Riporto la mia esperienza,qui,perchè mi sembrava il post più attinente grazie.
Giulia 200HP con ZF8,km 28000.
Durante il normale utilizzo,in fase di arresto veicolo,mi si è accesa la spia far controllare cambio,poi scomparsa,senza alcun tipo di problema reale riscontrato nel suo funzionamento.
L'errore ha mandato in protezione la ECU con programma "recovery",anch'esso scomparso la mattina seguente al riavvio vettura.
Ho fatto verificare la Giulia in concessionaria Baccanelli (che pubblicamente ringrazio per disponibilità e nessun addebito nonostante l'auto sia fuori garanzia),che dopo le opportune verifiche( Tensione batteria-azzeramento errori sia in Ecu che Sw ZF-prova su strada)non ha riscontrato problemi effettivi ed ha escluso necessità di manutenzione al cambio in quanto loro sostengono sia consigliabile farlo non prima dei 100000km.
Su consiglio di un amico,per maggior scrupolo(e non per mancanza di fiducia nella prima diagnosi ufficiale) ho poi sentito Gear Work,che qui a Bergamo è una bella realta fatta da giovani e competenti su tutte le tipologie di cambi.
Ho chiesto se fosse il caso di "tagliandare"il cambio, in modo cautelativo ,visto che ha percorso solo 28000km.La risposta del titolare sig.Poloni (che pubblicamente ringrazio per la disponibilità e competenza)dopo aver ascoltato i fatti,è stata di rassicurazione sostenendo che lo ZF8 di cui Giulia è dotata è un cambio eccellente che non richiede manutenzione almeno fino a 50000km.
Personalmente,facendo "media"di quanto ho letto direi che un esborso di €500,00(?)ogni 50000km. non sia un costo esorbitante tenuto conto del valore economico e della complessità trasmissione.
Peraltro devo ammettere che inizialmente "snobbavo"l'idea del cambio automatico,ma dopo 2 anni e 28000km posso dire che tra le qualità della Giulia l'handling viene certamente al primo posto,ma immediatamente dopo ci metto la godibilità del cambio!
Saluti.