Certamente la ZF ha molta piu paura di un avvocato di una casa automobilistica, rispetto alla paura che può avere una casa automobilistica del avvocato di un cliente. Quindi loro si prendono il rischio (molto basso), invece la ZF non ci pensa minimamente, e anzi... cerca di mettere piu possibile le “mani avanti” [emoji6]
Giustamente come hai detto tu la ZF ha più paura di un'avvocato di una casa automobilistica, rispetto alla casa stessa nei confronti di quello di un cliente, per questo motivo magari alcune case, giocando sul fatto che comunque sanno che questo cambio ha di suo una durata molto elevata poi adattano anche la loro politica di manutenzione/non manutenzione di quest'ultimo...perchè appunto nessun avvocato di un cliente riuscirebbe a far passare come difetto la rottura di un componente soggetto ad usura come può essere un cambio, salvo casi proprio palesi, ma questo non vuol dire che l'informazione fornita alla casa sul chilometraggio sia solo una pure indicazione totalmente ed unicamente di sicurezza senza fondamento a mio avviso.
Poi dopo ognuno è libero di fare le proprie scelte sulla base delle informazioni che ha reperito in giro, se dare retta alla casa automobilistica o dare retta alla casa costruttrice del cambio.
Chissà, magari come in tante cose la verità stà nel mezzo...se Alfa dice di fare il cambio olio a 240mila km (?) e ZF dice di farlo a 100mila km...magari farlo a 150/160 mila km potrebbe essere la scelta ideale.