Buongiorno.
Mi aggancio a questa discussione per riportare i malfunzionamenti che sto riscontrando anche io sulla mia Giulia del 2017, 2.2JTD.
Non ho tutti i sintomi del titolo del topic, però ne ho un paio che a lungo andare si sono accentuati.
Problema a freddo: Auto strattona parecchio (nel corso dell'ultimo anno è peggiorata notevolmente) nell'inserimento in prima, seconda e sporadicamente terza. In particolare, in seconda e terza, tende quasi a "slittare" l'inserimento marcia. Nelle ultime settimane tira veramente, occasionalmente, di quelle bastonate in prima che delle volte mi viene da fermarmi e sentire se è tutto ok, un po' come se nell'ingranare le marce basse (o scalare anche) si rilasciasse di colpo la frizione su un manuale.
A motore caldo la situazione migliora un po', nell'ingranare non ha particolari problemi se non un po' di slittamento, solo in prima e occasionalmente in seconda. Terza tutto ok. A freddo è veramente eccessivo.
Ho un altro problema, penso però a livello di elettronica del cambio, dove nelle decelerazioni, in modalità automatica, si "dimentica" di avere la terza marcia quattro volte su dieci. Ovvero, passa da quarta a seconda senza passare per la terza, anche in decelerazioni "normali", con conseguenti puntamenti dovuti alla rapportatura delle marce.
Cosa ho provato a fare nel mentre? Lavaggio del cambio con macchinario apposito SENZA additivi e sostituzione della coppa. (Cambio molto più fluido dei primi 2000/3000km, sia a freddo che a caldo, con sintomi sopra descritti spariti completamente, tuttavia ora ritornati).
Cosa proverò a fare? Azzeramento della centralina cambio per verificare se lo slittamento delle marce in ingranata "si attenua" (anche se non credo, leggendo i vari commenti sul topic penso che sia la chiusa della frizione il problema che posso avere (a freddo) e per verificare se si ricorda di avere la terza.
Se magari qualcuno ha già avuto modo di risolvere i sintomi sopra descritti o sa qualche potrebbe essere il problema delle nostre Giulie, è ben accetto!
Non sono un esperto, ma ti consiglierei di verificare la presenza di glicole nell'olio del cambio !
Io lo sto verificando, perché anche il mio non lavora esattamente bene.
E secondo me, i segnali che da il tuo, sembrano slittamenti delle frizioni, dovuti al fatto che sono rovinate.
Ma non da usura normale.
 
Non sono un esperto, ma ti consiglierei di verificare la presenza di glicole nell'olio del cambio !
Io lo sto verificando, perché anche il mio non lavora esattamente bene.
E secondo me, i segnali che da il tuo, sembrano slittamenti delle frizioni, dovuti al fatto che sono rovinate.
Ma non da usura normale.
Premetto che l'auto fa sia percorrenza autostradale che cittadino, di chilometraggio ne fa circa 300km a settimana. Se dopo l'azzeramento del modulo TCM persisteranno i problemi, farò controllare l'olio, anche se ha tipo 5000km... Mi sembra strano perchè appena effettuato il tagliando al cambio, l'auto era molto più morbida e fluida nelle cambiate. Vero che stamattina prendendo l'auto ed utilizzandola (durante la notte dorme fuori e c'erano -2°), ha strattonato parecchio. Però sono convinto che anche in estate sia così, seppur in maniera ridotta. Prima proverò ad agire sulla parte elettrica, poi eventualmente farò verificare il cambio con tutto ciò che ci sta dietro...
Tra l'altro ora è in Alfa Romeo a far calibrare per la seconda volta il radar anteriore poiché la prima volta ha perso la calibrazione, ironia della sorte
 
