Cambiate in ritardo e auto su di giri

Concordo, il cambio sembra quello di un trattore, quasi mi servono due mani per spostarlo di posizione da quanto duro è. Poi quando sono in D basta un niente che si sposti a sx nel manuale e divento matto ogni volta.....
 
Concordo, il cambio sembra quello di un trattore, quasi mi servono due mani per spostarlo di posizione da quanto duro è. Poi quando sono in D basta un niente che si sposti a sx nel manuale e divento matto ogni volta.....
in merito alla durezza della leva, col tempo migliora; mentre sullo spostare la leva da D a M onestamente non mi è mai successo in 1 anno...
 
Concordo, il cambio sembra quello di un trattore, quasi mi servono due mani per spostarlo di posizione da quanto duro è. Poi quando sono in D basta un niente che si sposti a sx nel manuale e divento matto ogni volta.....
io invece devo dire che la leva non è dura neanche adesso che è nuova, la mia ha 1 mese, ovvio nulla a che vedere con il mio vecchio by wire...mentre il passaggio da automatico a manuale per errore da me è quasi impossibile, perché comunque per tirarla a destra ha una discreta resistenza...cmq giusta
 
io invece devo dire che la leva non è dura neanche adesso che è nuova, la mia ha 1 mese, ovvio nulla a che vedere con il mio vecchio by wire...mentre il passaggio da automatico a manuale per errore da me è quasi impossibile, perché comunque per tirarla a destra ha una discreta resistenza...cmq giusta
Scusate, ma il comando non è by wire su Tonale?
 
No: non è una leva elettronica ma meccanica.....purtroppo
Mi sembra strano in quanto pur essendo un doppia frizione il comando di apertura e chiusura dovrebbe avvenire tramite centralina e attuatori. Cosa comanda fisicamente la leva ?
 
La leva è vero che è meccanica, ma il comando è comunque elettronico.
In molte leve cambi automatici tipo Tonale, ovvero "meccaniche", vi sono dei sensori di posizione ad effetto hall che rilevano in modo molto preciso il movimento della leva (si parla del + e - per i cambi marcia) per generare l'impulso che va alla centralina per comandare il cambio marcia quando si spinge in avanti o indietro la leva.
Non so bene come sia la leva della Tonale ma non penso che si inventino modi diversi.
Di sicuro non possono lasciare ad un semplice pulsante su una leva meccanica e/o su una paletta al volante il compito di effettuare una cambiata. Sarebbero costantemente rotti...

PS : non per nulla, la cambiata può arrivare anche dai paddle al volante
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Mi sembra strano in quanto pur essendo un doppia frizione il comando di apertura e chiusura dovrebbe avvenire tramite centralina e attuatori. Cosa comanda fisicamente la leva ?

Vedila un pò come se al fondo della leva meccanica ci sia una parte del sensore ad effetto hall che si muove in base al tuo comando e l'altra parte del sensore (quella che rileva la posizione) è un piccolissimo pcb con tutta l'elettronica di bordo che rileva la presenza del sensore al fondo della leva meccanica e genera l'impulso.

Questo è un micropcb di cui prima :

1712697472986.png


Molto estremizzato come concetto, è un pò come se fosse un contatto magnetico tipo antifurti da casa : non ha pulsanti meccanici che si romperebbero nel giro di subito.
 
No: non è una leva elettronica ma meccanica.....purtroppo
Allora su cosa agisce la leva?
Pur essendo un doppia frizione
Vedila un pò come se al fondo della leva meccanica ci sia una parte del sensore ad effetto hall che si muove in base al tuo comando e l'altra parte del sensore (quella che rileva la posizione) è un piccolissimo pcb con tutta l'elettronica di bordo che rileva la presenza del sensore al fondo della leva meccanica e genera l'impulso.

Questo è un micropcb di cui prima :

Visualizza allegato 268605

Molto estremizzato come concetto, è un pò come se fosse un contatto magnetico tipo antifurti da casa : non ha pulsanti meccanici che si romperebbero nel giro di subito.
ok grazie, chiaro.
Non capisco però perché la leva è giudicata dura non dovendo azionare alcunché.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È giudicata dura perché è dura da azionare....