Cambio automatico e freno motore Alfa Giulia

Wow che ammucchiata. Siccome siamo OT, facciamo passare un altro anno e ne parliamo quando "ti sarai imparato" anche cosa sono i sincronizzatori ed il convertitore di coppia?[emoji12]

No no. poi mi dimentico il resto , insegnameli te cosa sono i sincronizzatori e il convertitore di coppia . E si trovano nella stessa scatola del cambio ???[emoji16][emoji16][emoji16]
 
Non te la prendere ! Mi riesce sempre essere ironico e burlone !!! Che vuoi è la mia natura [emoji898]
 
  • Like
Reactions: ziopalm
No no. poi mi dimentico il resto , insegnameli te cosa sono i sincronizzatori e il convertitore di coppia . E si trovano nella stessa scatola del cambio ???[emoji16][emoji16][emoji16]
No problem, ti farò inserire in uno dei corsi che farò. Per le trasmissioni si dovrà attendere la seconda metà del 2018, credo. [emoji6]
 
  • Like
Reactions: marceruben
No problem, ti farò inserire in uno dei corsi che farò. Per le trasmissioni si dovrà attendere la seconda metà del 2018, credo. [emoji6]
Ecco si un bel corso sulle trasmissioni mi mancava proprio
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti ! Penso che solo in A ci sia la funzione "veleggio" proprio perché questa selezione del DNA è quella dedicata alla guida su superfici scivolose. Quindi evita che, alzando il piede dall'acceleratore, venga trasmesso immediatamente l'azione di "freno motore" alle ruote posteriori che potrebbero bloccarsi e far sbandare la vettura.
 
Ciao a tutti ! Penso che solo in A ci sia la funzione "veleggio" proprio perché questa selezione del DNA è quella dedicata alla guida su superfici scivolose. Quindi evita che, alzando il piede dall'acceleratore, venga trasmesso immediatamente l'azione di "freno motore" alle ruote posteriori che potrebbero bloccarsi e far sbandare la vettura.

Mi sbaglierò ma direi che la cosa sia esattamente il contrario...su superfici scivolose quali neve e ghiaccio il freno motore è la prima cosa che deve far rallentare l'auto, mentre l'azione dei freni andando e decelerare troppo bruscamente potrebbe farne perdere il controllo.
Di conseguenza direi che la A dove è disponibile la modalità veleggio è l'ultima da selezionare in questi casi, perchè non ti permetterebbe di rallentare senza obbligatoriamente toccare i freni.
Inoltre su Giulia la mappa A non è più come nei precedenti modelli che sta ad indicare "All weather" ma bensì "Advanced Efficiency", e difatti è disponibile anche la modalità veleggio appunto per ottimizzare ancora di più i consumi e le emissioni riuscendo a percorrere anche molta strada praticamente al minimo ed in folle.
 
Sulla Neve, con la Tp N, con le Q4 N o D a seconda del manico.
Per tutto ciò che riguarda la frenata: ci pensa la giulia! La frenata è completamente gestita dal sistema che impedisce il pattinamento. Ci sono ovviamente dei limiti fisici, quindi, se arrivi lungo: sbatti.
Se in accelerazione sulla neve ti sembra moscia... quello è semplicemente il massimo che si può fare in quelle condizioni. Dura da accettare ma è così, anche se potrebbe risultare poco divertente.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Infatti , proprio ciò che ho detto , cambia autonomamente solo al limitatore . Mentre scala marcia qualora in rallentamento si avvicinasse al minimo dei giri
Se sei in manuale non cambia a limitatore..
 
Se sei in manuale non cambia a limitatore..

In manuale cambia a limitatore solo se viene premuto anche lo switch del kick-down sotto al pedale, a quel punto anche se in manuale quando sei vicino al limitatore ti inserisce lei la marcia superiore.
 
  • Like
Reactions: Rockarolla
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In manuale cambia a limitatore solo se viene premuto anche lo switch del kick-down sotto al pedale, a quel punto anche se in manuale quando sei vicino al limitatore ti inserisce lei la marcia superiore.

questa non la sapevo! Grazie