2.0 Benzina Calo di potenza?

Stamattina ennesima prova......la macchina è un missile, quindi tutto ok, almeno apparentemente.
Ho guardato i livelli liquidi e sono nella norma.
Non ho possibilità di controllare la temperatura in aspirazione.
Come detto andrò in concessionaria perchè trovo strano che intervenga cosi velocemente il "save mode", ok che siamo in estate ma cazzarola, se uno va in pista dopo due curve si ritrova con 100 cv in meno......... boh.
Farò presente il discorso raffreddamento, intercooler.
Grazie comunque a tutti per le risposte.

Potrebbe essere per assurdo il radiatore intercooler bucato che quindi ha perso buona parte della sua efficienza.

Quello che ti accade NON è normale.
 
Oggi sono stato in officina.
Ho spiegato tutto ciò che mi è successo, subito dopo mi hanno attaccato un aggeggio a sinistra sotto il volante e dall'interno col pc vedevano tutto. Allora, risultano alculni errori al cambio, errori in "attesa", mi spiegava che in attesa vuol dire che la centralina deve ancora analizzare bene.... incredibile.
Riguardo al calo di potenza mi ha detto che è compatibile sia questo errore, sia il fatto che pur avendo il livello olio normale, sempre da centralina dice che è a 0% un valore che non ricordo, di fatto DEVO fare cambio olio (tra l'altro anche il computer mi ha dato il messaggio di scadenza temporale). L'olio potrebbe essere "usurato" per via della mia guida.... come dire......un pò troppo sportiva?
Il motore in pratica pare andare in modalità ridotta.
Ho appuntamento per fare un tagliando, poi vedremo se mi capita ancora o no.
 
La butto lì.
Se ti è uscita la spia "far cambiare olio motore" e non l'hai cambiato in un certo lasso di tempo o percorrenza, magari tirando il collo al motore, può darsi che la centralina abbia deciso di mettersi in una sorta di protezione tagliando la potenza.
 
Stasera ho ritiralo l'auto dopo un tagliando completo.
Vediamo se dopo averla provata bene il problema è risolto o si ripresenta.
Onestamente, anche se ipotizzabile come mi ha detto il capo officina visto che mi dava "olio finito", ci credo poco.
E comunque, se fosse, ritengo la cosa assurda.....capisco durante la garanzia che allo scadere dell'olio (come fanno poi a capirlo tramite centralina, che scadrà sarà un lasso temporale, non penso possano capire se l'olio ha finito le sue proprietà) possano oggligarti a cambiarlo, pena la modalità "save mode" per tutelare l'affidabilità. Ma dico io, finita la garanzia, mi obbligano a cambiare l'olio altrimenti non posso usare il motore come voglio io?? Finita la garanzia vorrei essere padrone della mia auto al 100% e decidere io quando e come fare interventi. Approfondirò, perchè fosse cosi, voglio trovare il modo di resettare il countdown temporale per il cambio olio.
 
Se vuoi azzerare la spia tagliando , la spia degrado olio e altro, prova a vedere diamini.it . Costicchia ma poi ti rendi libero dal service Alfa
 
  • Like
Reactions: undertaker
Se vuoi azzerare la spia tagliando , la spia degrado olio e altro, prova a vedere diamini.it . Costicchia ma poi ti rendi libero dal service Alfa
Ecco......sto degrado........dai, siamo sinceri, possibile che nel mio caso abbia il valore del degrado allo ZERO% (dove zero vuol dire olio finito) che ho fatto 5.000 Km dal precedente tagliando??? Causa Covid-19 siamo stati in casa per mesi, quindi pochi Km. Onestamente mi sembra un pò una presa per i fondelli..... o meglio, un modo per "estorcere" soldi al proprietario dell'auto. Non credo nella maniera più assoluta che in 365 giorni e 5.000 Km si debba cambiare olio perchè "finito".
 
Ecco......sto degrado........dai, siamo sinceri, possibile che nel mio caso abbia il valore del degrado allo ZERO% (dove zero vuol dire olio finito) che ho fatto 5.000 Km dal precedente tagliando??? Causa Covid-19 siamo stati in casa per mesi, quindi pochi Km. Onestamente mi sembra un pò una presa per i fondelli..... o meglio, un modo per "estorcere" soldi al proprietario dell'auto. Non credo nella maniera più assoluta che in 365 giorni e 5.000 Km si debba cambiare olio perchè "finito".
Concordo anche io!!!! Però dai speriamo che ora la macchina vada bene e non faccia più quel difetto!!!!
 
Probabilmente al tagliando non ti hanno azzerato il contatore degrado olio. Appena fatto il tagliando ho controllato: 100%
Fidarsi e' bene.......
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto