Cambio AT8 ZF. Problemi aiutatemi!!!!!!!

Tutto quasi corretto, ma Beppe, non esiste sincronizzazione, qui si tratta di automatico puro, nulla ha a che vedere con un cambio manuale dotato di sincronizzatori tra i vari rapporti che rendono appunto difficoltoso il passaggio alla 1^ in movimento sulle vetture manuali.
Il sincronizzatore degli automatici è un manicotto e non esistono le "casse da morto" come sui cambi tradizionali.
Il problema dei colpi di queste trasmissioni è dovuto al disingaggio di una centrifuga in favore dell'altra (frizioni) che è maggiormente avvertibile a freddo e quindi con olio più viscoso e con controlli di base tirati al limite.
Ciò è dovuto proprio alla centrifuga del convertitore e delle frizioni.

;)

Precisazione corretta, nulla da dire ma il mio era un discorso il più possibile semplicistico per chi legge.
Il problema del "sobbalzo" purtroppo, però, è presente in alcuni casi e condizioni particolari anche a caldo e non solo a freddo.
 
  • Like
Reactions: Andreo e Nutellino
Precisazione corretta, nulla da dire ma il mio era un discorso il più possibile semplicistico per chi legge.
Il problema del "sobbalzo" purtroppo, però, è presente in alcuni casi e condizioni particolari anche a caldo e non solo a freddo.
Infatti a me sono a caldo in salita in forte pendenza frenando e poi accelerare e quando passa da seconda a prima
 
Precisazione corretta, nulla da dire ma il mio era un discorso il più possibile semplicistico per chi legge.
Il problema del "sobbalzo" purtroppo, però, è presente in alcuni casi e condizioni particolari anche a caldo e non solo a freddo.
Comunque non sempre....
 
....pensate quando guidavate con il manuale quanto era difficile accordare in movimento una scalata seconda prima o un passaggio retromarcia prima con vettura in movimento.

Pienamente d'accordo, io ho una MT6 e scalare da seconda in prima in movimento e magari a motore freddo a volte richiede un alchimista! :D:D:D
 
Lo fa anche la mia, saltuariamente, dopo un riavvio, in genere a motore caldo e dopo una sosta breve, mettendo la R o la D...il colpo talvolta è secco e ben avvertibile, l'auto sobbalza parecchio, e non mi piace per nulla, infatti l'ho già segnalato in alfa un paio di volte.
Mi hanno detto che è normale, lo fanno tutte (anche le Stelvio), tuttavia ho richiesto un appuntamento per lasciarla e farla verificare meglio, visto che è ancora in garanzia fino ad ottobre e secondo me il fatto che lo facciamo tutte non significa che sia una cosa "normale".
Non è il primo cambio automatico che possiedo ed è la prima volta che si verifica una cosa del genere.
È da un mese che mi devono chiamare per lasciarla, nonostante i solleciti...dal punto di vista del service siamo a livelli inqualificabili.
Altre concessionarie di zona, da me contattate nel frattempo, mi hanno addirittura proposto di lasciarla a fine settembre, perché dicono di non avere posto prima di allora..
io ho stelvio..va rimappato il cambio da alfa direttamente...poi migliora...
 
Tutto quasi corretto, ma Beppe, non esiste sincronizzazione, qui si tratta di automatico puro, nulla ha a che vedere con un cambio manuale dotato di sincronizzatori tra i vari rapporti che rendono appunto difficoltoso il passaggio alla 1^ in movimento sulle vetture manuali.
Il sincronizzatore degli automatici è un manicotto e non esistono le "casse da morto" come sui cambi tradizionali.
Il problema dei colpi di queste trasmissioni è dovuto al disingaggio di una centrifuga in favore dell'altra (frizioni) che è maggiormente avvertibile a freddo e quindi con olio più viscoso e con controlli di base tirati al limite.
Ciò è dovuto proprio alla centrifuga del convertitore e delle frizioni.

;)
Aggiungerei la frizione di lookup; vedo che nessuno la ha citata, e invece a mio avviso è parecchio indiziata per essere la causa di alcuni dei sobbalzi descritti sulle rampe.
Per inciso lo fa anche la mia all'auscita della rampa del box.
 
Aggiungerei la frizione di lookup; vedo che nessuno la ha citata, e invece a mio avviso è parecchio indiziata per essere la causa di alcuni dei sobbalzi descritti sulle rampe.
Per inciso lo fa anche la mia all'auscita della rampa del box.
Non so a che velocità entri in funzione il blocco del convertitore, ci sta che su una rampa o su una salita ripida possa arrivare a trovarsi "in bilico" tra innesto e disinnesto...
Comunque sia la mia non ha mai sobbalzato in queste situazioni, per nulla.
Sobbalza solo in fase di inserimento di una marcia (avanti o retro è indifferente), partendo dalla P o dal folle.
Ho notato che spegnendo la macchina direttamente dalla D, senza prima premere il pulsante P, per adesso non me l'ha più fatto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ho portato la mia a fare il tagliando, hanno aggiornato un po' di cose fra cui il cambio.
Il problema sembra completamente risolto, in N le cambiate sono adesso non avvertibili, quasi troppo.
Inoltre le cambiate avvengono a regimi più bassi, ma questo perché forse deve ancora assestarsi, mi hanno detto che impiega un certo tempo per autocalibrarsi.
Appena ho tempo la provo in D, spero che in quella modalità le cambiate siano rimaste avvertibili.
 
  • Like
Reactions: romassi e Nutellino