Cambio AT8 ZF. Problemi aiutatemi!!!!!!!

Finché non segna errori e entrano le marce e non fa grandi rumori non c’è da preoccuparsi...probabilmente è fatto così o olio da freddo crea più attriti del necessario....probabilmente lo fanno anche le tedesche ma sicuramente nessuno lo dirà...
Infatti, anche perché il cambio zf è uguale alle bmw ....
 
ne ho avuti più d'uno, mai avvertito niente di tutto ciò in moltissimi anni e km percorsi, per quello temevo si trattasse di qualcosa di anomalo.
A me l’unica cosa che noto a volte che facendo una svolta in salita vicino casa devo ruotare quasi tutto a destra la macchina dalla seconda va in prima e sento una strappo.... ma non lo fa sempre.... bho
 
A me l’unica cosa che noto a volte che facendo una svolta in salita vicino casa devo ruotare quasi tutto a destra la macchina dalla seconda va in prima e sento una strappo.... ma non lo fa sempre.... bho
mai trovato in una situazione simile con la giulia, appena mi capita di dover fare una scalata in prima ti faccio sapere...
 
  • Like
Reactions: Nutellino
Finché non segna errori e entrano le marce e non fa grandi rumori non c’è da preoccuparsi...probabilmente è fatto così o olio da freddo crea più attriti del necessario....probabilmente lo fanno anche le tedesche ma sicuramente nessuno lo dirà...
Io lo dico :) Lo faceva anche l'X3, specialmente parcheggiando in pendenza ( anche lieve ). Dava l'impressione che qualche ingranaggio andasse " in appoggio " e facesse fatica a sganciarsi. Stessa cosa su Stelvio, per Giulia chiederò al mio collega.
 
  • Like
Reactions: Nutellino
Infatti, anche perché il cambio zf è uguale alle bmw ....
mi risulta da alcuni video su Yuotube (non ricordo esattamente: Omni Auto, Test Drive, o altri) che la ZF sviluppa i cambi con la casa madre in funzione dei modelli; quindi il cambio di Giulia non è esattamente uguale a quelli montati su altri marchi/modelli. Probabilmente cambiano alcuni dettagli meccanici, anche se la meccanica di base sarà molto simile.
I più esperti possono confermarlo?
 
  • Like
Reactions: Nutellino
mi risulta da alcuni video su Yuotube (non ricordo esattamente: Omni Auto, Test Drive, o altri) che la ZF sviluppa i cambi con la casa madre in funzione dei modelli; quindi il cambio di Giulia non è esattamente uguale a quelli montati su altri marchi/modelli. Probabilmente cambiano alcuni dettagli meccanici, anche se la meccanica di base sarà molto simile.
I più esperti possono confermarlo?
La meccanica del cambio dubito molto che possa cambiare , di sicuro cambia il software di gestione
 
  • Like
Reactions: kiaikido
mi risulta da alcuni video su Yuotube (non ricordo esattamente: Omni Auto, Test Drive, o altri) che la ZF sviluppa i cambi con la casa madre in funzione dei modelli; quindi il cambio di Giulia non è esattamente uguale a quelli montati su altri marchi/modelli. Probabilmente cambiano alcuni dettagli meccanici, anche se la meccanica di base sarà molto simile.
I più esperti possono confermarlo?

Giulia/Stelvio montano una trasmissione automatica ZF8HP50 (fatta eccezione per le Quadrifoglio che utilizzano lo ZF8HP75.

In entrambi i casi si tratta delle ultime versioni (2 generazione di ZF8HP) e sono meccanicamente identici per tutti.

Le uniche differenze possono essere di calibrazione software, specifica per le case costruttrici.

Il sobbalzo che avvertite è unicamente percepibile in alcune condizioni:

- passaggio retromarcia - prima a vettura non completamente ferma.
- passaggio prima - seconda o, sopratutto, seconda prima su strada in salita o pendenza ed a basso numero di giri.

Ed è fisiologico e del tutto normale....pensate quando guidavate con il manuale quanto era difficile accordare in movimento una scalata seconda prima o un passaggio retromarcia prima con vettura in movimento.

L'elettronica non sbaglia mai ma la difficoltà di sincronizzazione resta ed esistono dei limiti meccanici.
 
Il sobbalzo che avvertite è unicamente percepibile in alcune condizioni:

- passaggio retromarcia - prima a vettura non completamente ferma.
- passaggio prima - seconda o, sopratutto, seconda prima su strada in salita o pendenza ed a basso numero di giri.
La mia non sobbalza mai in marcia, e neppure nel passaggio da R a D durante le manovre (anche se l'auto si muove appena); non mi è ancora capitato il caso di scalata in prima ad alti giri, ma penso che quella sia una circostanza limite in cui un pò di scossone sia più che comprensibile.
Per contro il sobbalzo si avverte, quando lo fa, sempre e solo ad auto completamente ferma, posizione di partenza P, al momento di innestare la R o la D.
 
  • Like
Reactions: angy84
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulia/Stelvio montano una trasmissione automatica ZF8HP50 (fatta eccezione per le Quadrifoglio che utilizzano lo ZF8HP75.

In entrambi i casi si tratta delle ultime versioni (2 generazione di ZF8HP) e sono meccanicamente identici per tutti.

Le uniche differenze possono essere di calibrazione software, specifica per le case costruttrici.

Il sobbalzo che avvertite è unicamente percepibile in alcune condizioni:

- passaggio retromarcia - prima a vettura non completamente ferma.
- passaggio prima - seconda o, sopratutto, seconda prima su strada in salita o pendenza ed a basso numero di giri.

Ed è fisiologico e del tutto normale....pensate quando guidavate con il manuale quanto era difficile accordare in movimento una scalata seconda prima o un passaggio retromarcia prima con vettura in movimento.

L'elettronica non sbaglia mai ma la difficoltà di sincronizzazione resta ed esistono dei limiti meccanici.

Tutto quasi corretto, ma Beppe, non esiste sincronizzazione, qui si tratta di automatico puro, nulla ha a che vedere con un cambio manuale dotato di sincronizzatori tra i vari rapporti che rendono appunto difficoltoso il passaggio alla 1^ in movimento sulle vetture manuali.
Il sincronizzatore degli automatici è un manicotto e non esistono le "casse da morto" come sui cambi tradizionali.
Il problema dei colpi di queste trasmissioni è dovuto al disingaggio di una centrifuga in favore dell'altra (frizioni) che è maggiormente avvertibile a freddo e quindi con olio più viscoso e con controlli di base tirati al limite.
Ciò è dovuto proprio alla centrifuga del convertitore e delle frizioni.

;)