Se la centralina rileva parametri “non conformi” si “siede” su parametri più “prudenti”.
Almeno per il benzina.
Fino a nuovo “apprendimento”.
Vale anche x il diesel
Se la centralina rileva parametri “non conformi” si “siede” su parametri più “prudenti”.
Almeno per il benzina.
Fino a nuovo “apprendimento”.
Vale anche x il diesel
Eh, a trovarla la 100 ottani..... è diventata rara... boh.Se la centralina rileva parametri “non conformi” si “siede” su parametri più “prudenti”.
Almeno per il benzina.
Fino a nuovo “apprendimento”.
Per questo, e non per ottenere prestazioni maggiori, uso sempre la 100 ottani: tende a ottimizzare il rendimento del motore/centralina...se non è “sporca” (cosa abba stanza frequente dove c’è poco smercio di 100 ottani)
Eh, a trovarla la 100 ottani..... è diventata rara... boh.
Vaschette del circuito del raffreddamento a livello?Oggi pomeriggio ho voluto riprovare...
Accendo la macchina, esco e quando in temperatura inizio a spingere, nel giro di pochi minuti la macchina non spinge più, calo di potenza MOLTO evidente, lenta nel salire dei giri. Mi fermo e sento le ventole del radiatore che girano fortissimo, sarà un caso? Penso di no. La conferma l'ho avuta dopo 1 ora che ho ripreso la macchina, tutto normale.
Ora, va bene che alcuni sensori possano trasferire alla centralina dati allarmistici, ma a me onestamente mi pare eccessivo.
Cioè, una macchina per uso stradale non dovrebbe neanche arrivare al punto talmente critico da fare in modo che la centralina possa tagliare cosi tanto, cazzarola, sembra manchino minimo 80 cv (faccio il confronto con la mia ex 159 tbi).
Io farò un giro in concessionaria e farò controllare le centraline, l'anno scosro, sempre in estate, non mi ero mai accorto di una cosa del genere che ripeto mi pare eccessiva come tempistica di intervento.
Perchè questa domanda? Onestamente ho guardato, ho visto che c'è liquido quindi mi sono detto... liquido non manca....Vaschette del circuito del raffreddamento a livello?
Stamattina ennesima prova......la macchina è un missile, quindi tutto ok, almeno apparentemente.Il sensore di livello per il liquido di raffreddamento c'è eccome.
Nel caso del nostro amico, comunque, c'è sicuramente un problema a livello di raffreddamento. Potrebbe anche essere il radiatore intercooler danneggiato...
Hai modo di verificare la temperatura in aspirazione?
Hai modo di controllare il filtro aria? Magari è impregnato di olio o zozzo e questo contribuisce ad un trend di letture in aspirazione tali da mandare il veicolo in protezione...Stamattina ennesima prova......la macchina è un missile, quindi tutto ok, almeno apparentemente.
Ho guardato i livelli liquidi e sono nella norma.
Non ho possibilità di controllare la temperatura in aspirazione.
Come detto andrò in concessionaria perchè trovo strano che intervenga cosi velocemente il "save mode", ok che siamo in estate ma cazzarola, se uno va in pista dopo due curve si ritrova con 100 cv in meno......... boh.
Farò presente il discorso raffreddamento, intercooler.
Grazie comunque a tutti per le risposte.