Busso un motore in continua evoluzione...sottodimensionato ?

La pazienza ha un limite.... anche la mia, che è notevole!
La consegna della macchina è stata nuovamente rinviata a data da definirsi perchè non riescono a risolvere il problema del minimo ma credo ci sia anche dell'altro.
Le candele nei 400 km circa che ci ho fatto tendevano ad imbrattarsi e la macchina ogni tanto andava a 5 cilindri, puzzava tantissimo di benzina allo scarico (da far letteralmente lacrimare... :smiley_029:)
Il motore andava pure quando si viaggiava ma si spegneva alla prima frenata: mi era stato detto per il passaggio del comando dalla centralina EFI alla Bosch.
Questo problema poi mi hanno detto che avevano, non risolto ma migliorato la situazione, montando una valvola di regolazione manuale al posto dell'elettrovalvola dell'aria supplementare (l'attuatore automatico che serve per le partenza a freddo).
Poi mi hanno detto che occorreva questa benedetta valvola elettronica di derivazione BMW... e che quella del minimo pubblicizzata sul listino di Gozzoli non faceva al caso nostro perchè era per i turbo.
Poi che l'hanno rimessa originale ma non gli arrivava corrente.
Mi hanno detto che il "taglio" di alimentazione dipendeva dalla posizione di collocamento della centralina EFI che andava ad interferire con quella di serie (ma non sono schermate? :rolleyes:).
Che la risonanza dipendeva dalla insufficiente apertura dell'impianto di scarico e che sostituendo il centrale già di per sè più aperto di quello di serie (montiamo già tutto lo scarico CSC) con due tubi quasi senza polmoncino sarebbe scomparsa o almeno fortemente attenuata quando, invece non si è attenuata per niente, anzi, mi sembra persino aumentata (mi rimane poi sempre il dubbio del perchè questa risonanza, che si avverte in accelerazione tra i 2500 giri e i 3800 giri circa si sente solo a sinistra, come se provenga da parte di una sola bancata....).
Mi chiedo ma non è qualcosa nella testata di sinistra non va e gira male?
Siamo sicuri che è una risonanza allo scarico (il rumore si avverte sotto la macchina tra motore e cambio ma pare più una fortissima vibrazione che una turbolenza di gas di scarico)?
Ieri per la prima volta mi è stato detto che questa risonanza forse dipende dal fatto che la macchina era troppo anticipata (da 8° di anticipo che gli avevano dato ne hanno poi trovati 20°... ma che si spostano da soli sti benedetti gradi?).
Non so, credo che abbiano fatto qualche cappellata e non sanno più neanche loro come risolvere.
Morale della favola: gli ho dato altri tre giorni di tempo: o sta benedetta 75 me la fanno andare come Cristo comanda o me la porto via così come per portarla da un altro!
Non possono anadare avanti a tentoni, brancolando nel buio... sarà questo... sarà quest'altro (ricordatevi già i problemi con le testate, le guarnizioni, il surriscaladamento, il rapporto di compressione... insomma non è la prima cosa che non va come dovrebbe! :mad:).
Siccome probabilmente non risolveranno - mi auguro di sbagliare ovviamente - succederà che mi riprenderò sì la macchina ma... a chi lo porto poi?
Chi sa come metterci mano di più e meglio di loro che a Roma sono per le Alfa Romeo - così almeno tutti dicono e hanno sempre detto - i "numeri uno"?
Conoscete qualcuno per esperienza diretta che abbia questa capacità... toccata con mano e non solo reclamizzata?
Possibilmente - direi - via pm con l'unica cortesia di non chiedermi chi abbia lavorato sulla mia perchè per correttezza (e anche per amicizia a parte questa grosso svarione che obiettivamente non si spiega) non lo dirò.

Quanti ai dati di CV e Kgm, secondo voi, che vuol dire che non mi vogliono dire il risultato delle loro prime rullate e che è meglio fare la prova tra qualche migliaio di km?
Io gli ho detto, d'accordo facciamola adesso e poi tra 2000 km anche per vedere la differenza no?
Non è che se escono fuori "solo" 200 cv li fucilo eh (anche se dopo tutto quello fatto, speso e promesso forse quasi quesi un pò incaxxato potrei essere... ma così... giusto un poco! :lol2:)
 
Dico la mia poi valuta insieme agli altri,
hai avuto problemi con la pompa acqua, guarnizioni per via di un elevato rapporto di compressione forse per cercare i Cv e un mancato rafforzamento alla pompa che non teneva le frustate in accelerazione, se uno elabora conosce questo riflesso.

