Brutta esperienza

Ho visto quello che mi dicevi della Lidl.. la funzione desolforazione là si può provare a prescindere o la batteria deve essere in un particolare stato?
ho inserito nel post precedente anche un link di un mantenitore di carica per auto-moto, è davvero ottimo, lo uso da moltissimo tempo. Si trova ogni tanto alla Lidl. e cosa 15€ ;)
 
Ho visto quello che mi dicevi della Lidl.. la funzione desolforazione là si può provare a prescindere o la batteria deve essere in un particolare stato?
Certamente.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Grazie. Su una batteria di 3 anni di cui 2 passati senza utilizzo è consigliata?
Assolutamente si. La desolfatazione la esegue automaticamente quando effettua la ricarica, e per farla fare bene ci vogliono almeno 4 o 5 giorni dipende dallo stato della batteria (quanto è scarica)
Quando colleghi il mantenitore ti segnerà un valore di batteria, registra o ricordati il valore iniziale e poi man mano che passa il tempo aumenterà lentamente, cioè di zero-virgola ( 0,1 ) al giorno, dipende dallo stato della batteria.
Puoi considerarla carica quando il valore si avvicina a 14V e lo capisci tenendo d'occhio il valore che leggi sul display
Quando passato un giorno e leggi lo stesso valore del giorno prima, vuol dire che è quello il massimo valore che riesce a ricaricare
 
Ottimo grazie..ovviamente potrò scollegarlo quando dovrò utilizzare l’auto giusto? 😊
Assolutamente si. La desolfatazione la esegue automaticamente quando effettua la ricarica, e per farla fare bene ci vogliono almeno 4 o 5 giorni dipende dallo stato della batteria (quanto è scarica)
Quando colleghi il mantenitore ti segnerà un valore di batteria, registra o ricordati il valore iniziale e poi man mano che passa il tempo aumenterà lentamente, cioè di zero-virgola ( 0,1 ) al giorno, dipende dallo stato della batteria.
Puoi considerarla carica quando il valore si avvicina a 14V e lo capisci tenendo d'occhio il valore che leggi sul display
Quando passato un giorno e leggi lo stesso valore del giorno prima, vuol dire che è quello il massimo valore che riesce a ricaricare
 
per uso personale,
CTEK MXS-5.0 tasto rosso è top

se c'è l'offerta a LIDL e vuoi risparmiare quello rosso da 5A
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Grazie a tutti 😊
Quello del Lidl è ottimo. Io del Lidl ne ho due modelli di qualche anno fa e ricaricando la batteria della mia Volvo una volta l'anno con questi, dopo 10 anni (quando ho venduto l'auto) la batteria era a poco meno del 100% di efficienza.
Il modello del Lidl non ha la funzione di desolfatazione vera e propria (poco male) anche sa ha una funzione di recupero per le batterie eccessivamente scariche.
Un forumista aveva anche smontato il caricatore del Lidl e il Cteck e aveva detto che la circuitazione, a parte la funzione di desolfatazione, era la stessa.
Per valutare "la salute" di una batteria non è sufficiente verificare il voltaggio, ci vuole almeno un apparecchio che misuri il Cold Cranking Ampere, tipo questo:
Sostituzione Batteria su Giulia 2.2 150cv - ClubAlfa.it Forum
 
Un forumista aveva anche smontato il caricatore del Lidl e il Cteck e aveva detto che la circuitazione, a parte la funzione di desolfatazione, era la stessa.
...si d'accordo, però è un po' come dire che in fondo un motore è lo stesso che un altro dato che ha 4 cilindri... Sto semplificando, però alla fine è ovvio che un caricatore è fondamentalmente un raddrizzatore con un trasformatore e poco altro!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...si d'accordo, però è un po' come dire che in fondo un motore è lo stesso che un altro dato che ha 4 cilindri... Sto semplificando, però alla fine è ovvio che un caricatore è fondamentalmente un raddrizzatore con un trasformatore e poco altro!
No, aveva detto che era proprio la stessa realizzazione, probabilmente prodotta dalla stessa fabbrica.
Rimanendo nella similitudine motori, direi più o meno come i motori Renault montati sulle Mercedes classe A