Cambio colore giulietta

Spacek

Alfista principiante
6 Novembre 2018
34
3
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb
Ciao ragazzi, vorrei avere le vostre opinioni sul mio progetto di cambio colore da nero pastello a grigio magnesio opaco..tralasciando l’opinione personale sui due colori, secondo voi quale dei due colori è più complicato da mantenere per bene? Secondo voi esce male se coloro solo la parte esterna in grigio opaco o essendo nero ci potrebbe stare, una sorta di bicolore??
 
Cambiare colore effettuando un lavoro a regola d’arte ha costi elevati, quindi conviene cambiare direttamente auto. Fare un lavoro approssimativo ti deprezzerà la macchina e quindi non conviene lo stesso
 
Capisco che probabilmente verrebbe deprezzata in una futura vendita, ma avendo intenzione di tenerla per almeno altri 3/4 Anni penso che non verrebbe poi svalutata così tanto una macchina del 2011. Sò che tu hai una giulia nero vulcano che a detta di molti è molto bello come colore, dici che è meglio passare piuttosto ad un nero vulcano??
 
Pienamente d'accordo con quanto detto da Vurt, però se il colore originale ti ha proprio stufato e vuoi cambiarlo a tutti i costi io ti consiglio di ricorrere al wrapping (non a quello fai da te), costa meno che riverniciarla tutta (cosa impensabile, a meno che non devi già riverniciare mezza macchina per toccatelle varie) e soprattutto se un domani vorrai rivenderla o se il colore ti stuferà nuovamente, puoi staccare le pellicole e torna del colore originale. Inoltre il wrapping protegge anche la vernice originale da graffietti, sassatelle, cacche degli uccelli, resina, ecc ecc. Un'ultima cosa: visto che vuoi farla opaca, fattela wrappare direttamente. Verniciarla opaca sarebbe un po' a tuo rischio, visto che ti verrebbe a costare di più e avresti una vernice ancora più delicata della classica con il trasparente, senza contare che la vernice opaca non si sfuma, il wrap opaco invece si recupera facilmente dello stesso identico colore. Io al posto tuo la farei wrappare, soprattutto con i colori opachi rende bene e non dà quell'effetto di appiccicaticcio. Parere mio. :D
 
Ciao lorenzo grazie per la risposta, allora io ho pensato di cambiare il colore perchè a causa di eventi atmosferici devo riverniciarla tutta e quindi volevo prendere la palla al balzo e cambiare colore con quello che reputo il colore che rende meglio con i lineamenti della giulietta
 
Grigio magnesio opaco è un bel colore e anche raro, delicato più del nero pastello, tant'è che ne sconsigliano il lavaggio a rulli. Se hai un valido carrozziere perché no? Alla fine deve piacere a te, non mi preoccuperei del valore futuro se è un miglioramento estetico.
 
