Cali potenza e spegnimento motore

La sonda della portata dell'aria mi è stata cambiata un anno fa ma il chek non segna nessun errore.
Io direi che potrebbe essere un problema del motorino passo-passo.

E perchè a caldo?
Dubbio pertinente... ;) Perchè a freddo la mappa della centralina tende a mantenere un minimo più alto e a far lavorare il motorino in altro campo.
 
Ok leggendo i sintomi del motorino passo a passo rovinato mi ci riconosco, ma non segnala nulla in una diagnostica?

Provo a cercare una video sulla sua sostituzione; se non ho capito male è innestato al corpo farfallato, proverò a smontarlo tutto per pulirlo meglio.

Domanda:
cosa dovrei attivare come sensori della diagnostica per controllare una cosa simile?
 
Ultima modifica:
Ci vuole il programma originale multiecuscan senza questo non fai niente.
 
Un aggiornamento della situazione, positivo e negativo.
Ieri ho fatto due viaggetti in regione circa200km correndo anche un po' in autostrada ed ho notato dallo specchietto che in fase di forte accelerazione la macchina faceva un po di fumo biancastro sul retro.
Oggi ho deciso di controllare il livello dell'olio e scopro che dal giorno del cambio fatto in officina sono già a metà asticella; insomma si è bevuta mezzo pieno di olio.
Ho controllato dove la parcheggio e perdite non ci sono; dal tubo di scappamento effettivamente è annerito e un po utuoso.
Ho rabboccato e poi ho deciso di smontare tutto il corpo farfallato e pulirlo per bene; effettivamente era decisamente lurido; di seguito le foto.

01.jpg 02.jpg 03.jpg 04.jpg

Rimontato ho seguito delle indicazioni per una ritaratura del minimo e non ci sono stati problemi; ho notato che il problema della variazione di giri è svanito sono arrivato ad 80° da fermo e non ha avuto nessun tentennamento del contagiri.

Di contro avverto un po di battito rumoroso anche da fermo; se non ho capito male le punterie sono idrauliche quindi se battono non vanno regolate ma proprio cambiare, correggetemi se sbaglio.
Il consumo di olio può essere dovuto al battito?
 
Il consumo d'olio sono le fasce, rassegnati e cerca un altro motore. In Alternativa un'officina Capace e coi contro coglioni che sia in grado di aprire il motore originale rifarlo come si deve e Con Garanzia. Se stai in Toscana occhi aperti soprattutto su lucca e provincia che ci son certi scarpari come BD RACING DI STA MINCHIA
 
Il battito in testa non potrebbe essere fonte di maggior consumo di olio?
Avevo paura fossero le fasce (mi è successo così in barca ed ho pianto lacrime di sangue) ma se confermato non la sistemo, cambio e via.
Comunque mesi fa mi cambiarono la pompa della frizione ed in quella occasione mi dissero: il motore è sporco di olio, ti abbiamo cambiato la guarnizione di tenuta. Circa 46€ penso quella delle punterie?????
Ci potrebbe essere un nesso? Fino a quel momento aumento di consumi di olio così esagerato non ne avevo mai registrati.
 
Ultima modifica:
Per 46 euro cosa poteva essere se non quella delle punterie?? Anche ammesso che fosse nuovamente usurata da provocare perdita d'olio, una perdita da guarnizione non porta a mezzo litro d'olio in poco tempo.

Il battito in testa può essere causato da diversi fattori:

- pre accensione
- qualche valvola che non chiude
- bicchierini bloccati
- pistone usurato con crepe o crateri sul cielo perimetrale
 
Un aggiornamento della situazione, positivo e negativo.
Ieri ho fatto due viaggetti in regione circa200km correndo anche un po' in autostrada ed ho notato dallo specchietto che in fase di forte accelerazione la macchina faceva un po di fumo biancastro sul retro.
Oggi ho deciso di controllare il livello dell'olio e scopro che dal giorno del cambio fatto in officina sono già a metà asticella; insomma si è bevuta mezzo pieno di olio.
Ho controllato dove la parcheggio e perdite non ci sono; dal tubo di scappamento effettivamente è annerito e un po utuoso.
Ho rabboccato e poi ho deciso di smontare tutto il corpo farfallato e pulirlo per bene; effettivamente era decisamente lurido; di seguito le foto.

Visualizza allegato 230661 Visualizza allegato 230662 Visualizza allegato 230663 Visualizza allegato 230664

Rimontato ho seguito delle indicazioni per una ritaratura del minimo e non ci sono stati problemi; ho notato che il problema della variazione di giri è svanito sono arrivato ad 80° da fermo e non ha avuto nessun tentennamento del contagiri.

Di contro avverto un po di battito rumoroso anche da fermo; se non ho capito male le punterie sono idrauliche quindi se battono non vanno regolate ma proprio cambiare, correggetemi se sbaglio.
Il consumo di olio può essere dovuto al battito?
Quanti km hai fatto dal cambio olio ?
 
Poca roba, avevo scritto 200Km in realtà sono circa 350Km assolutamente non giustificabili un consumo simile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se si è cambiato olio ogni 20/30 Mila km le fasce raschia olio punterie ecc saranno come minimo incrostate di brutto