No no, capisco, infatti su un forum si cerca proprio questo, un consiglio o qualcuno che abbia avuto la stessa problematica. Non di certo una diagnosi a distanza.


In ogni caso, concordo con te nel pensare che riguardo i cambi automatici, la maggior parte delle officine, per quanto bravi professionisti, non siano ancora abili a gestire le problematiche dei cambi automatici.
L'unica soluzione è rivolgersi a professionisti che lavorano solo su quello.
 
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Reactions: Muttley74
Buongiorno, posseggo un'Alfa Giulia Veloce, 2.0 280cv anno 2017.
Da qualche mese, noto che il cambio non lavora come tempo addietro, o sono io troppo delicato e sensibile ad ogni cosa.
il cambio è stato tagliandato su mia richiesta a 85.000km, richiesto espressamente al meccanico che venisse fatto il flussaggio dell'olio e che venissero usati tutti ricambi originali ZF.
Pensavo che tramite il lavaggio del cambio, sarebbe migliorato un problema che avevo ricontrato da un po', ovvero in partenza da fermo, sembra faccia fatica a "partire", è come se fosse un po' in ritardo rispetto alla risposta che mi aspetterei avendo premuto l'acceleratore, cosa mai successa prima e marciando a velocità ridotte, come in coda, 30/40km/h, i passaggi da una marcia all'altra sono scattosi, arrivano quasi come uno "Stock".....
Questo non sucede sempre, ma ultimamente spesso....
Inoltre, in accelerazione decisa, ma parzializzata (60/70%) dell'acceleratore percepisco una vibrazione su tutta l'auto, che passa di marcia in marcia e diminuisce all'aumentare della velocità e dei giri motore...
La cosa mi preoccupa e non mi piace.
Ogni consiglio sarà gradito.
Grazie in anticipo.
Solo per aggiornare la discussione, sono stato da un'officina che tratta e revisiona solamente cambi automatici, di ogni tipo, dopo aver provato l'auto in strada, mi ha detto che il problema è il ripartitore di coppia(problema già avuto su Stelvio e già trattato da loro). Fondamentalmente rimane agganciato o si aggancia a basse velocità in maniera un po' ruvida. Costo della riparazione/revisione 1800+ iva.....consiglio non ufficiale: "se voglio sopportare.....la macchina va avanti senza nessun problema".(per carità sicuramente non gli fa benissimo, ma ognuno valuta in base alle proprie tasche).
Comunque attenzione al consumo delle gomme tra asse anteriore e posteriore che potrebbe portare a scompensi e sul lungo andare a problemi.
Anche se in questo caso, è semplicmente un difetto, che statisticamente....può capitare....
Adesso prima di procedere alla riparazione che secondo me ha un costo.....assurdo, volevo provare a fare una sostituzione dell'olio del ripartitore e del differenziale, chissà mai, che magari....lavando un po' di morchia o con condizioni dell'olio nuovo.....qualcosa non cambi....
In caso vi aggiorno!
 
Solo per aggiornare la discussione, sono stato da un'officina che tratta e revisiona solamente cambi automatici, di ogni tipo, dopo aver provato l'auto in strada, mi ha detto che il problema è il ripartitore di coppia(problema già avuto su Stelvio e già trattato da loro). Fondamentalmente rimane agganciato o si aggancia a basse velocità in maniera un po' ruvida. Costo della riparazione/revisione 1800+ iva.....consiglio non ufficiale: "se voglio sopportare.....la macchina va avanti senza nessun problema".(per carità sicuramente non gli fa benissimo, ma ognuno valuta in base alle proprie tasche).
Comunque attenzione al consumo delle gomme tra asse anteriore e posteriore che potrebbe portare a scompensi e sul lungo andare a problemi.
Anche se in questo caso, è semplicmente un difetto, che statisticamente....può capitare....
Adesso prima di procedere alla riparazione che secondo me ha un costo.....assurdo, volevo provare a fare una sostituzione dell'olio del ripartitore e del differenziale, chissà mai, che magari....lavando un po' di morchia o con condizioni dell'olio nuovo.....qualcosa non cambi....
In caso vi aggiorno!
Ciao, ma quindi loro intendono il transfer case del Q4? In questo caso sarebbe componente esterna ed estranea al cambio...
 
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Esattamente, così mi hanno detto !
Ok, perchè dalla prima parte della descrizione sembrava più si riferissero al convertitore di coppia, dalla seconda parte, in particolare al discorso usura pneumatici il riferimento è invece al transfer case.
E' il primo caso che sento di problemi al transfer case, forse usura precoce della frizione? Non saprei, sicuramente se vuoi tentare un cambio olio non ti costa molto. In Alfa per la sostituzione prevista a 120k km ho speso 34€ di olio e credo una mezzoretta di manodopera...
 
