Cambiare olio freni si o no?

Non penso di sbagliarmi di molto se dico che il 99% delle auto prodotte recentemente usa DOT4.

Io mi spingerei anche al 99,99% e quantificherei quel "recentemente" in almeno 30 anni!
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e romassi
Io mi spingerei anche al 99,99% e quantificherei quel "recentemente" in almeno 30 anni!
....infatti non ho mai sentito dire di nessuna casa che non prescriva il cambio liquido ogni due anni.
 
Non penso di sbagliarmi di molto se dico che il 99% delle auto prodotte recentemente usa DOT4.
No, infatti...credo negli ultimi 20-30 anni usino quasi tutte DOT4


....infatti non ho mai sentito dire di nessuna casa che non prescriva il cambio liquido ogni due anni.
No, certo. Però se il ragionamento si fa in base al DOT, allora davvero è inutile cambiarlo. Se poi i motivi sono altri...
 
No, certo. Però se il ragionamento si fa in base al DOT, allora davvero è inutile cambiarlo. Se poi i motivi sono altri...
Questa non l'ho capita...
E' proprio per il fatto che il DOT4 è largamente (se non addirittura universalmente) utilizzato che è necessario effettuare la sostituzione ogni due anni.
I liquidi a base glicolica sono tutti più o meno igroscopici, la presenza di umidità (non è prevedibile a priori il livello di contaminazione raggiunta nel tempo però il rischio, se si rimane entro i due anni, è marginale) pregiudica fortemente la sicurezza in frenata (oltre a compromettere i materiali).
 
Assodato il fatto che l'olio dei freni è igroscopico e che il vapour lock è la sua manifestazione più eclatante, non sottovalutate il fatto che l'acqua ossida e corrode l'interno dell'impianto frenante, quindi tubi, valvole e attuatori ne risentono.
Come sostituite l'olio motore sostituite anche l'olio dei freni come previsto dalla Casa, mi sembra semplice.
 
Quindi l'unico motivo per cambiare il liquido freni è solo che è un DOT4? Delle decine di migliaia di auto in circolazione con DOT4, probabilmente il 90% non lo cambia per decine di anni. Sinceramente , se è solo questo il motivo, preferisco lasciare tutto come sta, piuttosto che farmi rovinare la macchina da un'officina di incompetenti in Alfa (sono gli stessi che mi hanno tolto il tubicino dello sfiato della batteria perchè "andava bene così"). Tanto vale lasciarlo di fabbrica a questo punto.
 
Quindi l'unico motivo per cambiare il liquido freni è solo che è un DOT4? Delle decine di migliaia di auto in circolazione con DOT4, probabilmente il 90% non lo cambia per decine di anni. Sinceramente , se è solo questo il motivo, preferisco lasciare tutto come sta, piuttosto che farmi rovinare la macchina da un'officina di incompetenti in Alfa (sono gli stessi che mi hanno tolto il tubicino dello sfiato della batteria perchè "andava bene così"). Tanto vale lasciarlo di fabbrica a questo punto.
Continui a confondere ciò che le case automobilistiche (giustamente) prescrivono di fare (cioè sostituzione ogni due anni), e ciò che (sbagliando) alcuni proprietari di auto fanno nella realtà (cioè non lo cambiano mai).
Quasi tutte le auto usano liquidi a base glicolica, che siano DOT 3, 4, 5.1 o 6.1 poco importa, in ogni caso sono tutti igroscopici e quindi è opportuno sostituirli ogni due anni per precauzione e per non rischiare di incorrere in pericolose o dannose conseguenze.
Se poi uno decide di sua spontanea volontà di lasciarli stare a vita non è che per forza sia destinato a schiantarsi da qualche parte.....però qualche rischio lo corre.
Se poi rinunci alla sostituzione per mancanza di fiducia nelle officine e paura che rovinino qualcosa, beh allora ci sono interventi ben più invasivi e complessi che usualmente tutti facciamo fare e che potenzialmente possono generare problematiche ben più gravi.....
 