Il minimo irregolare è da imputare all'elevato incrocio valvole come sostiene anche Maurizio perchè hai un corpo farfallato comune, quì il punto è capire dove puoi fasare gli alberi, perchè un albero gestisce entrambe le valvole, ma non devono cozzare e magari farci un collettore con 6 corpi farfallati piccoli da raccordare al blocco-motore e colettore, io sulla 90 infatti a 40° d'incrocio non avevo grossi problemi, se invece metto il variatore diretto mi ritrovi un minimo pietoso e lì nei d'intorni è pietoso, ho fatto una prova stasera per capire te Stefano.

La carburazione non è il caso a lavorare sulla centralina originale e con un sensore attivare 6 iniettori aggiunti davanti agli altri non al corpo farfallato che ti abbasserebbe notevolmente la temperatura o attivare un ugello a depressione centrale?
Nomi non mi azzardo, conosco qualcuno ma fa rally e smanetta, non penso fa per te.
Ciao e in bocca al lupo...............
:)
 
La sagra delle supercazzole

Quando le cose tra un meccanico ed un cliente non vanno le ragioni di tale rapporto potrebbero ricercarsi nelle colpe dell'uno, dell'altro o di tutti e due.
Nel mio caso non riesco francamente a trovarmi delle colpe (anzi forse l'eccessiva pazienza): sono un cliente esigente è vero, ma la mia parte (leggasi pagare) la faccio (e l'ho sempre fatta) tutta.
E se il cliente paga (e già che di questi tempi non è che sia tanto facile...), a meno che non abbia pretese assurde, è difficile che possa avere delle colpe.

La preparazione del motore, secondo gli accordi presi, doveva essere sulle specifiche Gruppo A "stradale" (quindi, non con aspirazione e scarico completamente aperti come in pista): risultato preventivato tra i 260 e i 280 cv.
L'elaborazione prevedeva la sostituzione di pistoni e bielle con altre speciali da competizione, lavorazione testate, allegerimento volano, equilibratura manovellismi, le valvole non ricordo se originali ma lavorate o anche quelle sostituite, sostituzione integrale dell'impianto di scarico originale con quello CSC compreso di collettori, regolatore di pressione della benzina, alberi a cammes gruppo A, filtro aria sportivo, inzialmente avevano pensato di lasciare l'elettronica di serie (che sarebbe stata modificata solo per permettere al motore di non limitarsi a 5800 giri ma di tirare a 7600/7700), poi non riuscendo a sbloccare la Bosch Jetronic hanno dovuto installare la molto più serie centralina Efi Euro 96.
Questo in estrema sintesi il lavoro che era da fare (piu varie altre migliorie sempre di meccanica ma relativa ad impianto frenante ed assetto, queste riuscite oggettivamente bene).
La preparazione (con relativo congruo acconto) parte a marzo 2010.
E' pronta per giugno 2010.
PRIMO MOTORE
Con il primo motore ci faccio, non ricordo, se 300 o 600 km.
Vuoto sotto i 4000 giri, esplodeva sopra i 4500 per correre come un missile verso il limitatore.
Registro subito che il motore è lento e poco guidabile in città, soprattutto a causa degli evidentissimi singhiozzii a bassa velocità.
Fastidiosissima "risonanza" tra i 2500 e i 3800 giri circa.
Insopportabile fischio (ti "entrava" letteralmente al cervello) del regolatore di pressione della benzina.
Difficoltà di partenza a freddo.
Minimo ballerino.
Eccessiva puzza di benzina allo scarico.

Il preparatore ha subito la sua ricetta per eliminare gli inconvenienti lamentati:
- forse l'incrocio delle cammes è troppo spinto, lo registriamo,
- la risonanza poi la ridurremo aprendo un pò lo scarico all'altezza del centrale,
- il regolatore di pressione lo tariamo un pò più basso,
- faccia qualche km e poi affiniamo il tutto.

Il risultato, come sapete, è stato la rottura... non mentre gli stavo tirando il collo, ma mentre viaggiavo in quinta in autostrada a 110/120 Km/h!

Pensavano non fosse niente di grave invece si era persino bucato il monoblocco (che perciò si ero necessario sostituire)
La rottura viene imputata ad una partita fallata dei pistoni o delle bielle: nessun errore a loro parere da ascrivere alla elaborazione... sfortuna e materiale fallato!

Abbiamo pure dovuto cambiare albero di trasmissione perchè, non si sa come (mistero!), quello di prima si era danneggiato irreparabilmente...


