Per il momento solo la mattina con le temperature basse sento che fatica un attimo a partire e un paio di volte mi ha segnalato avaria airbag, luci targa e startstop non disponibile...tutto rientrato dopo che ci ho fatto qualche km con relativo aumento di carica della batteria.
Anche multiecuscan conferma che la causa è la bassa carica della batteria.
Per la sostituzione diciamo che ho diviso le possibilità in 3 strade:
- Batteria classica:
Il minimo sindacale. Si trovano diverse buone marche sugli 85 - 90 €. Io per esempio ho trovato una FIAMM 80 AH con 730 A di spunto
- Batteria EFB
Batteria "classica" ma con piastre rinforzate per resistere alle sollecitazione dello start&stop. Inoltre sopportano meglio le scariche profonde.
Io ero orientato su una EXIDE da 70 AH con 720 a di spunto (circa 120€).
- Batteria AGM
Il TOP! Batteria di nuova concezione adatta a veicoli con start&stop ma soprattutto con sistema di recupero dell' energia (microibrido), grazie alla predilizione all' accettare una maggiore quantità di corrente durante la carica.
Sopportano ancora meglio delle precedenti le scariche profonde.
Un buon prodotto sembrerebbe la Varta AGM 70 AH 760 A di spunto con prezzi sui 150 - 160 €.
Ora detto che per me (mia personale opinione) una AGM sulla giulietta è inutile (non che faccia male, ma per un uso normale non si giustifica il prezzo superiore). L' indecisione rimane sulle prime due.
Così al volo prenderei la EFB, ma poi fermandomi a riflettere mi sarebbe piaciuto capire se effettivamente cambi poi qualcosa in casi, come il mio, di NON uso dello start&stop rispetto a una classica batteria.
Scusate se mi sono dilungato