Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Certamente la ZF ha molta piu paura di un avvocato di una casa automobilistica, rispetto alla paura che può avere una casa automobilistica del avvocato di un cliente. Quindi loro si prendono il rischio (molto basso), invece la ZF non ci pensa minimamente, e anzi... cerca di mettere piu possibile le “mani avanti” [emoji6]

Giustamente come hai detto tu la ZF ha più paura di un'avvocato di una casa automobilistica, rispetto alla casa stessa nei confronti di quello di un cliente, per questo motivo magari alcune case, giocando sul fatto che comunque sanno che questo cambio ha di suo una durata molto elevata poi adattano anche la loro politica di manutenzione/non manutenzione di quest'ultimo...perchè appunto nessun avvocato di un cliente riuscirebbe a far passare come difetto la rottura di un componente soggetto ad usura come può essere un cambio, salvo casi proprio palesi, ma questo non vuol dire che l'informazione fornita alla casa sul chilometraggio sia solo una pure indicazione totalmente ed unicamente di sicurezza senza fondamento a mio avviso.

Poi dopo ognuno è libero di fare le proprie scelte sulla base delle informazioni che ha reperito in giro, se dare retta alla casa automobilistica o dare retta alla casa costruttrice del cambio.
Chissà, magari come in tante cose la verità stà nel mezzo...se Alfa dice di fare il cambio olio a 240mila km (?) e ZF dice di farlo a 100mila km...magari farlo a 150/160 mila km potrebbe essere la scelta ideale.
 
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Allora, sui vari libretti di manutenzione sono riuscito solo a trovare una nota sul cambio automatico in cui si dice di controllarne il livello ogni 30000 km. Quindi mi pare impensabile andare oltre i 100000 senza mai sostituirlo. Lo si può fare ma poi i malfunzionamenti sono garantiti. L'attrito porta al distaccamento di piccole particelle metalliche ( probabilmente nell'ordine del millesimo o meno) e quindi vuol dire che col tempo si formeranno veri e propri residui che contribuiranno a danneggiare ancor più il cambio.
 
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La progettazione, costruzione e manutenzione di complessi sistemi di trasmissione è fatta con dei criteri molto stringenti e precisi. Le regole di manutenzione sono specifiche e non si possono applicare "regole comuni" o la proprietà transitiva.
In questo tipo di cambi i ruotismi hanno una qualità costruttiva tale che praticamente non producono residui durante il funzionamento. Le frizioni producono un annerimento del lubrificante derivante dal consumo dell'elemento di attrito che però produce una polvere microscopica compatibile con il funzionamento del cambio. L'usura è veramente minima.
Oggi, nemmeno il cambio del motocoltivatore produce una quantità ed una tipologia di "limatura" tale da richiedere cambi d'olio frequenti.
Se AR dice che è un componente non è soggetto a manutenzione, non lo fa per avere rogne con i clienti, lo fa per evitare le rogne da errate procedure di manutenzione. Sceglie il rischio minore, tanto, se un cambio comincia a dare problemi, l'utilizzatore lo farà controllare.
E le grane, in quei cambi, non vengono a causa del degrado dell'olio.
Poi, in ultimo, il cambio è costruito da ZF su specifiche AR e nessun altro costruttore di auto ha accesso alle stesse feature di quello destinato ad AR; soprattutto per quanto riguarda gestione ed attuatori.
Vale sempre il criterio che se una cosa funziona, non si tocca se non espressamente previsto nelle procedure di manutenzione.
 
Sinceramente, e non lo dico per arroganza o per passare per il saccente di turno, ma penso che le aziende oggigiorno abbiano una sola cosa a cuore, il denaro. Nessuna ditta lavora per passione o come passa tempo. Quindi possono scrivere quanti libretti manutenzione vogliono dicendo che nulla va toccato. Anche la Bmw scrive le stesse cose nei suoi. Oltretutto meccanicamente uno zf montanto su una bmw o un'Alfa sono identici....a cambiare sono solo la gestione elettronica. Poi ovvio che Alfa rigira la frittata come vuole ma nulla cambia. Lavoro nel settore automotive e delle specifiche cliente mi vien da ridere ( senza offesa per nessuno ) . Comunque per quello che ho visto/chiesto nelle officine rimango del parere espresso in precedenza. Quando vedrò una qualunque auto automatica che dopo 200 mila km gira senza problemi col suo olio originale allora inizierò a cambiar idea. Fino ad allora diffido....ripeto non voglio giudicare o offendere nessuno, tanto meno convicere. Volevo solo riportare la mia esperienza.
 
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Il ogni caso, il cambio olio del... cambio come fa a far male ? Di sicuro è meglio un olio nuovo e sul costo di mantenimento di una giulia il cambio olio ogni 100.000 km credo che abbia un'incidenza meno che minima. La paura che vengano utilizzate procedure sbagliate nel cambio dell'olio, mi pare un falso problema, primo perchè non credo sia una cosa così complicata per un meccanico (e comunque i lavori vanno fatti fare a chi ne è capace) e secondo perchè seguendo questo principio dovremmo limitare al minimo tutta la manutenzione ed evitare tutti gli interventi non strettamente necessari, presupponendo una (pericolosa) incapacità di chi li esegue.
 
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Pienamente d'accordo. Direi che il costo é ridicolo visto il prezzo dell'auto. Però tra un svuota e rimetti ed un lavoro eseguito con il macchinario adatto fa moooolta differenza. Il primo te lo fan tutti i meccanici mentre il secondo ( quello corretto per essere certi di usare solo olio nuovo ) lo fanno i più scrupolosi oppure le ditte che lavorano sui cambi.
 
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Pienamente d'accordo. Direi che il costo é ridicolo visto il prezzo dell'auto. Però tra un svuota e rimetti ed un lavoro eseguito con il macchinario adatto fa moooolta differenza. Il primo te lo fan tutti i meccanici mentre il secondo ( quello corretto per essere certi di usare solo olio nuovo ) lo fanno i più scrupolosi oppure le ditte che lavorano sui cambi.
Infatti l'unico dubbio è sulla preparazione tecnica...alla fine l'assistenza è quella del gruppo FCA, questa è la prima volta che vedono uno ZF automatico su una vettura del gruppo. Vero che ci sono corsi di aggiornamento ecc. ma conta non solo la grammatica ma pure la pratica e, aggiungo l' esperienza. Se deciderò di cambiare olio, cercherò di farlo presso un service autorizzato ZF.
 
ho comperato una giulia automatica e mi stavo interrogando sul dove cambiare l'olio, quando sarà il momento....c'è da fidarsi dell'officina Alfa? mah, il cambio automatico richiede conoscenze specifiche che non sono sicuro abbiano almeno, al top come officine dedicate.....ma, la garanzia, mi costringe ad andar in officina generica, autorizzata.
 
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In definitiva qualcuno ha provato a cambiare l'olio nel cambio ZF ?



il cambio olio sembra consigliato (da ZF) fra gli 80 e 120 mila Km, nel secondo video addirittura dopo poco più di 30 mila km si vede come l'olio sia visibilmente già sporco e quanto materiale ferroso sia depositato sulle calamite preposte a trattenere queste impurità.

Un cosa è certa...il cambio ZF a lungo andare si deteriora come tutte le altre componenti dell'auto...di certo non è eterno...
 
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