L'allungamento degli spazi di frenata spesso è dovuto al progressivo surriscaldamento dei freni (o fading) e non sempre è dovuto al liquido freni... anzi quasi mai.
Purtroppo l'ebollizione (o vapour lock) dell'umidità contenuta in un liquido freni non è progressiva e provoca un insidiosa ed improvvisa "deffailance" dei freni.
Alla stessa, se non significativa, si può ovviare pompando sul pedale.
grazie Maurizio per la precisazione, diciamo che io ho "arrotondato" per eccesso il discorso, ma ho sempre riscontrato, specialmente in moto e in kart, che il degrado si traduce anche in un aumento degli spazi, dovuto diciamo ad un aumento della corsa della leva o del pedale (rispettivamente a moto e kart) e ad un peggioramento generale del feeling di frenata, effettivamente la mia descrizione magari calza ad un uso sportivo e non è "portabile" in maniera diretta all'uso stradale, a meno che per strada la gente non stia a calibrare le staccate secondo dei riferimenti...
come prova aggiuntiva ti posso dire che qualsiasi motociclista che per strada non vada solo dritto ti potrà dire che sui passi di montagna a fine del giro la corsa della leva aumenta rispetto all'inizio, sicuramente si scaldano dischi e pastiglie, ma è altrettanto vero che tubi e fluido giocano la loro, difatti se si inizia a usare la moto su circuito i cambi di fluido freni diventano molto frequenti e i tubi vengono sostituiti con materiale più stabile e meno soggetto a dilatazioni, i benefici si avvertono eccome e permettono poi di apprezzare bene il fading dato dal rilscaldamento degli elementi di attrito..
Per stare sulle auto, ho una vecchia Citroen ZX su cui avevo trascurato questa importante attività, beh, la macchina ha cominciato a manifestare:
- allungamento corsa pedale
- peggioramento modulabilità di frenata
- leggero effetto "frenato" della pinza anteriore dx dopo diverse frenate
tutti i sintomi sono scomparsi dopo la sostituzione del fluido freni, ora ho una corsa un filo più corta, una migliore modulabilità (è un impianto ancora senza ABS pertanto differisce sicuramente tanto da quello di Giulia) e la pinza non rimane più leggermente frenata, provato anche ad auto sul ponte...
Sulla 147 e sulla Giulietta non ho mai sperimentato sintomi perché ho sempre agito nell'intorno dei 2 - 3 anni sostituendo il fluido.. quindi non saprei dire che effetto possa avere sulle Alfa, ma ti garantisco che quando si frena tanto e forte non si scaldano solo gli elementi di attrito, anche il fluido...
Certamente il pompaggio sul pedale aiuta a ripristinare un filo la situazione, ma perché rischiare di farsela improvvisamente addosso o perché rischiare improvvisi cali di performances per tenersi in tasca 50-70€ ogni 2-3 anni?