2.0 Benzina Calo di potenza?

Se la centralina rileva parametri “non conformi” si “siede” su parametri più “prudenti”.
Almeno per il benzina.
Fino a nuovo “apprendimento”.

Vale anche x il diesel
 
Se la centralina rileva parametri “non conformi” si “siede” su parametri più “prudenti”.
Almeno per il benzina.
Fino a nuovo “apprendimento”.
Per questo, e non per ottenere prestazioni maggiori, uso sempre la 100 ottani: tende a ottimizzare il rendimento del motore/centralina...se non è “sporca” (cosa abba stanza frequente dove c’è poco smercio di 100 ottani)
Eh, a trovarla la 100 ottani..... è diventata rara... boh.
 
Eh, a trovarla la 100 ottani..... è diventata rara... boh.

a Vercelli (circa 50.000 abitanti e capoluogo di pronvicia) ci sono solo due posti che vendono la 100 ottani (Q8, 1 punto vendita con 100ottani su 3 presenti e Tamoil 1 punto vendita con 100ottani su 3 presenti), Eni, presente con 3 punti vendita non la vende in nessuno dei 3... :(

La prendo spesso per il kart o per la moto che uso in pista, tra Tamoil e Q8 ho notato che la Q8 è perfetta mentre la Tamoil mi lascia qualche residuo di biomassa sul fondo dei filtri che uso per travasarla... Da quando ho Giulia, 16000km sono quasi tutti fatti con la 100 Ottani Q8, i restanti con le varie 100 ottani trovate in giro, specialmente Austria e Germania...

Giulietta anche lei come Giulia, sempre andata benone e con performances maggiori uguali a quelle dichiarate dal costruttore.
La 147 che ora non ho più allo stesso modo è andata in modo brillante per tutti i suoi 175.000km trascorsi con me e continua ancora oggi...
 
Oggi pomeriggio ho voluto riprovare...
Accendo la macchina, esco e quando in temperatura inizio a spingere, nel giro di pochi minuti la macchina non spinge più, calo di potenza MOLTO evidente, lenta nel salire dei giri. Mi fermo e sento le ventole del radiatore che girano fortissimo, sarà un caso? Penso di no. La conferma l'ho avuta dopo 1 ora che ho ripreso la macchina, tutto normale.
Ora, va bene che alcuni sensori possano trasferire alla centralina dati allarmistici, ma a me onestamente mi pare eccessivo.
Cioè, una macchina per uso stradale non dovrebbe neanche arrivare al punto talmente critico da fare in modo che la centralina possa tagliare cosi tanto, cazzarola, sembra manchino minimo 80 cv (faccio il confronto con la mia ex 159 tbi).
Io farò un giro in concessionaria e farò controllare le centraline, l'anno scosro, sempre in estate, non mi ero mai accorto di una cosa del genere che ripeto mi pare eccessiva come tempistica di intervento.
 
Oggi pomeriggio ho voluto riprovare...
Accendo la macchina, esco e quando in temperatura inizio a spingere, nel giro di pochi minuti la macchina non spinge più, calo di potenza MOLTO evidente, lenta nel salire dei giri. Mi fermo e sento le ventole del radiatore che girano fortissimo, sarà un caso? Penso di no. La conferma l'ho avuta dopo 1 ora che ho ripreso la macchina, tutto normale.
Ora, va bene che alcuni sensori possano trasferire alla centralina dati allarmistici, ma a me onestamente mi pare eccessivo.
Cioè, una macchina per uso stradale non dovrebbe neanche arrivare al punto talmente critico da fare in modo che la centralina possa tagliare cosi tanto, cazzarola, sembra manchino minimo 80 cv (faccio il confronto con la mia ex 159 tbi).
Io farò un giro in concessionaria e farò controllare le centraline, l'anno scosro, sempre in estate, non mi ero mai accorto di una cosa del genere che ripeto mi pare eccessiva come tempistica di intervento.
Vaschette del circuito del raffreddamento a livello?
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Vaschette del circuito del raffreddamento a livello?
Perchè questa domanda? Onestamente ho guardato, ho visto che c'è liquido quindi mi sono detto... liquido non manca....
C'è forse un sensore di livello? Nel cruscotto non ho nessun allarme..
 
