Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Infatti, sul sito ZF da qualche parte mi pare di aver letto 100.000

Dal sito ZF ho trovato questa "Service Information", dove dice che a seconda dello stile di guida suggeriscono un cambio dell'olio tra gli 80 ed i 120 mila km, oppure 8 anni.
E nella mia ignoranza, penso che un documento ufficiale di ZF con i consigli sulla manutenzione sia in vantaggio in termini di importanza rispetto a quanto suggeriscono le singole case...

https://www.zf.com/global/media/med...eifend_1/ZF_SI_Oelwechselkit_8HP_50130_EN.pdf
 
Dal sito ZF ho trovato questa "Service Information", dove dice che a seconda dello stile di guida suggeriscono un cambio dell'olio tra gli 80 ed i 120 mila km, oppure 8 anni.
E nella mia ignoranza, penso che un documento ufficiale di ZF con i consigli sulla manutenzione sia in vantaggio in termini di importanza rispetto a quanto suggeriscono le singole case...

https://www.zf.com/global/media/med...eifend_1/ZF_SI_Oelwechselkit_8HP_50130_EN.pdf

Prova invece a metterti nei panni delle case automobilistiche, se fosse cosi perché non includerlo nel tagliando? La realtà (immagino) è che ZF debba pararsi il didietro nel caso qualche casa automobilistica trovi dei difetti oltre i 100.000km. Inoltre cambiare l’olio è sempre buona cosa, si mantiene l’efficienza al 100%, anche se non indispensabile.
 
Prova invece a metterti nei panni delle case automobilistiche, se fosse cosi perché non includerlo nel tagliando?
Hai ragione, sarebbero soldi in più che potrebbero avere "a gratis" dal cliente, ma da un punto di vista di marketing, dire che con loro hai annullato ogni tipo di manutenzione al cambio probabilmente porta più vantaggi, perchè probabilmente pensano che quelle auto in più che vendono grazie a quella pubblicità di qualità e risparmio di costi di manutenzione compensi e sovrasti il costo della manutenzione del cambio automatico, che poi uno la fa in casa madre finchè è in garanzia, poi finita uno va in una officina generica dove molte volte ci si mette d'accordo con il meccanico di volta in volta che lavori fare.

La realtà (immagino) è che ZF debba pararsi il didietro nel caso qualche casa automobilistica trovi dei difetti oltre i 100.000km. Inoltre cambiare l’olio è sempre buona cosa, si mantiene l’efficienza al 100%, anche se non indispensabile.
Poi che ZF invece faccia così per pararsi un po' anche lei è normale, d'altra parte per qualsiasi cosa quando si da una data, una distanza o qualsiasi unità di misura non è tassativa ma serve per dare un riferimento al cliente...poi problemi suoi se dopo quel periodo accade qualcosa.
 
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Hai ragione, sarebbero soldi in più che potrebbero avere "a gratis" dal cliente, ma da un punto di vista di marketing, dire che con loro hai annullato ogni tipo di manutenzione al cambio probabilmente porta più vantaggi, perchè probabilmente pensano che quelle auto in più che vendono grazie a quella pubblicità di qualità e risparmio di costi di manutenzione compensi e sovrasti il costo della manutenzione del cambio automatico, che poi uno la fa in casa madre finchè è in garanzia, poi finita uno va in una officina generica dove molte volte ci si mette d'accordo con il meccanico di volta in volta che lavori fare.


Poi che ZF invece faccia così per pararsi un po' anche lei è normale, d'altra parte per qualsiasi cosa quando si da una data, una distanza o qualsiasi unità di misura non è tassativa ma serve per dare un riferimento al cliente...poi problemi suoi se dopo quel periodo accade qualcosa.

Considera che quello che hai postato è un documento rivolto alle case produttrici (Fca, Bmw ecc..) non al cliente finale. Il cliente finale non dovrebbe manco sapere la marca del cambio, il suo unico riferimento è la casa automobilistica.

