Sostituzione batteria

Domanda...start&stop ti funziona?

Se la risposta è no, prova a fare il recupero della batteria. Se si riprende, magari fai ancora 1-2 anni senza problemi. In alternativa, sai già che hai da investire circa 150 € per una batteria nuova. E a questo punto ti consiglio di prendere una AGM e non una EFB.

No ma su quello ho sempre avuto problemi. Praticamente questa estate aveva funzionato di nuovo qualche giorno.
Venerdì riprovo con la modalità recupero e prendo i valori direttamente dalla batteria fine ciclo e vediamo se riesco ad arrivare a una tensione migliore.
 
Ma il test della tensione batteria con messa in moto su questa come si fa?
Ho preso la tensione a riposo (12.1) e fatto mettere la macchina in moto dalla mia ragazza il picco più basso di tensione è stato 7 e qualcosa ma devo prendere questo valore oppure c'è un specifico momento?

Dico questo perchè poco prima dell'accensione e stata per un secondo sui 10V (valore accettabile) per poi scendere nel momento della messa in moto a 7 (valore drastico).
Oltre a come si fà chiediti che strumento usare... il comune voltmetro cinese solitamente introduce degli errori significativi che falsano la diagnosi.

Se proprio hai dubbi vai dall'elettrauto "serio"...
 
Comunque valutare una batteria usando solo un voltmetro non è corretto. Bisogna almeno avere uno strumento in grado di misurare lo spunto (cca - cold cranking ampere). Quello che uso io è economico ma affidabile. L'avevo confrontato con i risultati delle rilevazioni fatte in Volvo alla mia precedente auto e coincidevano.

Accuspark Professional Batteria Auto & ALTERNATORE Tester per Ford, Triumph, Mini, MG | eBay



$_61.jpg
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Io stamattina ho provato di nuovo a staccare la batteria.
In macchina la batteria misura 12.1 a casa libera 12.4 quei 0.3 li assorbe l'auto?
 
Io stamattina ho provato di nuovo a staccare la batteria.
In macchina la batteria misura 12.1 a casa libera 12.4 quei 0.3 li assorbe l'auto?
Minchia questa è grossa.
(ops si puo dire minchia sul forum?)
12.4 è un buon voltaggio! allora la batteria non è messa male. Ha ragione il collega sopra secondo il quale non si valuta lo stato di una batteria solo dal voltaggio a riposo, ma è uno degli elementi. Altri test vanno fatti con appositi strumenti, adatti a simulare e misurare il comportamento con forti assorbimenti. (tipo avviamento a freddo).
ciao
 
Minchia questa è grossa.
(ops si puo dire minchia sul forum?)
12.4 è un buon voltaggio! allora la batteria non è messa male. Ha ragione il collega sopra secondo il quale non si valuta lo stato di una batteria solo dal voltaggio a riposo, ma è uno degli elementi. Altri test vanno fatti con appositi strumenti, adatti a simulare e misurare il comportamento con forti assorbimenti. (tipo avviamento a freddo).
ciao

Infatti dopo il ciclo di riparazione che gli sto facendo rimisuro la tensione prima della batteria e poi in auto se vedo ancora differenze la porto a far vedere quello che potevo fare a casa l'ho fatto.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Rimontata adesso.
12.8 alla fine della riparazione
12.2 in auto.
 
Portata oggi in officina Alfa.
Stato salute batteria 100%
Stato carica 40%

Giovedì l'avevo caricata con il mantenitore.
Da Giovedì fino ad oggi l'ho presa tutti i giorni con una media di 40KM al giorno, la batteria sta al 40%?
C'è qualcosa che non mi torna....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema è che se il sensore IBS legge uno stato di carica inferiore al 75% non attiva lo start&stop.
La batteria è da sostituire per mio conto.