  • Like
Reactions: Lorenzo12
Beh allora cambia tutto, se già devi riverniciarla tutta. Hai provato a farla lucidare da uno bravo? Te lo dico perché così magari alcuni pezzi riesci a salvarli senza doverla riverniciare tutta. Comunque come discorso generale è sempre meglio lasciare la macchina del colore con cui è uscita di fabbrica, però è ovvio che nessuno ti impedisce di riverniciarla tutta del colore che vuoi tu. Alla fine si può fare tutto, dipende solo dal budget che uno ha, c'è chi si fa placcare la macchina d'oro, quindi... :D Comunque chiedevi di riverniciarla solo fuori, al di là dell'accostamento nero/grigio che va esclusivamente a gusti, ci sono altre cose che devi tenere in considerazione. Immagina di dover riverniciare uno sportello grigio opaco lasciando l'interno nero: il ciglio (che di solito è un po' sbeccato) come lo fai? Lo lasci sbeccato? Credo di no, lo rivernici, quindi se fosse sbeccato in punti che resterebbero neri dovresti riverniciare anche la parte interna e non solo quella esterna grigia (e a questo punto ti conviene riverniciare tutto lo sportello di grigio). Nel caso in cui lo sportello non è sbeccato, lungo il ciglio è dove ci sarà la separazione tra la vernice opaca esterna e la vernice lucida interna, giusto? E qui c'è un altro problema, ovvero passare da una base opaca ad una superficie con il trasparente, per di più lungo un ciglio, che poi è anche più esposto ad urti "involontari". Corri il rischio che proprio da quel ciglio inizi a spellarsi la vernice opaca esterna, o la nera all'interno o entrambe. Ad ogni modo non è che tra riverniciarla solo fuori e riverniciarla "tutta" cambi così tanto, considerando solo la spesa, tra il primo e il secondo caso hai in più solo gli interni degli sportelli, i montanti e l'interno del cofano, ti cambierà si e no 200€, che su 2000€ e passa non credo facciano tutta questa differenza. Ad ogni modo se i danni sono solo superficiali (quindi niente bozze, niente graffi, ma solo trasparente rovinato) ti consiglio comunque di wrapparla, perché il wrap opaco non ha problemi che invece la vernice opaca ha (non significa che non sia delicato, ma in caso di danni si rimedia molto più facilmente). Ti consiglio di aspettare che risponda qualcuno oppure di informarti tu da qualcuno che se ne intende di wrapping. Dove lavoro io non wrappiamo, quindi consigli professionali a riguardo non posso darteli, al contrario posso dirti per certo che la vernice opaca (bella o no dipende dai gusti) richiede una cura ed un'attenzione particolare per resistere nel tempo (considera che si rovina la vernice "classica", figuriamoci l'opaco) e che la maggior parte delle persone che ci viene a richiedere l'opaco alla fine ripiega sul wrapping (scelta che comunque condivido) per un discorso economico e di qualità finale. Però dipende tutto dal budget, più si alza e meglio è (mi riferisco sempre al budget :D). Perdona il papiro
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grigio magnesio opaco è un bel colore e anche raro, delicato più del nero pastello, tant'è che ne sconsigliano il lavaggio a rulli. Se hai un valido carrozziere perché no? Alla fine deve piacere a te, non mi preoccuperei del valore futuro se è un miglioramento estetico.

Esatto, rientra tutto nella cura generale. Come hai detto i rulli sono ASSOLUTAMENTE da evitare, le cacche degli uccelli e la resina degli alberi vanno rimosse il prima possibile (mangiano la vernice), se si graffia non hai la possibilità di lucidare il pezzo e mandare via il graffio, se devi riverniciarla non puoi sfumarla ecc.ecc. Per questi motivi opterei per il wrap, se si rovina un pezzo, togli la pellicola e ne metti una dello stesso colore e via.
"Alla fine deve piacere a te, non mi preoccuperei del valore futuro se è un miglioramento estetico." Applausi
 
Grigio magnesio opaco è un bel colore e anche raro, delicato più del nero pastello, tant'è che ne sconsigliano il lavaggio a rulli. Se hai un valido carrozziere perché no? Alla fine deve piacere a te, non mi preoccuperei del valore futuro se è un miglioramento estetico.
Cavoli è più delicato del nero pastello?? Ma che tipologie di accortezze bisognerebbe prendere con il grigio magnesio opaco, calcolando che non sono un fissato del lavaggio auto causa mancanza di tempo hehe
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto, rientra tutto nella cura generale. Come hai detto i rulli sono ASSOLUTAMENTE da evitare, le cacche degli uccelli e la resina degli alberi vanno rimosse il prima possibile (mangiano la vernice), se si graffia non hai la possibilità di lucidare il pezzo e mandare via il graffio, se devi riverniciarla non puoi sfumarla ecc.ecc. Per questi motivi opterei per il wrap, se si rovina un pezzo, togli la pellicola e ne metti una dello stesso colore e via.
"Alla fine deve piacere a te, non mi preoccuperei del valore futuro se è un miglioramento estetico." Applausi
Il problema è che ho La macchina piena di bozzi causa ultime grandinate pesanti che ci sono stati al nord e in più ho l assicurazione che paga per questo avevo escluso il wrap