Riesumo questo vecchio post per non aprirne un altro.
La mia 156 1.8 ts 144cv, da qualche giorno sta subendo un calo di prestazioni dai 5000 giri in su. Arrivati a circa 5100 giri, sento come se si tirasse indietro e non sprigiona piu la potenza e la coppia che aveva prima.. Inoltre noto che in città, Con un filo di acceleratore, sento come un seghettammo tipo "valvola egr", che chiaramente la mia non ha.. Oltre a questo non ci sono altri difetti.. Ai bassi è regolare come lo è sempre stata.. In un primo momento ho pensato al variatore di fase che non lavora bene.. Il classico "rumore da diesel" pero, si sente solo all'avviamento per circa 2sec e non a motore freddo, ma quando è caldo, lo spengo per 10min e poi lo riaccendo. Mi era venuto il dubbio che possano essere i condotti di aspirazione a geometria variabile... C'è uno spinotto da staccare, o un fusibile da rimuovere per escludere questi componenti e vedere se ci sono differenze? Voi che ne pensate? Grazie a tutti.
Ps l'auto ha 180.000 km e nessun problema di motore, solo regolare manutenzione.. Variatore originale e tutto il resto...