Non sono un esperto, ma ti consiglierei di verificare la presenza di glicole nell'olio del cambio !Buongiorno.
Mi aggancio a questa discussione per riportare i malfunzionamenti che sto riscontrando anche io sulla mia Giulia del 2017, 2.2JTD.
Non ho tutti i sintomi del titolo del topic, però ne ho un paio che a lungo andare si sono accentuati.
Problema a freddo: Auto strattona parecchio (nel corso dell'ultimo anno è peggiorata notevolmente) nell'inserimento in prima, seconda e sporadicamente terza. In particolare, in seconda e terza, tende quasi a "slittare" l'inserimento marcia. Nelle ultime settimane tira veramente, occasionalmente, di quelle bastonate in prima che delle volte mi viene da fermarmi e sentire se è tutto ok, un po' come se nell'ingranare le marce basse (o scalare anche) si rilasciasse di colpo la frizione su un manuale.
A motore caldo la situazione migliora un po', nell'ingranare non ha particolari problemi se non un po' di slittamento, solo in prima e occasionalmente in seconda. Terza tutto ok. A freddo è veramente eccessivo.
Ho un altro problema, penso però a livello di elettronica del cambio, dove nelle decelerazioni, in modalità automatica, si "dimentica" di avere la terza marcia quattro volte su dieci. Ovvero, passa da quarta a seconda senza passare per la terza, anche in decelerazioni "normali", con conseguenti puntamenti dovuti alla rapportatura delle marce.
Cosa ho provato a fare nel mentre? Lavaggio del cambio con macchinario apposito SENZA additivi e sostituzione della coppa. (Cambio molto più fluido dei primi 2000/3000km, sia a freddo che a caldo, con sintomi sopra descritti spariti completamente, tuttavia ora ritornati).
Cosa proverò a fare? Azzeramento della centralina cambio per verificare se lo slittamento delle marce in ingranata "si attenua" (anche se non credo, leggendo i vari commenti sul topic penso che sia la chiusa della frizione il problema che posso avere (a freddo) e per verificare se si ricorda di avere la terza.
Se magari qualcuno ha già avuto modo di risolvere i sintomi sopra descritti o sa qualche potrebbe essere il problema delle nostre Giulie, è ben accetto!
Io lo sto verificando, perché anche il mio non lavora esattamente bene.
E secondo me, i segnali che da il tuo, sembrano slittamenti delle frizioni, dovuti al fatto che sono rovinate.
Ma non da usura normale.