Ciao
@lorenz63
Credo che Trump abbia messo la pietra tombale su questa transizione imposta.
Il suo fido consigliere Musk venderà crediti CO2 alle case europee, vessate dalle multe UE, e utilizzerà i loro soldi per abbassare i costi delle sue vetture, spingendo così fuori mercato chiunque tranne i cinesi che si possono permettere anche di vendere in perdita.
Ed è proprio sui cinesi che si concentreranno le attività di contrasto americane immagino, tanto che andranno a "risparmiare" anche sui costi NATO per concentrarsi sul fronte cinese: militarmente ed economicamente.
Ma la UE non ci ha ancora capito niente e pensa di tirare diritto "fingendo" di non sapere cosa accade e che tutte le case automobilistiche hanno rivisto i propri programmi per continuare a sviluppare motori endotermici ed ibridi.
Purtroppo però i costi delle multe li faranno concentrare sul premium, dove si margina di più e si recupera più rapidamente, e sui segmenti B-C-D-E il che lascerà quasi inevitabilmente il segmento A in mano ai Cinesi (la nuova Panda è prevista per il 2030

).
Un disastro targato UE che sta provocando stagnazione economica e disoccupazione, uccidendo la nostra industria automotive dove nessun cinese avrebbe mai potuto competere a livello di storia, prestigio e tecnica.
Trump può anche essere "non del tutto a posto" diciamo, ma certamente ha una visione di business più che di politica ("compro" la Groenlandia e il Canada come nel Monopoli).
Abbandonare l'Europa, in senso di finanziamenti e spese, significa liberare risorse per fronteggiare l'unico vero competitor politico e militare che non è la Russia ma la Cina.
Mentre la Russia gioca a fare il bullo in Europa, Trump ci dice che ce ne dobbiamo occupare qui, che il problema è nostro e non Americano.
Dobbiamo pulircelo da soli il giardino e non attendere che vengano gli USA a risolvere (a meno che l'Ucraina gli "molli" le miniere e allora potrebbe cambiare tutto ... il gioco del Monopoli! |)
Almeno questo è quello che credo di avere più o meno capito io ...