Riferimento: Cambio a comando elettronico per alfa 75
Un cambio come quello linkato da te sarebbe il non plus ultra,peccato che per farne uno da montare nel carter della 75 bisogna spendere cifre prossime ai 10mila Euro :smiley_029:, anche il cambio della gloriosa Fiat 500 era senza sincro,per cambiare bene ci si doveva fare la mano e il piede,per salire di rapporto non c'erano grandi difficoltà,col semplice utilizzo della frizione non si faticava a inserire il rapporto successivo,ma i dolori erano le scalate al rapporto inferiore,la procedura prevedeva frizione premuta ,disinserimento marcia,rilascio frizione con leva in folle,debraillata,frizione premuta,inserimento marcia inferiore e rilascio frizione :smiley_001:,con la pratica si riusciva ad evitare tutta questa trafila e a orecchio si stabilivano i giri motore e con la mano si sentiva l'attimo fuggente per scalare,tramite i colpettini dei denti di ingaggio degli ingranaggi ,il tutto fatto in una decima parte del tempo che è servito per leggere il post. :grinser005:
Il trucco per inserire il rapporto nel cambio della 75 sarebbe quello di interrompere l'accensione per qualche millesimo di secondo,in modo che nell'attimo di mancanza di spinta il selettore inserirebbe la marcia senza faticare,non è consigliabile fare le prove giocando con la chiave,mi raccomando eh .: lol :. ,ricordo che comunque il sistema dovrebbe solamente essere utilizzato nell'inserimento a salire dei rapporti ,dalla 1a alla 5a marcia,per scendere invece sempre e solo con la frizione e il rilascio del pedale dell'acceleratore .
Andrea ti ringrazio di cuore per le prove dinamiche che stai facendo
Ti voglio bene :ernaehrung004:
Un cambio come quello linkato da te sarebbe il non plus ultra,peccato che per farne uno da montare nel carter della 75 bisogna spendere cifre prossime ai 10mila Euro :smiley_029:, anche il cambio della gloriosa Fiat 500 era senza sincro,per cambiare bene ci si doveva fare la mano e il piede,per salire di rapporto non c'erano grandi difficoltà,col semplice utilizzo della frizione non si faticava a inserire il rapporto successivo,ma i dolori erano le scalate al rapporto inferiore,la procedura prevedeva frizione premuta ,disinserimento marcia,rilascio frizione con leva in folle,debraillata,frizione premuta,inserimento marcia inferiore e rilascio frizione :smiley_001:,con la pratica si riusciva ad evitare tutta questa trafila e a orecchio si stabilivano i giri motore e con la mano si sentiva l'attimo fuggente per scalare,tramite i colpettini dei denti di ingaggio degli ingranaggi ,il tutto fatto in una decima parte del tempo che è servito per leggere il post. :grinser005:
Il trucco per inserire il rapporto nel cambio della 75 sarebbe quello di interrompere l'accensione per qualche millesimo di secondo,in modo che nell'attimo di mancanza di spinta il selettore inserirebbe la marcia senza faticare,non è consigliabile fare le prove giocando con la chiave,mi raccomando eh .: lol :. ,ricordo che comunque il sistema dovrebbe solamente essere utilizzato nell'inserimento a salire dei rapporti ,dalla 1a alla 5a marcia,per scendere invece sempre e solo con la frizione e il rilascio del pedale dell'acceleratore .
Andrea ti ringrazio di cuore per le prove dinamiche che stai facendo
Ti voglio bene :ernaehrung004: