Cambiare modulo ETM da 2016 a 2018

Vado a memoria perché non ricordo a che punto erano venute fuori ste cose:
- se cambi il VIN nel nuovo ETM allineandolo con la tua auto, il risultato sarà che comunque le tue mappe non se le prende (non so perché)
- se non cambi il VIN e registri un abbonamento mappe con il VIN non tuo... non si sa, è una casistica da sperimentare. Potrebbe essere che funziona
ecco, era esattamente quello il dubbio, perchè alle brutte potrei sempre caricare su le 1051/1052 ma se prendo un nativo 8.8 (ho cambiato display) a quel punto metterei le mappe mopar.
per il codice sblocco non mi esprimo perchè comunque l'etm lo aprirei per fare un tentativo in autonomia visto che gli strumenti li ho, in più alfa obd da la possibilità di cambiare vin quindi la parte procedurale mi preoccupa relativamente

• Like
Reactions: danardi
- se cambi il VIN nel nuovo ETM allineandolo con la tua auto, il risultato sarà che comunque le tue mappe non se le prende (non so perché)
- se non cambi il VIN e registri un abbonamento mappe con il VIN non tuo... non si sa, è una casistica da sperimentare. Potrebbe essere che funziona
Se ti riesce il giochino potrei essere un cliente :)
Montato Etm my20 usato ( su Giulia my17),le mappe le aggiorno con il VIN della Giulia donatrice.
Se monti un Etm my20 devi cambiare pure la centralina clima

• Like
Reactions: GenTLe e danardi
Montato Etm my20 usato ( su Giulia my17),le mappe le aggiorno con il VIN della Giulia donatrice.
Se monti un Etm my20 devi cambiare pure la centralina clima
ma hai effettuato cambio di vin per farlo riconoscere all'auto o hai solo montato e allineato?
codice sblocco e via? se ti colleghi col mes che vin ti restitiusce?

- Informazione Pubblicitaria -
ma hai effettuato cambio di vin per farlo riconoscere all'auto o hai solo montato e allineato?
codice sblocco e via? se ti colleghi col mes che vin ti restitiusce?
Monti,fai allineamento,e leggi VIN della donatrice

ecco, era esattamente quello il dubbio, perchè alle brutte potrei sempre caricare su le 1051/1052 ma se prendo un nativo 8.8 (ho cambiato display) a quel punto metterei le mappe mopar.
per il codice sblocco non mi esprimo perchè comunque l'etm lo aprirei per fare un tentativo in autonomia visto che gli strumenti li ho, in più alfa obd da la possibilità di cambiare vin quindi la parte procedurale mi preoccupa relativamente
Puoi spiegare su Alfa obd in che modo si può modificare il VIN? Grazie.

Buonasera, ma su Alfaobd c'è il comando leggi PIN. Non serve a leggere il PIN del modulo etm?

@GenTLe

quindi, ricapitolando, per passare da un etm 1 ad etm 2 serve:

- etm europeo (l'americano ha diverse frequenze radio)
- vin della vecchia auto da sostituire col nuovo vin (con che sw? perchè? le mappe comunque vecchio vin?)
- codice sblocco (da reperire alle brutte in alfa)

manca qualcosa?
None, non sostituire il vin della vecchia auto con la nuova, è del tutto inutile, probabilmente controproducente e costa 80€.
Se ti riesce il giochino potrei essere un cliente :)
Esattamente

None, non sostituire il vin della vecchia auto con la nuova, è del tutto inutile, probabilmente controproducente e costa 80€.

Esattamente
ah perfetto, allora monto e allineo senza vin e senza codice sblocco, molte menate in meno e ho le mappe aggiornabili col vecchio vin

ah perfetto, allora monto e allineo senza vin e senza codice sblocco, molte menate in meno e ho le mappe aggiornabili col vecchio vin
Il codice di sblocco ti serve comunque o non funziona (magari si accende per un giorno come la mia e poi si blocca). Quello non c'entra col VIN, è il sistema operativo dell'ETM (che è un LINUX modificato) che capisce che ha cambiato auto (indipendentemente dal VIN che ha a bordo la radio) e si blocca. E per sbloccarla ti serve il codice di sblocco appunto.

X