Se la batteria ha più di 5 anni sarebbe buona regola sostituirla in ogni caso, soprattutto per non correre il rischio di trovarsi ...a piedi per un cedimento improvviso. L'alloggiamento della Giulietta consente di montare batterie della lunghezza massima di 278 mm, lunghezza "standard" per batterie della capacità di circa 70 ah (la lunghezza "standard" delle batterie della capacità di 80 ah è maggiore). Le caratteristiche dell'impianto elettrico di una vettura dotata di "S&S" richiedono quantomeno una batteria EFB, e ciò anche se il conducente esclude sistematicamente l'utilizzo di tale funzione. In linea generale, la batteria risulta infatti in ogni caso molto sollecitata a cicli di carica-scarica non solo per il fatto di dover sopportare le utenze anche a motore fermo e per i frequenti avviamenti, ma anche per l'abbinamento all'alternatore "intelligente", la cui produzione di corrente viene continuamente variata dal BC in base alle condizioni di carico motore (p. es. carica massima in rilascio, carica minima/o nulla in accelerazione). Una batteria tradizionale ne verrebbe danneggiata in breve tempo. Una batteria AGM ha usualmente robustezza (p. es alle vibrazioni) e caratteristiche elettriche migliori di una EFB ma risulta più sensibile ad elevate temperature ambientali, che rischiano di ridurne la performance e di danneggiarla precocemente. Non foss'altro che per questo per la Giulietta, in cui la batteria è collocata nel vano motore, è preferibile una EFB, secondo la configurazione originale. Se si vuole passare ad una AGM, bene sarebbe provvedere quantomeno ad una coibentazione della batteria con materiale termoisolante.