SECONDO MOTORE
Con il secondo motore volevano giustamente andare più cauti, niente preparazione estreme, gambi delle valvole meno fini, teste leggermente meno spianate, alberi a cammes "gruppo A" sostituiti con dei più convenzionali Colombo & Bariani stradali "massimi": 30/50 cv in meno ma più coppia e maggiore guidabilità... mi sta bene uguale.
Ritirata la "seconda versione" registro ancora l'insopportabile fischio del regolatore di pressione della benzina che dovevano aver tarato (loro: stia tranquillo, lo fa solo a freddo poi scompare... ovviamente non scompariva, a volte diminuiva ma poi riniziava... io: ma non conviene mettercene uno più piccolo, questo viene dato per le auto da 400 cv per noi è eccessivo. Cambiato con altro leggerermente più piccolo, il fischio è sparito!) e sempre la maledetta risonanza (mi viene detto che è inevitabile con uno scarico silenziato).
Sul check control si accende la spia del liquido di raffreddamento (mi viene detto di non preoccuparmi perchè lo fa solo al minimo perchè gli arriva meno corrente), quando accendo e soprattutto quando spengo il motore si sente rumore di "ferraglia" al cambio (mi viene detto che in queste macchine è normale, che il cambio è sempre un pò rumoroso. Ovviamente controllata meglio, è sparito... era qualcosa lento nel cambio).

Una sera torno a casa dal lavoro, piove a dirotto, si accende per qualche secondo la spia rossa della temperatura dell'acqua, qualche fumata bianca allo scarico tra una pozzanghera e l'altra... parcheggio la 75 in garage, apro il cofano, vaschetta di espansione che fuma e senza acqua.
Il giorno dopo gliela porto: credo - gli dico - di aver pizzicato la o le guarnizioni delle teste, che la macchina fa un pò fumo e che ogni tanto accenna ad andare a 5 cilindri (cosa volete di più?).
Mi tranquillizzano: la fumosità passerà non appena è uscita tutta l'acqua dallo scarico, la temperatura è salita perchè "si vede" - ipotizzano - che l'elettroventola non è partita a causa dell'umidità che, per via dell'eccezionale temporale, ha afflitto il connettore della ventola.
Diagnosi: le testate sono salve, rimessa l'acqua nella vaschetta, cambiato il tappo che perdeva (10,50 Euro... questa eccezionale)!
Ovviamente le guarnizioni erano partite...
Il raffreddamento di questa macchina non mi ha mai convinto e non deve aver convinto anche loro che, però, hanno continuato a prendersela ora con il tappo della vaschetta(fantastico!) ora con la pompa dell'acqua nuova ma difettosa (ok... tutto può essere ma caxxo... tutto a me!), ora con le guarnizioni che, ancorchè speciali e rinforzate, non tenevano ("Vedrà che con queste nuove risolviamo" .... quello che è successo lo ricorderete tutti... neanche quelle hanno retto).
Riaprono il motore, ricontrollano i piani, cambiano la pompa dell'acqua, revisionano il circuito di raffredamento, mettono queste nuove miracolose guarnizioni con anelli in acciaio inox maggiorato... risultato: ennesimo fermo auto sull'autostrada durante il collaudo con il preparatore.
Gli dicevo: "Guardi che sta uscendo del fumo bianco dallo scarico", "No stia tranquillo... è dell'olio, è il motore si deve pulire, sa l'abbiamo appena richiuso", " Ma guardi che la temperatura sta salendo verso i 100°...", " Nooo, è il bulbo che dobbiamo tarare"... morale della favola: ci ha soccorso il carroattrezzi!
Dopo altre settimane di fermo-auto, in Officina hanno l'"intuizione": il surriscaldamento del motore dipende dal rapporto di compressione troppo elevato (13,3 è troppo... lo abbassano a 11,8).
Ingenuamente mi domando: "Ma lo scoprono adesso? Ma non ci si pensa prima? Ma stanno andando sul "collaudato", o stanno sperimentando con me tipo "cavia?".
E' probabile - a questo punto - che anche la rottura del primo motore fosse collegata a questa problematica così come la temperatura dell'acqua e la risonanza (ma quali gas di scarico? A me sembra che picchi in testa!).

Poi settimane e settimane per installare la EFI e fare la mappatura.

