Cambiare scarico, su alfa 33

imola

Alfista principiante
19 Settembre 2007
142
0
16
37
LU
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1351 8v.
Ho trovato a una cifra ragionevole un centrale e un finale sportivo per la mia tre tre, il punto è che non ha il catalizzatore ne il silensiatore centrale, dio solo sa quale sinfonia potrebbe uscire dal motore boxer(premetto che la mia il silensiatore centrale non lo ha di fabbrica), sicuramente anche se non ho ancora chiesto, non deve essere omologato, in poche parole è un tubo diretto con solo un silensiatore in fondo, la marca è OMP(che a me garba un casino, mi sa di corse in salita, di cronoscalata quella marca, non la classica sparco o momo.... :) ) insomma il problema è che togliendo app il catalizzatore, ho sentito in giro che su alcune macchine(quindi non è detto che lo faccia su tutte) la sonda lambda da dei problemi, visto che in base alla densità, al volume dei gas di scarico che si trovano prima del catalizzatore, questa invia dati alla centralina che li analizza e via dicendo, togliendo appunto il catalizzatore, questa sonda manda dei dati completamente diversi, da sballare poi tutta la carburazione xche in quel momento non avendo piu catalizzatore, i gas di scarico sono piu liberi sensa il cat. che fa da tappo(almeno cosi sui primi catalitici, ma al mio motore boxer fa solo da tappo, visto che non è un motore nato per essere catalitico) quindo in poche parole: c'è qualcuno di voi che ha montato in casa uno scarico diretto sulla tretre e sa dirmi se ha riscontrato problemi?a cosa vado incontro?
 
Re: Cambiare scarico, quali problemi?

il problema scarico accomuna molte persone ......cosa fare ??????
io personalemente credo che la sostitizione dello stesso porti ad un rumore maggiore con rischio di superare i db previsti dal codice della strada senza poi ottenere un incremento di prestazioni cosi' elevato .....
l'ottimale si ottiene intervenendo anche sulla centralina e sulla aspirazione ...a questo punto si ha un miglioramento delle prestazioni in quanto il motore respira meglio e scarica meglio
il onsiglio che ti posso dare è di valutare piu' preparatori non dimenticandoti che la maggior parte vendono fumo pur di vendere ........
per sapere se ho provato ti dico di si ma su un motore catalitico ........morale sono ritornato alla configurazione originale ........
 
Re: Cambiare scarico, quali problemi?

Grazie per il consiglio, me lo immaginavo, ,non è come intopare una vespa(per modo di dire, visto che lo fanno cani e porci e cammina uguale :) )c'è da saper fare e avere attrezzature necessarie, per arrivare a un lavoro ottimale, ma poi alla fine non si è in regola con le norme stradali, o come si chiamano....guadagnado poche prestazioni, non ne vale la pena......ne cerco uno omologato, voi sapete mica indicarmi dove posso trovare su internet qualche pagina da sfogliare per trovare uno scarico omologato?
grazie ancora.... :)
 
Re: Cambiare scarico, quali problemi?

Ciao Imola
Guarda qua se possono andarti bene ci sono sia da 0,70 che da 0,80 omologati CSC MARMITTE
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
intanto sposto la
discussione in modifiche meccaniche più appropriata, era nella sezione Guide...
 
chi meglio del ns presidente poteva darti consigli
renny
 
Grazie per il consiglio.....ora valutero un po la situazione, non so se ha molto senso montare n terminale che è gia molto simile all'originale, e di quanto cambierà il suono su un boxer, se l'estetica e identica o poco piu grossa, e rimane nella norma x i decibel di rumorosità, alla fine quanto potra cambiare?io cercavo tipo un doppio tubo dtm di almeno 80 di diametro....insomma volevo farlo somigliare molto a quello del gtv6 2.5........la prestazione a questo punto non mi interessa, ma ne esiste uno come quello che ho descritto? :)
 
Ciao,nn credo esista uno scarico simile per l a nostra 33!dovresti comprare uno scarico universale e poi adattarlo!cmq io ho il finale della csc da 80mm con uscita tonda!è omologato,poi ho tolto il centrale e l'ho sostituito con un tubo diritto!il sound è eccezzionale!ciao Simone 33
 
Ciao, io ho avuto sotto la mia 1.3 i.e. sw un terminale della "CTSS", con doppia uscita da 80, adattabile sia alla berlina che alla sw, devo dire che il sound era davvero piacevole, anche le prestazioni era migliorate, era più brillante ed aveva più spunto agli alti regimi (forse devo avercelaancora da qualche parte) :decoccio:.
 
davvero?è molto interessante questa cosa,posta qualche foto!!!!eccol il mio csc19102008204.jpg nn mele!:grinser002:
 
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Sarebbe bello postarti le foto sia della macchina che della marmitta, ma purtroppo io, anche se vivo a La Spezia, sono pugliese per cui sia la mia alfasud che tutti i pezzi e gli accessori, li ho giù e me li godo una volta l'anno quando vado giù in ferie. L'unica cosa che potrei postarti sono le foto della mia dedra turbo hf, ma non credo sia il caso, sarebbe fuori luogo, noi stiamo parlando d'altro. Comunque oltre alla "CTSS" posseggo anche un terminale, sempre doppia uscita da 70 smussato, della "SUPERSPRINT" in ottimo stato, :lol2: sono delle vere chicche credimi. :decoccio:.