No no, capisco, infatti su un forum si cerca proprio questo, un consiglio o qualcuno che abbia avuto la stessa problematica. Non di certo una diagnosi a distanza.


In ogni caso, concordo con te nel pensare che riguardo i cambi automatici, la maggior parte delle officine, per quanto bravi professionisti, non siano ancora abili a gestire le problematiche dei cambi automatici.
L'unica soluzione è rivolgersi a professionisti che lavorano solo su quello.
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Buongiorno, posseggo un'Alfa Giulia Veloce, 2.0 280cv anno 2017.
Da qualche mese, noto che il cambio non lavora come tempo addietro, o sono io troppo delicato e sensibile ad ogni cosa.
il cambio è stato tagliandato su mia richiesta a 85.000km, richiesto espressamente al meccanico che venisse fatto il flussaggio dell'olio e che venissero usati tutti ricambi originali ZF.
Pensavo che tramite il lavaggio del cambio, sarebbe migliorato un problema che avevo ricontrato da un po', ovvero in partenza da fermo, sembra faccia fatica a "partire", è come se fosse un po' in ritardo rispetto alla risposta che mi aspetterei avendo premuto l'acceleratore, cosa mai successa prima e marciando a velocità ridotte, come in coda, 30/40km/h, i passaggi da una marcia all'altra sono scattosi, arrivano quasi come uno "Stock".....
Questo non sucede sempre, ma ultimamente spesso....
Inoltre, in accelerazione decisa, ma parzializzata (60/70%) dell'acceleratore percepisco una vibrazione su tutta l'auto, che passa di marcia in marcia e diminuisce all'aumentare della velocità e dei giri motore...
La cosa mi preoccupa e non mi piace.
Ogni consiglio sarà gradito.
Grazie in anticipo.
Solo per aggiornare la discussione, sono stato da un'officina che tratta e revisiona solamente cambi automatici, di ogni tipo, dopo aver provato l'auto in strada, mi ha detto che il problema è il ripartitore di coppia(problema già avuto su Stelvio e già trattato da loro). Fondamentalmente rimane agganciato o si aggancia a basse velocità in maniera un po' ruvida. Costo della riparazione/revisione 1800+ iva.....consiglio non ufficiale: "se voglio sopportare.....la macchina va avanti senza nessun problema".(per carità sicuramente non gli fa benissimo, ma ognuno valuta in base alle proprie tasche).
Comunque attenzione al consumo delle gomme tra asse anteriore e posteriore che potrebbe portare a scompensi e sul lungo andare a problemi.
Anche se in questo caso, è semplicmente un difetto, che statisticamente....può capitare....
Adesso prima di procedere alla riparazione che secondo me ha un costo.....assurdo, volevo provare a fare una sostituzione dell'olio del ripartitore e del differenziale, chissà mai, che magari....lavando un po' di morchia o con condizioni dell'olio nuovo.....qualcosa non cambi....
In caso vi aggiorno!
 
Solo per aggiornare la discussione, sono stato da un'officina che tratta e revisiona solamente cambi automatici, di ogni tipo, dopo aver provato l'auto in strada, mi ha detto che il problema è il ripartitore di coppia(problema già avuto su Stelvio e già trattato da loro). Fondamentalmente rimane agganciato o si aggancia a basse velocità in maniera un po' ruvida. Costo della riparazione/revisione 1800+ iva.....consiglio non ufficiale: "se voglio sopportare.....la macchina va avanti senza nessun problema".(per carità sicuramente non gli fa benissimo, ma ognuno valuta in base alle proprie tasche).
Comunque attenzione al consumo delle gomme tra asse anteriore e posteriore che potrebbe portare a scompensi e sul lungo andare a problemi.
Anche se in questo caso, è semplicmente un difetto, che statisticamente....può capitare....
Adesso prima di procedere alla riparazione che secondo me ha un costo.....assurdo, volevo provare a fare una sostituzione dell'olio del ripartitore e del differenziale, chissà mai, che magari....lavando un po' di morchia o con condizioni dell'olio nuovo.....qualcosa non cambi....
In caso vi aggiorno!
Ciao, ma quindi loro intendono il transfer case del Q4? In questo caso sarebbe componente esterna ed estranea al cambio...
 
  • Like
Reactions: Pierluigi3598
Esattamente, così mi hanno detto !
Ok, perchè dalla prima parte della descrizione sembrava più si riferissero al convertitore di coppia, dalla seconda parte, in particolare al discorso usura pneumatici il riferimento è invece al transfer case.
E' il primo caso che sento di problemi al transfer case, forse usura precoce della frizione? Non saprei, sicuramente se vuoi tentare un cambio olio non ti costa molto. In Alfa per la sostituzione prevista a 120k km ho speso 34€ di olio e credo una mezzoretta di manodopera...
 
Ok, perchè dalla prima parte della descrizione sembrava più si riferissero al convertitore di coppia, dalla seconda parte, in particolare al discorso usura pneumatici il riferimento è invece al transfer case.
E' il primo caso che sento di problemi al transfer case, forse usura precoce della frizione? Non saprei, sicuramente se vuoi tentare un cambio olio non ti costa molto. In Alfa per la sostituzione prevista a 120k km ho speso 34€ di olio e credo una mezzoretta di manodopera...
Fantastico, felice di saperlo e grazie dell'informazione.

Sarò onesto, ci ho fatto diverse partenze lanciate, soprattutto appena comprata, hahaha
E qualche bella tirata anche sulla neve....però....penso sia solamente casistica normale....fortuna o sfortuna

Proverò la sostituzione e vi aggiorno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto