Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Sul sito di Trasmatic nella sezione della storia aziendale in fondo riporta:

"Punto di riferimento su tutto il territorio italiano siamo partner ZF Italia e distributori ufficiali di produttori esteri, nonché collaboratori diretti di diverse Case Madri per l’assistenza ai cambi automatici, la rigenerazione e la manutenzione."
...però sul sito ZF non sono menzionati se fai una ricerca tra i centri assistenza autorizzati, veramente strano.
Addirittura dalla Toscana mi suggerisce Assago, come centro più vicino.
Questi cambi automatici sono avvolti da una coltre di mistero...tra i quesiti sulle manutenzioni necessarie o meno, i relativi costi, i centri assistenza....eppure al giorno d'oggi sono diffusissimi...
Ad ogni modo, per come la vedo io, in questo caso specifico (trattandosi in ogni caso di un intervento non previsto dal protocollo di manutenzione della Casa madre, e quindi da fare "alla zitta") non conta l'ufficialità o meno del centro assistenza, quanto piuttosto la competenza, l'esperienza degli operatori e sopratutto il fatto che vengano impiegati materiali e ricambi assolutamente originali.
Se qualcuno riceve conferma da Trasmatic circa il costo preventivato, riusciamo a chiudere il cerchio e sappiamo a chi rivolgerci in futuro....
 
Ho il preventivo della Trasmatic S.r.l. di Bologna :

MANUTENZIONE ORDINARIA

Filtro con coppa
Guarnizione (no)
Additivo
Lubrificante specifico (quantità indicativa) TM0009
Mano d'opera per tagliando
Mano d'opera per prova stradale e regolazioni finali
Connessione
Mano d'opera per sostituzione connessione
Rivetti e Tasselli per Carrozzeria (da quantificarsi al bisogno)
Smaltimento rifiuti

TOT. 682,09 IVA inclusa

OPZIONALE

Test diagnostico
Lavaggio scambiatore di calore
Glycol Test

TOT. 132,37 IVA inclusa

P.s. (ho pubblicato solo le cifre totali e non i prezzi dei singole voci )


Volendo fare il tutto si parla di circa 815 euro !!!! La cosa che non capisco è che dicevano di essere contrari al lavaggio del cambio con additivi....loro propongono un cambio olio per "caduta" ma nel preventivo c'è sempre un additivo...
 
Ho il preventivo della Trasmatic S.r.l. di Bologna :

MANUTENZIONE ORDINARIA

Filtro con coppa
Guarnizione (no)
Additivo
Lubrificante specifico (quantità indicativa) TM0009
Mano d'opera per tagliando
Mano d'opera per prova stradale e regolazioni finali
Connessione
Mano d'opera per sostituzione connessione
Rivetti e Tasselli per Carrozzeria (da quantificarsi al bisogno)
Smaltimento rifiuti

TOT. 682,09 IVA inclusa

OPZIONALE

Test diagnostico
Lavaggio scambiatore di calore
Glycol Test

TOT. 132,37 IVA inclusa

P.s. (ho pubblicato solo le cifre totali e non i prezzi dei singole voci )


Volendo fare il tutto si parla di circa 815 euro !!!! La cosa che non capisco è che dicevano di essere contrari al lavaggio del cambio con additivi....loro propongono un cambio olio per "caduta" ma nel preventivo c'è sempre un additivo...
E il cambio olio per caduta costa €682?!o_O
 
Si è probabile che alla fine facciano un po' di sconto...però i prezzi sono questi...

Una cifra veramente molto alta....
 
Senza il lavaggio del cambio mi sembra una cifra folle. Sei sicuro che non venga compreso anche il lavaggio?
 
PS il lavaggio dello scambiatore dovrebbe essere un'altra cosa
 
Allego un estratto allegato al loro preventivo :

Dall’esperienza diretta acquisita in più di 40 anni di lavoro nel settore riteniamo corretto suggerire la manutenzione ordinaria alla trasmissione automatica, indipendentemente dal modello, ogni 50-60.000 km di percorrenza

Il metodo da noi utilizzato per il tagliando è “a caduta” e non a mezzo macchinario, pertanto la quantità di lubrificante indicata, rispetto ad un eventuale preventivo comparativo in vs. possesso,potrebbe variare. Di norma indichiamo la quantità standard, potrebbero comunque esserci aggiustamenti in positivo o negativo a lavorazione avvenuta.

Test eseguito con attrezzatura specifica. Con tale diagnosi valuteremo eventuali difetti e quindi potremo avere un quadro generale della situazione. Di norma lo eseguiamo sempre su vetture chilometrate o che presentano anomalie. Qualora non volesse procedere in tal senso la preghiamo di comunicarlo in ingresso. Il valore comprende inoltre un controllo visivo del mezzo con identificazione di eventuali perdite e la stesura di un preventivo qualora necessario.

(OPZIONALE) La rottura del radiatore / scambiatore di calore o anche un leggero trafilamento, possono portare gravi danni alla trasmissione automatica con conseguente necessità di una revisione completa della stessa. Attraverso un procedimento chimico che analizza un campione di lubrificante prelevato durante la manutenzione, è possibile individuare tracce di Glycol eventualmente presenti
nell’olio. In questo modo, con una piccola spesa, è possibile evitare gravi danni correndo ai ripari finché possibile mediante la sostituzione/riparazione dello scambiatore di calore.
 
Allego un estratto allegato al loro preventivo :

Dall’esperienza diretta acquisita in più di 40 anni di lavoro nel settore riteniamo corretto suggerire la manutenzione ordinaria alla trasmissione automatica, indipendentemente dal modello, ogni 50-60.000 km di percorrenza

Il metodo da noi utilizzato per il tagliando è “a caduta” e non a mezzo macchinario, pertanto la quantità di lubrificante indicata, rispetto ad un eventuale preventivo comparativo in vs. possesso,potrebbe variare. Di norma indichiamo la quantità standard, potrebbero comunque esserci aggiustamenti in positivo o negativo a lavorazione avvenuta.

Test eseguito con attrezzatura specifica. Con tale diagnosi valuteremo eventuali difetti e quindi potremo avere un quadro generale della situazione. Di norma lo eseguiamo sempre su vetture chilometrate o che presentano anomalie. Qualora non volesse procedere in tal senso la preghiamo di comunicarlo in ingresso. Il valore comprende inoltre un controllo visivo del mezzo con identificazione di eventuali perdite e la stesura di un preventivo qualora necessario.

(OPZIONALE) La rottura del radiatore / scambiatore di calore o anche un leggero trafilamento, possono portare gravi danni alla trasmissione automatica con conseguente necessità di una revisione completa della stessa. Attraverso un procedimento chimico che analizza un campione di lubrificante prelevato durante la manutenzione, è possibile individuare tracce di Glycol eventualmente presenti
nell’olio. In questo modo, con una piccola spesa, è possibile evitare gravi danni correndo ai ripari finché possibile mediante la sostituzione/riparazione dello scambiatore di calore.
Eh sì, lo cambiano per caduta. Io sinceramente preferirei un lavaggio completo (ma allora con lavaggio quanto costa ? Qualche migliaio di euro ?). Tutto quel discorso che fanno per voler sostenere che è meglio la sostituzione per caduta rispetto a quella con macchinario, mi pare che sia un po' di comodo.
 
E' che nel lavaggio con macchinario spesso vengono utilizzati additivi che possono recare più danni che benefici...rilasciando dei materiali in circolo in grado di rovinare le elettrovalvole del cambio...

Sicuramente a fronte di una grande esperienza avranno capito che facendo un cambio olio "a caduta" ad intervalli regolari di 50-60 mila km si ottengono maggiori benefici di un lavaggio completo a 80-100 mila...senza incappare in particolari problematiche...

***...e senza voler essere maliziosi fare un cambio olio ogni 50-60 mila km significa mettere in cassa più soldini...***
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' che nel lavaggio con macchinario spesso vengono utilizzati additivi che possono recare più danni che benefici...rilasciando dei materiali in circolo in grado di rovinare le elettrovalvole del cambio...
Hai qualche riscontro tecnico per dire che gli additivi sono dannosi?

Sicuramente a fronte di una grande esperienza avranno capito che facendo un cambio olio "a caduta" ad intervalli regolari di 50-60 mila km si ottengono maggiori benefici di un lavaggio completo a 80-100 mila...senza incappare in particolari problematiche...
Mah... Qui vedo un eccesso di fiducia nel prossimo. Io ci vedo sempre la volontà o meglio l'opportunità di fare un lavoro più semplice.

***...e senza voler essere maliziosi fare un cambio olio ogni 50-60 mila km significa mettere in cassa più soldini...***
Ecco, qui ti sei ripreso dall'eccesso di fiducia nel prossimo e mi trovi perfettamente d'accordo.