Tempo fa un utente di questo forum (non ricordo più chi) mi rispose così a questo problema:
"sulla 105 cv a 2750 rpm è prevista la completa apertura della valvola waste gate e questo provoca lo scalino.
Ciò avviene, perchè a waste gate aperta al 100%, l'erogazione del turbocompressore non è più al 100% ma a meno, quindi si nota un calo di potenza, perchè cala la spinta del turbo.
E' una logica conseguenza derivante dalla necessità di salvaguardare il turbocompressore da pressioni difficilmente gestibili e che potrebbero compromettere l'intergrità del turbo stesso.
In pratica, a 2750 rpm, parte dei gas di scarico che alimentano la turbina, vengono bypassati direttamente alllo scarico.
La turbina si trova, così, sottoalimentata e diminuisce i suoi giri rallentando anche il compressore che è mosso da un alberino che li collega entrambi attraverso le loro giranti, che quindi ruotyano alla stessa velocità angolare.
In altre parole l'effetto è di diminuire la portata del compressore e dell'aria in aspirazione che è comunque a pressione superiore all'atmosferica (perciò si parla di sovralimentazione) ma non al massimo delle possibilità.
Da qui il calo di potenza (scalino).Ora se la valvola waste gate è sporca, la sua apertura sarà meno lineare e più drastica e di conseguenza il calo di potenza più o meno avvertibile.
La waste gate è inutile nei turbocompressori a geometria variabile, perchè è il controllo dell'apertura delle palette stattoriche della turbina a controllare l'erogazione della stessa e quindi l'erogazione del compressore."