Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

rosbat

Alfista principiante
30 Settembre 2008
94
17
26
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
ct
Buongiorno a tutti, vado al sodo.
Un cambio AT8 presenta una vita inferiore ad un M6?

Sono in procinto di acquistare una Giulia dopo che con la mia Alfa 156 SW (Giugiaro) sono a 413000km.
L'idea è quella di tenere la Giulia per almeno 10 anni e quindi ci farò dai 300mila ai 400mila di sicuro. Non voglio comprare un auto che poi a 200mila si rompe il cambio. Tutti consigliano l'AT8. Ma nel lungo periodo che succede?

Ho letto i vari post sui vari cambi e sono informato sui vari pro e contro: piacere di guida, coppia maggiore, comodità, manutenzione più costosa. Ho provato gia entrambe le auto.

Non capisco però (vista la mia prima esperienza con l'automatico) se un cambio AT8 possa raggiungere elevati kilometri oppure è solo per pochi fortunati.
 
Il cambio AT8 è un ottimo cambio...forse il migliore sul mercato nonché usato da case premium come BMW e Audi ( su alcuni modelli)....che io sappia non richiede manutenzione particolare se non periodici cambi d'olio....e se fai prevalentemente autostrada o strade extraurbane non è neppure particolarmente sollecitato...aggiungi migliori prestazione rispetto al MT6 specie in ripresa e penso avrai capito cosa scegliere....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Basta cambiare l'olio ogni 30. 000km
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
A me il service Alfa ha detto 80.000 km.
Col prossimo tagliando lo cambio.
Ad occhio saranno 100 euro.
 
Io che ho più o meno le tue stesse esigenze in fatto di percorrenze (forse anche un po' di meno), dopo lunga e travagliata riflessione ho scelto la MT6. Molti pensano che abbia fatto una cazzata, ma io resto convinto della bontà della mia scelta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nello ZF 8HP50 ci vanno circa 9 litri d'olio e credo che difficilmente si trovi a meno di una 20ina di € al litro....
 
  • Like
Reactions: romassi e kormrider