Purtroppo @
servator potrebbe aver ragione nel senso che per le concessionarie del gruppo Alfa non è prevista la manutenzione del cambio ZF...io però a 80-90 mila km volevo farla in un centro autorizzato ZF, non ho idea di cosa possa costare tutto l'intervento...
Qualcuno con BMW e ZF ha già fatto questo intervento ?
Mai cambiato l'olio del cambio automatico, e ne ho visti diversi di colleghi/amici/conoscenti (compreso il mio vecchio ZF 6 marce) con chilometraggi talvolta superiori ai 250k km funzionare perfettamente senza aver mai fatto alcuna manutenzione.
Anche Alfa non prevede manutenzione, in effetti può sembrare una politica strana, trattandosi di un componente meccanico così fondamentale e complesso, ma purtroppo (almeno io) non ho gli elementi necessari a poter valutare in maniera competente cosa sia meglio fare.
Tempo fa ad una fiera, stand ZF, chiesi ad un addetto che era lì presente alcune informazioni, tra cui anche la manutenzione.
La risposta fu comprensibilmente molto diplomatica, d'altra parte loro non possono prendere posizioni in contrasto con quelle ufficiali dei propri clienti (le case costruttrici). In pratica mi disse che nel caso di utilizzo particolarmente gravoso del cambio (alte velocità per lunghi periodi, temperature elevate) sarebbe consigliabile sostituire l'olio regolarmente, prestando attenzione a non superare mai circa 80-100k km pena il rischio altissimo di fare più danni a cambiarlo che a lasciare dentro quello originale.
Nel caso di utilizzo "normale", invece, cambiare l'olio è abbastanza inutile, specialmente se l'aspettativa di vita della vettura è quella comunemente ritenuta "normale" (non si è sbilanciato su cosa voglia dire, ma direi che 250k km potrebbero essere un valore sensato), e quindi l'auto finirebbe il proprio ciclo di vita prima di incorrere in problemi al cambio.
Quello che disse in maniera molto chiara fu che, di sicuro, cambiare l'olio ad un cambio che ha già percorso molti km è altamente sconsigliato, dato che le logiche di apprendimento ed adattamento dei parametri di funzionamento interni, acquisite dall'elettronica nel tempo, e necessarie ad assecondare l'inevitabile usura accumulata, in caso di cambio repentino dell'olio diventerebbero di colpo inadeguate e ciò porterebbe ad una brevissima e precoce usura delle frizioni, con conseguenti danni.
Tirando le somme ognuno faccia ciò che crede....