cambiare l'olio al cambio automatico???

Patata2002

Alfista principiante
8 Marzo 2021
38
4
9
Regione
Spain
Alfa
Giulia
Qualcuno ha cambiato l'olio nel cambio automatico? Ho visto che per rimuovere tutto l'olio sporco devi usare una macchina che rimuove il vecchio e mette dentro il nuovo. Questo potrebbe essere fatto senza la macchina con una pompa manuale o elettrica e due contenitori? o è pazzo?

Grazie
 
 
Io contattato ZF risposto che consigliano cambio olio cambio a 60.000 e se viene usato macchina in autostrada spesso può arrivare a 80.000
 
Qui non si capisce più una mazza... ci sono utenti che dicono la stessa cosa però al contrario. <<ho contattato la ZF e mi hanno detto che l'olio è "for life">>
 
Qui non si capisce più una mazza... ci sono utenti che dicono la stessa cosa però al contrario. <<ho contattato la ZF e mi hanno detto che l'olio è "for life">>
Meno male che ognuno di noi ha le proprie convinzioni sul cambio olio, altrimenti la confusione regnerebbe sovrana. ;)
 
  • Like
Reactions: Michele1986
Meno male che ognuno di noi ha le proprie convinzioni sul cambio olio, altrimenti la confusione regnerebbe sovrana. ;)
Non cambiare olio vuol dire che entro 150.000 ti tocca revisionare cambio auguri per spesa
 
Non cambiare olio vuol dire che entro 150.000 ti tocca revisionare cambio auguri per spesa
Io lo cambiero' e non per caduta a 50 mila o forse meno ,visto che spesso tiro il carrello.
 
Qui non si capisce più una mazza... ci sono utenti che dicono la stessa cosa però al contrario. <<ho contattato la ZF e mi hanno detto che l'olio è "for life">>
Io ho 145milaK e non l'ho mai cambiato, alfa dice No ma sento dire a tanti che sto sbagliando, ma alfa dovrebbe prendersi la responsabilità di ciò che dichiara o no?
 
Si si.. aspetta e spera che si prendono la responsabilità.. quando poi cominciano i problemi vedrai...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho 145milaK e non l'ho mai cambiato, alfa dice No ma sento dire a tanti che sto sbagliando, ma alfa dovrebbe prendersi la responsabilità di ciò che dichiara o no?
Come spiegato molte volte: il trucco è che se spacchi Alfa dice che è colpa di ZF e se ne lava le mani, nel frattempo tu sei fuori garanzia e se vuoi sostituire il cambio sono $$$$ per le officine Alfa. Oltretutto se ne avantaggia anche in fase di vendita, spacciando l'auto come "gearbox maintenance free" (cambio senza manutenzione).

Per rispondere a @Patata2002: è da capire se si può fare su questo cambio in modalità "fai da te".
Vedi, in principio (Mercedes anni 80) il cambio aveva 2 tappi di scolo, uno sul convertitore di coppia (oltre 3 litri d'olio li dentro, che ci rimangono se svuoti solo la coppa del cambio) e uno sulla coppa del cambio. E il cambio olio era totale.
Poi le Mercedes levarono il tappo sul convertitore di coppia, il che significa che se cambi solo quello in coppa ne cambi la metà, e quindi o usavi la macchina, che si attacca tra il ritorno del radiatore olio e l'ingresso in coppa cambio e aspira l'olio vecchio che arriva dal radiatore e immette in coppa olio nuovo in pari quantità, oppure dovevi inventarti un sistema come quello mostrato qui (che è il sistema che usai a mia volta con successo):

In altre parole: prima togli l'olio vecchio dalla coppa e ne misuri la quantità, pulisci la coppa, cambi il filtro e guarnizioni e rimonti tutto reimmettendo la stessa quantità di olio estratto (ma questa volta di olio pulito) con un extra di ulteriori 2 litri.
Quindi staccavi il ritorno dal radiatore olio, accendevi il motore (che fa girare la pompa di ricircolo olio del cambio) e dal ritorno del radiatore prendevi 2 litri di olio vecchio, spegnendo il motore appena i 2 litri erano stati levati.
Rimettevi altri 2 litri di olio fresco, riaccendevi l'auto e tiravi fuori dal ritorno al radiatore 2 litri di olio vecchio e spegnevi l'auto.
Ripetevi fino a che l'olio che usciva dal ritorno del radiatore non era bello rosso e pulito.
Riattaccavi poi il ritorno del radiatore al cambio e facevi il livello finale con l'asta livello (che dovevi acquistare a parte).

Quello però si poteva fare comodamente perché il cambio Mercedes ha l'immissione olio dall'alto, quindi potevi buttargli 2 litri in più di olio fresco senza problemi.

Ora con i cambi ZF l'immissione olio è dallo stesso tappo laterale da cui si fa il livello, ne consegue che se provi a metterci 2 litri in più oltre il livello, te li sputa immediatamente fuori da quel foro laterale!

Però però, credo che il lavoro si possa ancora fare, solo bisogna lavorare a livello della valvola termostatica che si trova sul circuito che dal cambio vada al radiatore olio.
Per ora è decisamente presto per me (manco 10000km...) però in previsione ho acquistato questo kit:
Non si vede bene in foto, ma questo pezzo sono in realtà 2 raccordi differenti, avvitati uno nell'altro per motivi di spedizione:
1654162082371.png


Uno va dentro al corpo della valvola termostatica e uno va sul tubo che dalla valvola termostatica arriva al cambio. Questo è specificamente fatto per agganciarsi ad una delle macchine per il cambio olio che citavo prima, però con questo coso si può anche fare lo stesso giochino di Mercedes: si attacca un tubo trasparente all'adattatore che esce dalla valvola termostatica e lo si porta ad una bacinella graduata per l'estrazione dell'olio vecchio, si immettono 2l di olio fresco attraverso l'altro adattatore che porta alla coppa del cambio e si fa come sopra fino che dal tubo di scarico non esce olio pulito.
A quel punto si rimuovono gli adattatori, si ricollega la linea di ritorno alla valvola termostatica e si fa il livello preliminare con il foro laterale di controllo sul cambio.

Occhio solo che poi per il livello finale olio c'è una procedura specifica perché devi attaccarti alla OBD e riverificare il livello in coppa quando l'olio raggiunge temperature intorno ai 40° (e questo lo vedi solo dai dati della OBD).