Cambiare olio freni si o no?

Si si blocca il sistema mk1 della Giulia dopo 7/8 anni con quello che costa butti auto.... più le auto sono nuove e hanno aggeggi vari e più hanno bisogno di manutenzione se poi uno ogni 3/4 anni cambia auto allora può pure fare a meno di cambiare olio motore ecc.. io la tengo 20/30....
 
  • Like
Reactions: rickrd e M@urizio
Vista appunto la complessità dell'impianto frenante di Giulia, io non esiterei a sostituire il fluido freni ad intervalli regolari. Magari non 2 anni, ma sicuramente non più di 3.
 
  • Like
Reactions: Desmomelo e mcrs969
Si si blocca il sistema mk1 della Giulia dopo 7/8 anni con quello che costa butti auto.... più le auto sono nuove e hanno aggeggi vari e più hanno bisogno di manutenzione se poi uno ogni 3/4 anni cambia auto allora può pure fare a meno di cambiare olio motore ecc.. io la tengo 20/30....
Cosa sarebbe questo sistema mk1? non ho trovato alcuna definizione googlando. L'unico riferimento è alla Giulia Mk1 del 1962
 
E il sistema che comanda freni esp abs ecc e tt integrato e della continental
 
capisco...ma cosa c'entra col cambiare il liquido freni? in che modo dovrebbe "rompersi" tutto?

Il sistema utilizzato da Giulia è più sofisticato e diverso nel design rispetto ai comandi utilizzati sulla maggior parte delle auto pari segmento.

Viene da se che probabilmente avrà costi di manutenzione e riparazione maggiori, ma questa è una mia deduzione, bisognerebbe sentire un'officina per un preventivo... Magari Giulia vs 159 per rimanere in casa Alfa come costi e costi ora manodopera...

Per esperienza:
non sostituire il fluido dei freni secondo intervalli prescritti potrebbe portare al danneggiamento di:
- tubazioni
- pompe
- pinze
e comportare spese ben maggiori per una eventuale riparazione, le spese sono alte specie se a danneggiarsi sono pompe o pinze...

Oltre ai danni e ai cash, c'è un aspetto di sicurezza, più umidità viene catturata dal fluido e peggiore sarà la resa dell'impianto frenante, il peggioramento per altro aumenterà all'aumentare della temperatura del fluido, la temperatura aumenta quando si frena spesso.. Pertanto su un normale uso autostradale il fluido freni degradato probabilmente non porterà a grossi problemi (a meno di non sentir il pedale affondare a vuoto in corrispondenza di un bollone, allora li prima di premere di nuovo il pedale si fa qualche chilo di cacca...); scendendo una strada di montagna invece potremmo notare un progressivo allungamento degli spazi di frenata, tale progressivo aumento aumenta con l'aumentare delle frenate che in montagna sono molto ricorrenti... le conseguenze ve le lascio immaginare... Se non siete ancora convinti, aggiungeteci anche che il carico (passeggeri) affatica maggiormente i freni e richiede spazi maggiori...

insomma, cambiate sto fluido quando vi dice il costruttore o al peggio con ritardo di 1 anno...! :D
 
  • Like
Reactions: rickrd
scendendo una strada di montagna invece potremmo notare un progressivo allungamento degli spazi di frenata, tale progressivo aumento aumenta con l'aumentare delle frenate che in montagna sono molto ricorrenti.....! :D
L'allungamento degli spazi di frenata spesso è dovuto al progressivo surriscaldamento dei freni (o fading) e non sempre è dovuto al liquido freni... anzi quasi mai.

Purtroppo l'ebollizione (o vapour lock) dell'umidità contenuta in un liquido freni non è progressiva e provoca un insidiosa ed improvvisa "deffailance" dei freni.
Alla stessa, se non significativa, si può ovviare pompando sul pedale.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
L'allungamento degli spazi di frenata spesso è dovuto al progressivo surriscaldamento dei freni (o fading) e non sempre è dovuto al liquido freni... anzi quasi mai.

Purtroppo l'ebollizione (o vapour lock) dell'umidità contenuta in un liquido freni non è progressiva e provoca un insidiosa ed improvvisa "deffailance" dei freni.
Alla stessa, se non significativa, si può ovviare pompando sul pedale.


grazie Maurizio per la precisazione, diciamo che io ho "arrotondato" per eccesso il discorso, ma ho sempre riscontrato, specialmente in moto e in kart, che il degrado si traduce anche in un aumento degli spazi, dovuto diciamo ad un aumento della corsa della leva o del pedale (rispettivamente a moto e kart) e ad un peggioramento generale del feeling di frenata, effettivamente la mia descrizione magari calza ad un uso sportivo e non è "portabile" in maniera diretta all'uso stradale, a meno che per strada la gente non stia a calibrare le staccate secondo dei riferimenti...
come prova aggiuntiva ti posso dire che qualsiasi motociclista che per strada non vada solo dritto ti potrà dire che sui passi di montagna a fine del giro la corsa della leva aumenta rispetto all'inizio, sicuramente si scaldano dischi e pastiglie, ma è altrettanto vero che tubi e fluido giocano la loro, difatti se si inizia a usare la moto su circuito i cambi di fluido freni diventano molto frequenti e i tubi vengono sostituiti con materiale più stabile e meno soggetto a dilatazioni, i benefici si avvertono eccome e permettono poi di apprezzare bene il fading dato dal rilscaldamento degli elementi di attrito..

Per stare sulle auto, ho una vecchia Citroen ZX su cui avevo trascurato questa importante attività, beh, la macchina ha cominciato a manifestare:
- allungamento corsa pedale
- peggioramento modulabilità di frenata
- leggero effetto "frenato" della pinza anteriore dx dopo diverse frenate
tutti i sintomi sono scomparsi dopo la sostituzione del fluido freni, ora ho una corsa un filo più corta, una migliore modulabilità (è un impianto ancora senza ABS pertanto differisce sicuramente tanto da quello di Giulia) e la pinza non rimane più leggermente frenata, provato anche ad auto sul ponte...

Sulla 147 e sulla Giulietta non ho mai sperimentato sintomi perché ho sempre agito nell'intorno dei 2 - 3 anni sostituendo il fluido.. quindi non saprei dire che effetto possa avere sulle Alfa, ma ti garantisco che quando si frena tanto e forte non si scaldano solo gli elementi di attrito, anche il fluido...

Certamente il pompaggio sul pedale aiuta a ripristinare un filo la situazione, ma perché rischiare di farsela improvvisamente addosso o perché rischiare improvvisi cali di performances per tenersi in tasca 50-70€ ogni 2-3 anni?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non sbaglio c'è una procedura particolare per sostituire l'olio dei freni su Giulia\Stelvio, qualcuno la conosce o ha più info in merito?