Calo di potenza a 3000 giri Alfa 156 JTD

sul fatto di rimappare la centralina non ci sono problemi è chiaro che devi usare la mappa specifica per il tuo motore la mj ha una mappa diversa
per gli iniettori cosi' sue 2 piedi dovresti trarne vantaggi
sul fatto che cali di potenza verificherei 2 cose
filtri del gasolio e debimetro , se fosse l'ultimo la diagnosi dovrebbe rilevarlo
purtroppo con tutta questa elettronica anche i meccanici talvolta vanno per tentativi e nooi ne facciamo le spese
 
grazie per la risposta, filtro gasolio, pressione di minima e valvolina sopra al filtro del gasolio tutto ok. Dibimetro, non viene segnalto dalla diagnostica, ma non è tanto che l'ho cambiato.....grazie cmq.

Quanto può costrare una rimappattura per renderla più fluida?
Non la voglio pompare perchè ha già 200.000 km e deve durarmi altri tre anni -> 270.000 km......

Mi fà un buco a 3000, ma con due trattamenti pulizia iniettori son spariti....adesso con gli iniettori nuovi dovrebbe migliorare ancora....e chi la butta più via....
 
Quanto può costrare una rimappattura per renderla più fluida?
Non la voglio pompare perchè ha già 200.000 km e deve durarmi altri tre anni -> 270.000 km......

....

se hai su tutti quei km io lascerei stare , metterei un bel filtroaria BMC cosi' il motore respria di piu'
di norma una mappa fatta bene non di quelle preconfezionate da 2 h di lavoro , richiede una giornata intera piu' eventuali altre rettifiche ed il costo sui 400 + iva €
poi dipende sempre da chi vai e da cosa ti vuole vendere .
okkio ai rulli non credergli mai sono sempre poco attendibili
 
ok, grazie, quei soldi me li spendo per gli ammo che son finiti. Buona giornata.
 
Scusami,avresti una foto del connettore ossidato, a me capita a 2500 giri.
grazie :)

Ciao la foto al momento non l'ho fatta, comunque se vuoi la faccio.
ti spiego dove si trova:
allora togli la protezione dl motore, quella che vedi quando apri il cofano,
un volta fatto questo, dietro il motore (lato parabrezza) c'è un tubo lungo circa 30 cm
dove ci sono collegati i tubi degl'ignettori, su di esso vi è un sensore con 3 pin
viene chiamato sensore rail.... :decoccio:
Anche a me capita tra i 2500 e i 3000, ma non sempre! :confused:
potreste inserire qualche foto per favore?:decoccio:
 
scusate ...a me capita in seconda tra 2000 e 2500 e in terza attorno ai 3000...xò io l'ho presa usata che già faceva così a voi dopo quanti km ha cominciato a farlo?
 
Ragà, anche io ho lostesso problema. me lo fa con qualsiasi marcia ma sempre a 3000 giri...cosa può essere? Da quale problema può dipendere? Aiutoooooo!!
 
Tempo fa un utente di questo forum (non ricordo più chi) mi rispose così a questo problema:
"sulla 105 cv a 2750 rpm è prevista la completa apertura della valvola waste gate e questo provoca lo scalino.
Ciò avviene, perchè a waste gate aperta al 100%, l'erogazione del turbocompressore non è più al 100% ma a meno, quindi si nota un calo di potenza, perchè cala la spinta del turbo.
E' una logica conseguenza derivante dalla necessità di salvaguardare il turbocompressore da pressioni difficilmente gestibili e che potrebbero compromettere l'intergrità del turbo stesso.
In pratica, a 2750 rpm, parte dei gas di scarico che alimentano la turbina, vengono bypassati direttamente alllo scarico.
La turbina si trova, così, sottoalimentata e diminuisce i suoi giri rallentando anche il compressore che è mosso da un alberino che li collega entrambi attraverso le loro giranti, che quindi ruotyano alla stessa velocità angolare.
In altre parole l'effetto è di diminuire la portata del compressore e dell'aria in aspirazione che è comunque a pressione superiore all'atmosferica (perciò si parla di sovralimentazione) ma non al massimo delle possibilità.
Da qui il calo di potenza (scalino).Ora se la valvola waste gate è sporca, la sua apertura sarà meno lineare e più drastica e di conseguenza il calo di potenza più o meno avvertibile.
La waste gate è inutile nei turbocompressori a geometria variabile, perchè è il controllo dell'apertura delle palette stattoriche della turbina a controllare l'erogazione della stessa e quindi l'erogazione del compressore."
 
Grazie tante, molto probabilmente sarà questo il mio problema. Ma se io decidessi di non far aprire più la wastegate, si potrebbe fare in qualche modo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti voi :decoccio:, ho da porvi una domanda, mi capita
quando sono in tiro,
:eclipsee_steering: (con la mia 156 jtd 105cv a 3000 giri specie in 3° marcia)
avverto un calo di potenza (come se qualcuno di colpo ti tirasse in dietro per fermarmi)
ma continua a salir di giri ugualmente solo che l'andatura è piu lenta.... dalle diagnosi
non risulta niente, il flussometro è stato sostituito, la mappatura ala centralina è stata fatta....
secondo voi cosa può essere ????

sicuramente il debimetro, fanno tutte così, alla mia jtd ne ho cambiati 2 in 7 anni

altra cosa da tenere d'occhio il termostato, con l'età la termostatica resta aperta, la macchina si scalda meno e va peggio.