Finalmente me la ridanno dicendomi che è pronta ma la rullata al banco non si può fare perchè il motore deve un pò "sciogliersi" prima... "Vabbè ma intanto facciamola anche per avere un'idea, tanto si capisce che più di 200 cv così come è adesso non li ha... mica ci resto male"... niente da fare, la rullata è tabù!
Provandola mi accordo subito che è troppo anticipa... quando viaggia, viaggia abbastanza bene (comunque sempre al di sotto delle aspettative... diciamo - appunto - 200 cv, non di più)... il problema è che alla prima frenata o sosta, quando il motore cala di giri si spegne (e si arresta la pompa dell'acqua, il servofreno, il servosterzo... tutto): praticamente va guidata facendo il punta-tacco,una frenata un'accelerata... inaccettabile!
Puzza insopportabilmente di benzina allo scarico (ma un bel CO - dico io - non si può fare? Boh...) e spesso va a 5 cilindri.

Gliela riporto per l'ultima volta con la richiesta/preghiera di farmela andare come una macchina (non la mia, UNA MACCHINA) deve andare... che non è ammissibile che non si riesca a regolare questo benedetto minimo.
Mi viene detto nell'ordine:
- abbiamo sostituito l'elettrovalvola dell'aria supplementare (l'attuatore automatico che serve per aiutare le partenze a freddo) con una di tipo manuale: la macchina va già meglio,
- no, dobbiamo metterci una valvola elettronica come quella delle BMW,
- il taglio della corrente dovrebbe ("al condizionale") esser stato eliminato spostando la EFI da sotto il cassetto portaoggetti a sotto il tappetino davanti ai piedi del passeggero ("interferivano"...),
- niente molla elettronica, dobbiamo lasciare la sua originale ma sistemarla perchè da una parte non gli arriva corrente, comunque problema risolto...
- ancora non è pronta, abbiamo bisogno di qualche altro giorno ancora per sistemarla.
- la risonanza dipende "anche" dal fatto che l'accensione è troppo anticipata (20° quando gliene avevano dati 8... come abbia fatto da sola a spostarsi di 12 gradi è un altro mistero...)

Dopo 1 anno e 1/2 (dico un anno e mezzo) hanno bisogno di qualche altro giorno ancora.

Capite poi perchè uno si sfiducia?

Non si fa una figura più onorevole a dire che si sono commessi degli errori, che qualcosa è andato storto?
In fin dei conti nessuno è infallibile e tutti, anche i migliori, possono sbagliare.

Che senso ha arrampicarsi sugli specchi... dare la colpa ai materiali... al collega specialista nella parte elettronica... magari (non so... dico) pure al cliente che pretende (e che, però, paga pure)?

Non sarebbe più dignitoso ammettere di aver preso una (o, forse, in questa elaborazione - diciamolo - anche più di una) cantonata?
 
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All'appello degli sbiriguda ho dimenticato di menzionare:

- "Riusciremo a mantenere la centralina di serie", "E' difficile alzare il limitatore su questa centralina, ma ci riusciremo", "Dobbiamo cambiare il quarzo", IO: "Ma non conviene metterci subito una EFI Technology se non sappiamo se alla fine ci si riuscirà o meno?", LORO: "L'abbiamo mandata alla Bosch, ce la dovrebbero fare..." (ovviamente niente da fare e siamo dovuti passare alla EFI!)
- la sostituzione del centrale CSC con due tubi realizzati artigianalmente e più liberi, ancorchè ugulamente silenziati, per eliminare o ridurre la risonanza (che ovviamente non è nè sparita, nè si è ridotta... in compenso non ho più un impianto CSC completo!).

Roba da pazzi!!!
 
Ciao Stefano ,
è molto difficile fare un commento , ma ci proverò.
Roma è piena di elaboratori di motori,
come mai non sei andato da Vaccari ?
da quello che scrivi , hai incontrato dei cazzoni.
Quando le cose non vanno tra preparatore e cliente , in questo caso la colpa la do a te
Sbagliare è umano , insistere è . . .
Sei te che insisti con queste persone la colpa è tua
Quando ti saresti dovuto accorgere di questo quando hanno montato un regolatore di pressione diverso , il resto sono solo cose mostruose : la peggiore , te la dico subito
Pistoni difettati , mai visti ( O O ) forse cercavano di venderti aria fritta.
Monti sulla tua auto una EFI da 96 € ???
Forse volevi scrivere 960 € ?
Una EFI insieme ad una BOSCH ???
Quale strana corbelleria si sono inventati ??
Dopodichè hanno spedito la LJetronoc alla BOSCH ?? ??
Come vedi la colpa è tua : mi spiego , a quel punto io li avrei presi a calci in culo .
Come comprenderai , commentare è difficile

