Busso un motore in continua evoluzione...sottodimensionato ?

Come va la 75?
Uno schifo... secondo loro sarebbe il miglior risultato ottenibile... peccato che la macchina continua a spegnersi nel traffico ed è palesemente fuori carburazione.
Il motore gira male (si sente già ad orecchio) e al minimo balla vistosamente.
Parecchio scampanellio soprattutto a freddo e ancora la fastidiosa risonanza sopra i 2500 giri.
Letteralmente ferma sotto i 2000 giri, si sposta solo dopo quella soglia, per avere una spinta accettabile (ma non bruciante come dovrebbe) solo dopo i 4000 giri: il che vuol dire che accelerando da fermo prima che si arriva a 4000 giri, già se ne sono tutti andati!
Rispetto al motore originale quello che abbiamo perso in basso non abbiamo assolutamente recuperato in alto... anzi, per quanto mi riguarda una 3000 originale con motore fresco, potrebbe andare pari, se non di più.
Risultato finale, insomma, assolutamente deludente.
Qui il discorso non sarebbe tanto quello di farsi fare uno sconto ma, forse, quello di farsi restituire indietro i soldi (da quel che mi risulta, il lavoro commissionato è la classica obbligazione di risultato, non di mezzi: io ti pago perchè tu ottenga quel certo risultato, non per il tuo impegno profuso nell'opera a prescindere dal risultato ottenuto).
Secondo me una delle tante cose toppate in questa preparazione è stato mantenere l'accensione in capo alla vecchia centralina, riservando alla EFI il controllo della sola iniezione, quando si sarebbe dovuto togliere lo spinterogeno originale e convertire tutto alla EFI.
Il non aver individuato la causa della risonanza ed averla eliminata è, a mio parere, l'altra patente singolarità del lavoro eseguito, insieme al problema del surriscaldamento del motore, ancora non risolto in maniera convincente (visto che la temperatura viagga compresa tra i 92 e i 95°, basterebbe intanto già abbassare la soglia di attacco dell'elettroventola o ancora meglio maggiorare il radiatore).
Infine puzza ancora mostruosamente di benzina allo scarico.
Delusione su tutti i fronti quindi e conseguente fermo auto per tutta l'estate.
Alla fine riuscirò a farla andare questo 75 come voglio io.
Certo una cosa è sicura, non grazie alle mani di questo preparatore... peccato.

L'accensione tramite spinterogeno o distributore o comunque un'accensione che garantisca una scintilla per cilindro e non una post-incrocio nello scarico, perchè esiste anche nei motori V6, quest'ultimo tipo di accensione a doppia scintilla in 2 cilindri penalizza sopra tutto l'anticipo per l''aspirazione, quello che non capisco perchè non utilizzare un regolatore di tensione alla pompa benzina per regolare appunto la pressione del carburante, anche con un PWM e nel flauto col ricircolo strozzato, hai notevoli vantaggi sulla carburazione restando semplice il tutto........
Quello che mi domando come fai a non avere fiammate nello scarico dato la puzza di benzina costante........
 
Ciao Stefano ,
2 piccoli consigli :
per la temperatura devi acquistare un bulbo da sostituire a quello che hai nel radiatore
con temperatura indicata : 82° / 68° , che dovrebbe essere uno dei più bassi .
e la temperatura dovrebbe salire fino a 88°circa .
Per la puzza allo scarico acquista in internet uno Stechiometro
Cosi sai se l’auto è troppo grassa opp normale .
Per ora solo questi 2 consigli .
 
Grazie.
Per ora mi faccio un'altra estate senza 75 e poi a settembre trasferisco la discussione sulla originaria "Quanti cavalli si possono tirare fuori dai nostri Busso V6 12v"...
Saluti a tutti. :decoccio:
 
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Le sensazioni al piede non sono state sconfessate dal banco prova.
Potenza: 193 cv a 6200 giri/min (193,6 cv a 6237 giri per la precisione);
coppia: 23,5 Kgm a 5595 g/m.
Il motore originale aveva invece, dato 160 cv a 5640 g/m di potenza e 21 Kgm a 4700 di coppia.
Al di là di quello che già mi aspettavo, il dato che ora conosco è quanti giri in più assicurano le cammes Colombo & Bariani stradali massime: 600 giri.
Se si vogliono più giri e più cavalli bisogna andare di "profilo corsa", non c'è niente da fare.
Adesso passiamo anche l'accensione sotto la EFI, abbassiamo un pò le olive delle cammes Gruppo A ma rimettiamo quelle, rimettiamo il centrale CSC e rimappiamo.
A settembre per gli aggiornamenti...
 
Da possessore di alfa romeo 156 2.5 V6 ti posso so' dire che in origine il motore doveva sviluppare 239cv, poi ridimensionato perché non aveva senso mettere la 3.2 con 250cv, avrebbero preso quasi tutti la 2.5 insomma, comunque contento ma se avessi più soldi da spendere, gli avrei cambiato le camme con delle stradali massime, scarico completo dai collettori artigianale e poi aspirazione tutta in carbonio della ACT con corpi farfallato della Ferrari 360 Modena e mappata per benzina 100 ottani, per ora mi accontento di averla restaurata a dovere e fatto qualche modifica funzionale
 
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