Certamente la ZF ha molta piu paura di un avvocato di una casa automobilistica, rispetto alla paura che può avere una casa automobilistica del avvocato di un cliente. Quindi loro si prendono il rischio (molto basso), invece la ZF non ci pensa minimamente, e anzi... cerca di mettere piu possibile le “mani avanti” [emoji6]
 
Buongiorni a tutti, volevo riportare una mia esperienza. Salturariamente guido una 159 con 510 000 km automatica....cambio originale...solo sostituito l'olio ogni circa 70 000 km. La mia invece é una 159 con 210 000 km automatica....stesso chilometraggio per il cambio olio e non ho mai avuto problemi! Per mia esperienza non porterei mai l.auto per far cambiare l'olio al cambio da un meccanico classico. Meglio andare nelle ditte specializzate ! Sanno come son fatti e come vanno manutenuti. Secondo il mio parere ritardare sul cambio olio o peggio seguire cosa dicono le aziende come la zf porta solo ad incorrere in guasti facilmente evitabili. Su un auto da circa 45 mila euro come la Giulia poi non voler spendere 300 euro il cambio completo di lavaggio jon capisco che senso abbia. Detto questo , provate a cambiare l'olio a 50 000 km e vedrete le condizioni. Nero e pieno di incrostazioni che non fanno di sicuro bene.
 
Buongiorni a tutti, volevo riportare una mia esperienza. Salturariamente guido una 159 con 510 000 km automatica....cambio originale...solo sostituito l'olio ogni circa 70 000 km. La mia invece é una 159 con 210 000 km automatica....stesso chilometraggio per il cambio olio e non ho mai avuto problemi! Per mia esperienza non porterei mai l.auto per far cambiare l'olio al cambio da un meccanico classico. Meglio andare nelle ditte specializzate ! Sanno come son fatti e come vanno manutenuti. Secondo il mio parere ritardare sul cambio olio o peggio seguire cosa dicono le aziende come la zf porta solo ad incorrere in guasti facilmente evitabili. Su un auto da circa 45 mila euro come la Giulia poi non voler spendere 300 euro il cambio completo di lavaggio jon capisco che senso abbia. Detto questo , provate a cambiare l'olio a 50 000 km e vedrete le condizioni. Nero e pieno di incrostazioni che non fanno di sicuro bene.

Be però il cambio della 159 è un po’ (tanto) diverso...
 
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Non voglio fraintendere, in che senso diverso? Li conosco abbastanza bene entrambi a livello costruttivo e di funzionamento. Ma potrei sbagliare io nelle mie considerazioni
 
Non voglio fraintendere, in che senso diverso? Li conosco abbastanza bene entrambi a livello costruttivo e di funzionamento. Ma potrei sbagliare io nelle mie considerazioni

Non entro nei dettagli perchè conosco poco quello della 159, ma che io sappia non è uno ZF e di conseguenza è una storia a se ;)
 
No certo , quello della 159 é un Aisin costruito insieme alla BorgWarner. Però, salvo errori da parte mia, sono concettualmente e costruttivamente identici. Sono entrambi dei classici automatici con convertitore di coppia, satelli e planetari , oltre che tutti i gruppi frizione e la parte meccatronica . Le due marce in più sono ottenute aggiungendo un gruppo epicicloidale. Probabilmente l'unica differenza é che essendo leggermente più grande necessiterà di un po' di olio in più [emoji16]
 
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No certo , quello della 159 é un Aisin costruito insieme alla BorgWarner. Però, salvo errori da parte mia, sono concettualmente e costruttivamente identici. Sono entrambi dei classici automatici con convertitore di coppia, satelli e planetari , oltre che tutti i gruppi frizione e la parte meccatronica . Le due marce in più sono ottenute aggiungendo un gruppo epicicloidale. Probabilmente l'unica differenza é che essendo leggermente più grande necessiterà di un po' di olio in più [emoji16]

L'Alfa nel Aisin prevedeva una manutenzione programmata?
 
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