Ok, perchè dalla prima parte della descrizione sembrava più si riferissero al convertitore di coppia, dalla seconda parte, in particolare al discorso usura pneumatici il riferimento è invece al transfer case.
E' il primo caso che sento di problemi al transfer case, forse usura precoce della frizione? Non saprei, sicuramente se vuoi tentare un cambio olio non ti costa molto. In Alfa per la sostituzione prevista a 120k km ho speso 34€ di olio e credo una mezzoretta di manodopera...
Fantastico, felice di saperlo e grazie dell'informazione.

Sarò onesto, ci ho fatto diverse partenze lanciate, soprattutto appena comprata, hahaha
E qualche bella tirata anche sulla neve....però....penso sia solamente casistica normale....fortuna o sfortuna

Proverò la sostituzione e vi aggiorno.
 
Fantastico, felice di saperlo e grazie dell'informazione.

Sarò onesto, ci ho fatto diverse partenze lanciate, soprattutto appena comprata, hahaha
E qualche bella tirata anche sulla neve....però....penso sia solamente casistica normale....fortuna o sfortuna

Proverò la sostituzione e vi aggiorno.
Buonasera a Tutti, per chiudere il discorso, ho alla fine effettuato la revisione del ripartitore di coppia, era lui il problema, niente di rotto, ma usura.
Revisionato e installato, non ha più dato problemi ne di strattonare, ne di slittare.
Quindi, problema risolto.

Oggi purtroppo a distanza di tempo dall'intervento, penso sia il cambio che mi sta facendo penare.
le cambiate sono diventate "lasche" non impercettibili com'è normale aspettarsi dallo ZF8HP50....e soprattutto dalla prima alla seconda si percepisce alcune volte un colpo, e quando viaggio a velocità costante in 6a o 7a marcia, se mollo o accelero, sento un forte effetto ON/OFF che non so a cosa sia dovuto.
Al mio meccanico di fiducia ho fatto controllare ogni giunto esistente, il differenziale posteriore, e l'olio del cambio, che sembra buono (era stato fatto il lavaggio a 85000km, ora l'auto ne ha 116000km), ora abbiamo mandato l'olio ad analizzare per capire se contaminato da liquido refrigerante o altro....
Onestamente.....sono un po' disperato, hahaha

Consigli ?
 
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pozdrav, pozdrav iz bosne, uspio sam riješiti problem sa trzajima i vibracijama, sad je dobro. Zagrijte motor na radnu temperaturu i par puta upalite alpha 6__7 s ručnim mjenjačem, slobodno vozite do 4000 okretaja i promijenite ulje u verteileru, vrlo je jednostavno, dovoljno je 0,7 ulja. Pomoglo mi je
Ciao, non ho ben capito la procedura e a cosa ti riferisci quando parli di "alpha6__7" , grazie
 
Buongiorno.
Mi aggancio a questa discussione per riportare i malfunzionamenti che sto riscontrando anche io sulla mia Giulia del 2017, 2.2JTD.
Non ho tutti i sintomi del titolo del topic, però ne ho un paio che a lungo andare si sono accentuati.
Problema a freddo: Auto strattona parecchio (nel corso dell'ultimo anno è peggiorata notevolmente) nell'inserimento in prima, seconda e sporadicamente terza. In particolare, in seconda e terza, tende quasi a "slittare" l'inserimento marcia. Nelle ultime settimane tira veramente, occasionalmente, di quelle bastonate in prima che delle volte mi viene da fermarmi e sentire se è tutto ok, un po' come se nell'ingranare le marce basse (o scalare anche) si rilasciasse di colpo la frizione su un manuale.
A motore caldo la situazione migliora un po', nell'ingranare non ha particolari problemi se non un po' di slittamento, solo in prima e occasionalmente in seconda. Terza tutto ok. A freddo è veramente eccessivo.
Ho un altro problema, penso però a livello di elettronica del cambio, dove nelle decelerazioni, in modalità automatica, si "dimentica" di avere la terza marcia quattro volte su dieci. Ovvero, passa da quarta a seconda senza passare per la terza, anche in decelerazioni "normali", con conseguenti puntamenti dovuti alla rapportatura delle marce.
Cosa ho provato a fare nel mentre? Lavaggio del cambio con macchinario apposito SENZA additivi e sostituzione della coppa. (Cambio molto più fluido dei primi 2000/3000km, sia a freddo che a caldo, con sintomi sopra descritti spariti completamente, tuttavia ora ritornati).
Cosa proverò a fare? Azzeramento della centralina cambio per verificare se lo slittamento delle marce in ingranata "si attenua" (anche se non credo, leggendo i vari commenti sul topic penso che sia la chiusa della frizione il problema che posso avere (a freddo) e per verificare se si ricorda di avere la terza.
Se magari qualcuno ha già avuto modo di risolvere i sintomi sopra descritti o sa qualche potrebbe essere il problema delle nostre Giulie, è ben accetto!
 
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