Buongiorno, cercherò di essere sintetico: alfa 147 120cv TS del 2006 con 245.000 km regolarmente tagliandata.
10 gg fa mentre viaggio spia motore accesa macchina che va a tre, vado in officina alfa e mi dicono candele: 310€ solo di pezzi più lavoro; saluto cerco le guide e me le cambio io: risolto.
Ma resta un sintomo che comunque ripensandoci avevo già avuto in precedenza 1 anno e mezzo prima, raramente dopo che il motore è acceso da tempo tende a variare il numero di giri con dei bruschi cali; questo mi ha causato più di uno spegnimento in corsa nel momento in cui scalo la marcia ed il motore perde giri.
Ho fatto un ricerca ed ho trovato una discussione qui nelle motorizzazioni jtd dove individuano nel sensore dei giri il problema; ho comprato anche il controller per togliermi uno sfizio; modello iLC e l'ho abbinato a EOBD-Facile e Car Scanner su IOS e poi ho usato anche Torque pro su android.
Non sono sati rilevati errori tranne quello vecchio che si rifaceva alla cattiva accensione del cilindro 4; è normale? Gli errori esistono solo se si accende la spia motore o anche in altre occasioni?
Alla fine ritengo che il problema sia il sensore ma non trovo immagini per il mio motore che mi faccia capire dose è situato che spina staccare e se posso provare a fare il lavoro a casa.
Sono già stato da un secondo meccanico ma dopo avergli spiegato tutto ha cominciato a dire che deve fare la diagnosi pulirmi il corpo farfallato e poi forse vedrà il sensore; non vorrei far fare lavori per niente.
Il corpo farfallato l'ho già pulito io al cambio del filtro aria e non era neppure così sporco e tempo prima quando avevo segnalato il problema mi avevano cambiato il misuratore della portata d'aria.

Di seguito il video del difetto che emerge anche da fermo.
Video calo potenza
10 gg fa mentre viaggio spia motore accesa macchina che va a tre, vado in officina alfa e mi dicono candele: 310€ solo di pezzi più lavoro; saluto cerco le guide e me le cambio io: risolto.
Ma resta un sintomo che comunque ripensandoci avevo già avuto in precedenza 1 anno e mezzo prima, raramente dopo che il motore è acceso da tempo tende a variare il numero di giri con dei bruschi cali; questo mi ha causato più di uno spegnimento in corsa nel momento in cui scalo la marcia ed il motore perde giri.
Ho fatto un ricerca ed ho trovato una discussione qui nelle motorizzazioni jtd dove individuano nel sensore dei giri il problema; ho comprato anche il controller per togliermi uno sfizio; modello iLC e l'ho abbinato a EOBD-Facile e Car Scanner su IOS e poi ho usato anche Torque pro su android.
Non sono sati rilevati errori tranne quello vecchio che si rifaceva alla cattiva accensione del cilindro 4; è normale? Gli errori esistono solo se si accende la spia motore o anche in altre occasioni?
Alla fine ritengo che il problema sia il sensore ma non trovo immagini per il mio motore che mi faccia capire dose è situato che spina staccare e se posso provare a fare il lavoro a casa.
Sono già stato da un secondo meccanico ma dopo avergli spiegato tutto ha cominciato a dire che deve fare la diagnosi pulirmi il corpo farfallato e poi forse vedrà il sensore; non vorrei far fare lavori per niente.
Il corpo farfallato l'ho già pulito io al cambio del filtro aria e non era neppure così sporco e tempo prima quando avevo segnalato il problema mi avevano cambiato il misuratore della portata d'aria.


Di seguito il video del difetto che emerge anche da fermo.
Video calo potenza