Buongiorno.
Mi aggancio a questa discussione per riportare i malfunzionamenti che sto riscontrando anche io sulla mia Giulia del 2017, 2.2JTD.
Non ho tutti i sintomi del titolo del topic, però ne ho un paio che a lungo andare si sono accentuati.
Problema a freddo: Auto strattona parecchio (nel corso dell'ultimo anno è peggiorata notevolmente) nell'inserimento in prima, seconda e sporadicamente terza. In particolare, in seconda e terza, tende quasi a "slittare" l'inserimento marcia. Nelle ultime settimane tira veramente, occasionalmente, di quelle bastonate in prima che delle volte mi viene da fermarmi e sentire se è tutto ok, un po' come se nell'ingranare le marce basse (o scalare anche) si rilasciasse di colpo la frizione su un manuale.
A motore caldo la situazione migliora un po', nell'ingranare non ha particolari problemi se non un po' di slittamento, solo in prima e occasionalmente in seconda. Terza tutto ok. A freddo è veramente eccessivo.
Ho un altro problema, penso però a livello di elettronica del cambio, dove nelle decelerazioni, in modalità automatica, si "dimentica" di avere la terza marcia quattro volte su dieci. Ovvero, passa da quarta a seconda senza passare per la terza, anche in decelerazioni "normali", con conseguenti puntamenti dovuti alla rapportatura delle marce.
Cosa ho provato a fare nel mentre? Lavaggio del cambio con macchinario apposito SENZA additivi e sostituzione della coppa. (Cambio molto più fluido dei primi 2000/3000km, sia a freddo che a caldo, con sintomi sopra descritti spariti completamente, tuttavia ora ritornati).
Cosa proverò a fare? Azzeramento della centralina cambio per verificare se lo slittamento delle marce in ingranata "si attenua" (anche se non credo, leggendo i vari commenti sul topic penso che sia la chiusa della frizione il problema che posso avere (a freddo) e per verificare se si ricorda di avere la terza.
Se magari qualcuno ha già avuto modo di risolvere i sintomi sopra descritti o sa qualche potrebbe essere il problema delle nostre Giulie, è ben accetto!
A me strattonava a volte in scalata tirando delle botte assurde e ho fatto disabilitare il veleggio e tutto è tornato a posto. Per il resto dei problemi è un bel terno al lotto perchè se l'olio e la coppa sono nuovi (se ne hai la certezza) allora la questione si fa ardua.
 
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I moderni cambi automatici possono tirare delle botte anche con batterie molto scariche o a fine vita. Mi era successo con l'Aisin
 
Puoi essere più preciso? Hanno usato MES? Hai visto che parametri hanno modificato?
L'ho fatto fare da Ferraris, è stata una programmazione della centralina motore, infatti mi hanno chiesto se volevo mappare il motore visto che erano in ballo. Non so che cosa abbiano toccato però. Poi non so se da MES (che mi piacerebbe avere) si possono toccare dei valori relativi all'IBS
 
A me strattonava a volte in scalata tirando delle botte assurde e ho fatto disabilitare il veleggio e tutto è tornato a posto. Per il resto dei problemi è un bel terno al lotto perchè se l'olio e la coppa sono nuovi (se ne hai la certezza) allora la questione si fa ardua.
Si, gli strattoni in scalata ogni tanto li sento anche io, specie da terza a seconda o da quarta a seconda. Delle volte salta la terza, ma qui penso sia un problema del modulo elettronico del cambio, che farò ripristinare. Sporadicamente mi capita che "sfolli" in quinta, mi spiego meglio. Accade sempre solitamente a freddo, a parte gli strattoni appena partiti, raramente mi capita che al momento di inserire per la prima volta la quinta, la macchina "tardi" a chiudere la frizione del rapporto inserito. Sale di giri per dopo chiudere e assestarsi, come se uno con il pedale tenesse premuta la frizione e la chiudesse in ritardi rispetto la cambiata. Qualcosa mi dice che potrei avere qualche problema lì, tuttavia potrei provare sempre a resettare la centralina del cambio e vedere cosa, eventualmente, cambia. Preciso che in quinta non tira o strappa, semplicemente ha un po' di delay o ritardo. Ho capito anche quando succede, ovvero con più o meno metà acceleratore premuto, dunque non quando si è molto in coppia, ma quando durante l'innesto la macchina non varia più di tanto i giri in cui si trova
 
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