Cambio batteria

Donnyes

Alfista principiante
26 Aprile 2017
65
42
29
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 140 cv
Dopo 5 anni e mezzo la batteria della mia Giulietta inizia a perdere colpi...
Dando un occhiata sul web ho capito che per la mia (2.0 140 immatricolata febbraio 2012) sarebbe necessaria una EFB adatta a sistemi con start/stop.
Ora, premettendo che io sulla mia auto non ho MAI utilizzato questo sistema evitandolo come la peste, che controindicazioni avrei a montare una batteria "normale" a parità di A di spunto e AH nominali?
È fattibile?
 
  • Like
Reactions: iddi
Per il momento solo la mattina con le temperature basse sento che fatica un attimo a partire e un paio di volte mi ha segnalato avaria airbag, luci targa e startstop non disponibile...tutto rientrato dopo che ci ho fatto qualche km con relativo aumento di carica della batteria.
Anche multiecuscan conferma che la causa è la bassa carica della batteria.

Per la sostituzione diciamo che ho diviso le possibilità in 3 strade:

- Batteria classica:
Il minimo sindacale. Si trovano diverse buone marche sugli 85 - 90 €. Io per esempio ho trovato una FIAMM 80 AH con 730 A di spunto

- Batteria EFB
Batteria "classica" ma con piastre rinforzate per resistere alle sollecitazione dello start&stop. Inoltre sopportano meglio le scariche profonde.
Io ero orientato su una EXIDE da 70 AH con 720 a di spunto (circa 120€).

- Batteria AGM
Il TOP! Batteria di nuova concezione adatta a veicoli con start&stop ma soprattutto con sistema di recupero dell' energia (microibrido), grazie alla predilizione all' accettare una maggiore quantità di corrente durante la carica.
Sopportano ancora meglio delle precedenti le scariche profonde.
Un buon prodotto sembrerebbe la Varta AGM 70 AH 760 A di spunto con prezzi sui 150 - 160 €.

Ora detto che per me (mia personale opinione) una AGM sulla giulietta è inutile (non che faccia male, ma per un uso normale non si giustifica il prezzo superiore). L' indecisione rimane sulle prime due.
Così al volo prenderei la EFB, ma poi fermandomi a riflettere mi sarebbe piaciuto capire se effettivamente cambi poi qualcosa in casi, come il mio, di NON uso dello start&stop rispetto a una classica batteria.

Scusate se mi sono dilungato:)
 
  • Like
Reactions: iddi
Il mio non era un discorso di risparmio (anche se stiamo parlando dal 30 al 50 % di costo in più). Ero solamente interessato a capire quale sia quella più adatta "tecnicamente".
Per quanto riguarda la optima è a mio parere una "OPTIMA" batteria (scusa ma non ho resistito), sicuramente fra le migliori anche come tecnologia costruttiva, ma che terrei in considerazione per altre applicazioni che richiedono prestazioni così spinte. Altrimenti saremmo tutti in giro con pneumatici omologati fino a 300 km/h anche con la Panda
 
  • Like
Reactions: iddi
Ciao , monta la sua giusta se non vuoi noie con le centraline di bordo , l ebcm riconoscono il tipo di batteria che vai a montare non rischiare per una batteria .
 
Per il momento solo la mattina con le temperature basse sento che fatica un attimo a partire e un paio di volte mi ha segnalato avaria airbag, luci targa e startstop non disponibile...tutto rientrato dopo che ci ho fatto qualche km con relativo aumento di carica della batteria.
Anche multiecuscan conferma che la causa è la bassa carica della batteria.

Per la sostituzione diciamo che ho diviso le possibilità in 3 strade:

- Batteria classica:
Il minimo sindacale. Si trovano diverse buone marche sugli 85 - 90 €. Io per esempio ho trovato una FIAMM 80 AH con 730 A di spunto

- Batteria EFB
Batteria "classica" ma con piastre rinforzate per resistere alle sollecitazione dello start&stop. Inoltre sopportano meglio le scariche profonde.
Io ero orientato su una EXIDE da 70 AH con 720 a di spunto (circa 120€).

- Batteria AGM
Il TOP! Batteria di nuova concezione adatta a veicoli con start&stop ma soprattutto con sistema di recupero dell' energia (microibrido), grazie alla predilizione all' accettare una maggiore quantità di corrente durante la carica.
Sopportano ancora meglio delle precedenti le scariche profonde.
Un buon prodotto sembrerebbe la Varta AGM 70 AH 760 A di spunto con prezzi sui 150 - 160 €.

Ora detto che per me (mia personale opinione) una AGM sulla giulietta è inutile (non che faccia male, ma per un uso normale non si giustifica il prezzo superiore). L' indecisione rimane sulle prime due.
Così al volo prenderei la EFB, ma poi fermandomi a riflettere mi sarebbe piaciuto capire se effettivamente cambi poi qualcosa in casi, come il mio, di NON uso dello start&stop rispetto a una classica batteria.

Scusate se mi sono dilungato:)


La 80ah non puoi montarla per le dimensioni. Metti la 70ah in agm
 
  • Like
Reactions: iddi e Shady78
Ok grazie per i consigli;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il momento solo la mattina con le temperature basse sento che fatica un attimo a partire e un paio di volte mi ha segnalato avaria airbag, luci targa e startstop non disponibile...tutto rientrato dopo che ci ho fatto qualche km con relativo aumento di carica della batteria.
Anche multiecuscan conferma che la causa è la bassa carica della batteria.

Per la sostituzione diciamo che ho diviso le possibilità in 3 strade:

- Batteria classica:
Il minimo sindacale. Si trovano diverse buone marche sugli 85 - 90 €. Io per esempio ho trovato una FIAMM 80 AH con 730 A di spunto

- Batteria EFB
Batteria "classica" ma con piastre rinforzate per resistere alle sollecitazione dello start&stop. Inoltre sopportano meglio le scariche profonde.
Io ero orientato su una EXIDE da 70 AH con 720 a di spunto (circa 120€).

- Batteria AGM
Il TOP! Batteria di nuova concezione adatta a veicoli con start&stop ma soprattutto con sistema di recupero dell' energia (microibrido), grazie alla predilizione all' accettare una maggiore quantità di corrente durante la carica.
Sopportano ancora meglio delle precedenti le scariche profonde.
Un buon prodotto sembrerebbe la Varta AGM 70 AH 760 A di spunto con prezzi sui 150 - 160 €.

Ora detto che per me (mia personale opinione) una AGM sulla giulietta è inutile (non che faccia male, ma per un uso normale non si giustifica il prezzo superiore). L' indecisione rimane sulle prime due.
Così al volo prenderei la EFB, ma poi fermandomi a riflettere mi sarebbe piaciuto capire se effettivamente cambi poi qualcosa in casi, come il mio, di NON uso dello start&stop rispetto a una classica batteria.

Scusate se mi sono dilungato:)


ciao, ma le Candelette mai cambiate??

Comunque per la batteria ti consiglio la sua originale in modo da non aver problemi.


Nel caso, VARTA EFB.

consiglio di leggere attentamente questa discussione:

Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Ultime 6 pagine
 
  • Like
Reactions: iddi