  • Like
Reactions: rickrd
Continui a confondere ciò che le case automobilistiche (giustamente) prescrivono di fare (cioè sostituzione ogni due anni), e ciò che (sbagliando) alcuni proprietari di auto fanno nella realtà (cioè non lo cambiano mai).
Quasi tutte le auto usano liquidi a base glicolica, che siano DOT 3, 4, 5.1 o 6.1 poco importa, in ogni caso sono tutti igroscopici e quindi è opportuno sostituirli ogni due anni per precauzione e per non rischiare di incorrere in pericolose o dannose conseguenze.
Se poi uno decide di sua spontanea volontà di lasciarli stare a vita non è che per forza sia destinato a schiantarsi da qualche parte.....però qualche rischio lo corre.
Se poi rinunci alla sostituzione per mancanza di fiducia nelle officine e paura che rovinino qualcosa, beh allora ci sono interventi ben più invasivi e complessi che usualmente tutti facciamo fare e che potenzialmente possono generare problematiche ben più gravi.....
Le due cose sono strettamente legate. Nel senso, avendo officine UFFICIALI Alfa Romeo , almeno qui nella zona di Napoli e dintorni, che lavorano MALE (da non credere), avendo letto che la sostituzione del liquido freni, se fatta male, può portare anche ad una mancata frenata... e sapendo che il liquido quasi nessuno lo cambia e non ha problemi...unendo questi due discorsi, mi viene da dire: quasi quasi non rischio di toccare ciò che è stato fatto in fabbrica.

Parliamoci chiaro, se vai in officina a chiedere la sostituzione del tubicino dello sfiato della batteria, e loro risolvono il problema togliendolo , dicendo che "tanto va bene così", come posso fargli fare una cosa delicata come quanto detto sopra? Come minimo dopo qualche curva sto senza freni :D:D:D E' un discorso strettamente legato alla fiducia.
 
Le due cose sono strettamente legate. Nel senso, avendo officine UFFICIALI Alfa Romeo , almeno qui nella zona di Napoli e dintorni, che lavorano MALE (da non credere), avendo letto che la sostituzione del liquido freni, se fatta male, può portare anche ad una mancata frenata... e sapendo che il liquido quasi nessuno lo cambia e non ha problemi...unendo questi due discorsi, mi viene da dire: quasi quasi non rischio di toccare ciò che è stato fatto in fabbrica.

Parliamoci chiaro, se vai in officina a chiedere la sostituzione del tubicino dello sfiato della batteria, e loro risolvono il problema togliendolo , dicendo che "tanto va bene così", come posso fargli fare una cosa delicata come quanto detto sopra? Come minimo dopo qualche curva sto senza freni :D:D:D E' un discorso strettamente legato alla fiducia.
Il problema specifico delle officine poco competenti, e la conseguente mancanza di fiducia da parte dei clienti, è molto grave (specie per un marchio che ambisce a scalare la classifica dei "premium"), però si tratta di una cosa ben diversa rispetto all'argomento del post. Certe mancanze di serietà e competenza non dovrebbero esistere da nessuna parte.
Dire che un determinato intervento, prescritto dalla Casa a ragion veduta, risulta superfluo poiché, di fatto, la maggioranza degli automobilisti lo evita e vive bene lo stesso, non è un ragionamento che io reputo sicuro e corretto.
Può andar bene per molti, ma se proprio tu sei quello che un giorno va a frenare e la macchina tira dritto....
Piuttosto cerca qualche officina competente, al limite un generico di qualità, non penso che per forza si dovrà andare in Alfa, i principali costruttori di diagnosi "generiche" troveranno un modo per gestire questo impianto come lo hanno sempre trovato in passato.....
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La sostituzione del liquido freni, per quanto possa apparire banale è inutile, nella realtà ha una sua discreta importanza. La maggior parte dei veicoli in circolazione non lo ha mai cambiato come peraltro lo stesso olio del cambio, si pensa sempre che questi due tipi di fluidi essendo in "contenitori" chiusi possano durare quanto dura la macchina, nella realtà entrambi degradano ed entrambi possono dare dei seri problemi! cambiare l'olio dei freni e una operazione particolarmente semplice che anche un officina di basso livello può fare senza creare danni!... Tanto se sbagliano te ne accorgi immediatamente nel piazzale dell'officina!
 
  • Like
Reactions: CristianZio77