Te lo chiedevo perché a motore molto caldo il liquido potrebbe sembrare ok anche per qualche tempo dopo lo spegnimento ma, a motore freddo, essere sotto il limite.
Non so se esistano sensori di livello ma, se il liquido fosse scarso, il surriscaldamento potrebbe portare al concerto di ventole e alla limitazione preventiva di potenza.
Se avessi un dongle OBD2 potresti verificare la temperatura del liquido di raffreddamento.
Come va quella dell'olio?

Comunque che esistano diverse "sensibilità" dell'impianto di raffreddamento alle varie andature è un dato di fatto e probabilmente è presente su tutti i modelli: infatti se metto in "race" dopo poco, anche ad andature normali, partono tutte le ventole (che nelle altre modalità e anche con caldo tropicale non ho MAI sentito).
Ma non vado in protezione perché evidentemente un aumento di temperatura sulla Q viene considerato normale in quelle condizioni (aumento di pressione turbine e mappatura spinta - tanto è vero che nella GTA hanno raddoppiato gli ugelli di raffreddamento che spruzzano olio alla base dei cilindri - e questo qualche preoccupazione nell'uso prolungato ad alti regimi della mia con meno ugelli ma stessi cavalli me la fa nascere...).

Può darsi che per altri motori venga ridotta la potenza fino al ripristino delle condizioni termiche specifiche di quel motore.

IMHO, comunque, è qualcosa legata al raffreddamento motore, come se tu avessi una qualche "strozzatura" o malfunzionamento della pompa dell'acqua o magari solo di qualche sensore di temperatura che riporta dati sbagliati in eccesso, non segnalato da indicatori/allarmi vari...

:)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: centoos
Il sensore di livello per il liquido di raffreddamento c'è eccome.

Nel caso del nostro amico, comunque, c'è sicuramente un problema a livello di raffreddamento. Potrebbe anche essere il radiatore intercooler danneggiato...

Hai modo di verificare la temperatura in aspirazione?
 
Il sensore di livello per il liquido di raffreddamento c'è eccome.

Nel caso del nostro amico, comunque, c'è sicuramente un problema a livello di raffreddamento. Potrebbe anche essere il radiatore intercooler danneggiato...

Hai modo di verificare la temperatura in aspirazione?
Stamattina ennesima prova......la macchina è un missile, quindi tutto ok, almeno apparentemente.
Ho guardato i livelli liquidi e sono nella norma.
Non ho possibilità di controllare la temperatura in aspirazione.
Come detto andrò in concessionaria perchè trovo strano che intervenga cosi velocemente il "save mode", ok che siamo in estate ma cazzarola, se uno va in pista dopo due curve si ritrova con 100 cv in meno......... boh.
Farò presente il discorso raffreddamento, intercooler.
Grazie comunque a tutti per le risposte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stamattina ennesima prova......la macchina è un missile, quindi tutto ok, almeno apparentemente.
Ho guardato i livelli liquidi e sono nella norma.
Non ho possibilità di controllare la temperatura in aspirazione.
Come detto andrò in concessionaria perchè trovo strano che intervenga cosi velocemente il "save mode", ok che siamo in estate ma cazzarola, se uno va in pista dopo due curve si ritrova con 100 cv in meno......... boh.
Farò presente il discorso raffreddamento, intercooler.
Grazie comunque a tutti per le risposte.
Hai modo di controllare il filtro aria? Magari è impregnato di olio o zozzo e questo contribuisce ad un trend di letture in aspirazione tali da mandare il veicolo in protezione...

quanto alla pista faccio una piccola osservazione visto che la frequento da oltre 15 anni con kart e moto: non metto mai le ruote in circuito senza aver controllato accuratamente fluidi, tubi, livelli e filtri (oltre che impianto frenante e gomme)... ciononostante ho avuto qualche imprevisto comunque dopo due curve... :D però questo non è oggetto della tua discussione :D