Ora ti diro come vanno le cose a casa mia :

quando le cose non vanno tra preparatore e cliente il motivo è uno solo : il cliente non paga opp fa storie sul prezzo , pretese assurde ? se il preparatore è bravo , ma molto bravo , le pretese non sono mai assurde , ma solo molto costose .
( Per elaborare un mezzo in media ci vogliono dagli 8000 ai 12000 € )

Sono Molto dispiaciuto per quello che ti è accaduto e per quello che passi con quell'auto
Cambia Cambia meccanico
 
Ultima modifica:
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Ma infatti... la colpa è la mia!
Hai detto bene.
Ti quoto su tutto tranne che sulla EFI: la EFI Euro 96 è il nome di un modello di centralina (la puoi trovare sul loro sito).
Vaccari è bravo sicuramente ma volevo chi conoscesse e lavorasse solo sulle Alfa: sai sono un sentimentale e tra loro e altri preparatori pluri-marche o specializzati su altri Marchi (BMW su tutti) ho preferito restare in casa Alfa Romeo.
Ora pare l'abbiano finalmente finita e domani la ritiro.
Farò sapere... :decoccio:
 
Ma infatti... la colpa è la mia!
Hai detto bene.
Ti quoto su tutto tranne che sulla EFI: la EFI Euro 96 è il nome di un modello di centralina (la puoi trovare sul loro sito).
Vaccari è bravo sicuramente ma volevo chi conoscesse e lavorasse solo sulle Alfa: sai sono un sentimentale e tra loro e altri preparatori pluri-marche o specializzati su altri Marchi (BMW su tutti) ho preferito restare in casa Alfa Romeo.
Ora pare l'abbiano finalmente finita e domani la ritiro.
Farò sapere... :decoccio:

non ti addossare colpe non tue, in fondo le mani le hanno messe loro...........io tirerei sullo sconto, ora il motore ad esempio come si trova?
In salute?
 
se è un preparatore con esperienza doveva sconsigliarti una elaborazione così spinta, intanto il rapporto di compressione cosi alto ha bisogno di benzina con piu ottani ed è un rapporto che si usa solo per le competizione; pure le camme doveva consigliarti uno stradale medio o massimo, non di piu, per il resto sembra un classico meccanico cambia pezzi
 
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Come va la 75?
Uno schifo... secondo loro sarebbe il miglior risultato ottenibile... peccato che la macchina continua a spegnersi nel traffico ed è palesemente fuori carburazione.
Il motore gira male (si sente già ad orecchio) e al minimo balla vistosamente.
Parecchio scampanellio soprattutto a freddo e ancora la fastidiosa risonanza sopra i 2500 giri.
Letteralmente ferma sotto i 2000 giri, si sposta solo dopo quella soglia, per avere una spinta accettabile (ma non bruciante come dovrebbe) solo dopo i 4000 giri: il che vuol dire che accelerando da fermo prima che si arriva a 4000 giri, già se ne sono tutti andati!
Rispetto al motore originale quello che abbiamo perso in basso non abbiamo assolutamente recuperato in alto... anzi, per quanto mi riguarda una 3000 originale con motore fresco, potrebbe andare pari, se non di più.
Risultato finale, insomma, assolutamente deludente.
Qui il discorso non sarebbe tanto quello di farsi fare uno sconto ma, forse, quello di farsi restituire indietro i soldi (da quel che mi risulta, il lavoro commissionato è la classica obbligazione di risultato, non di mezzi: io ti pago perchè tu ottenga quel certo risultato, non per il tuo impegno profuso nell'opera a prescindere dal risultato ottenuto).
Secondo me una delle tante cose toppate in questa preparazione è stato mantenere l'accensione in capo alla vecchia centralina, riservando alla EFI il controllo della sola iniezione, quando si sarebbe dovuto togliere lo spinterogeno originale e convertire tutto alla EFI.
Il non aver individuato la causa della risonanza ed averla eliminata è, a mio parere, l'altra patente singolarità del lavoro eseguito, insieme al problema del surriscaldamento del motore, ancora non risolto in maniera convincente (visto che la temperatura viagga compresa tra i 92 e i 95°, basterebbe intanto già abbassare la soglia di attacco dell'elettroventola o ancora meglio maggiorare il radiatore).
Infine puzza ancora mostruosamente di benzina allo scarico.
Delusione su tutti i fronti quindi e conseguente fermo auto per tutta l'estate.
Alla fine riuscirò a farla andare questo 75 come voglio io.
Certo una cosa è sicura, non grazie alle mani di questo preparatore... peccato.
 
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