Beh allora cambia tutto, se già devi riverniciarla tutta. Hai provato a farla lucidare da uno bravo? Te lo dico perché così magari alcuni pezzi riesci a salvarli senza doverla riverniciare tutta. Comunque come discorso generale è sempre meglio lasciare la macchina del colore con cui è uscita di fabbrica, però è ovvio che nessuno ti impedisce di riverniciarla tutta del colore che vuoi tu. Alla fine si può fare tutto, dipende solo dal budget che uno ha, c'è chi si fa placcare la macchina d'oro, quindi...
Comunque chiedevi di riverniciarla solo fuori, al di là dell'accostamento nero/grigio che va esclusivamente a gusti, ci sono altre cose che devi tenere in considerazione. Immagina di dover riverniciare uno sportello grigio opaco lasciando l'interno nero: il ciglio (che di solito è un po' sbeccato) come lo fai? Lo lasci sbeccato? Credo di no, lo rivernici, quindi se fosse sbeccato in punti che resterebbero neri dovresti riverniciare anche la parte interna e non solo quella esterna grigia (e a questo punto ti conviene riverniciare tutto lo sportello di grigio). Nel caso in cui lo sportello non è sbeccato, lungo il ciglio è dove ci sarà la separazione tra la vernice opaca esterna e la vernice lucida interna, giusto? E qui c'è un altro problema, ovvero passare da una base opaca ad una superficie con il trasparente, per di più lungo un ciglio, che poi è anche più esposto ad urti "involontari". Corri il rischio che proprio da quel ciglio inizi a spellarsi la vernice opaca esterna, o la nera all'interno o entrambe. Ad ogni modo non è che tra riverniciarla solo fuori e riverniciarla "tutta" cambi così tanto, considerando solo la spesa, tra il primo e il secondo caso hai in più solo gli interni degli sportelli, i montanti e l'interno del cofano, ti cambierà si e no 200€, che su 2000€ e passa non credo facciano tutta questa differenza. Ad ogni modo se i danni sono solo superficiali (quindi niente bozze, niente graffi, ma solo trasparente rovinato) ti consiglio comunque di wrapparla, perché il wrap opaco non ha problemi che invece la vernice opaca ha (non significa che non sia delicato, ma in caso di danni si rimedia molto più facilmente). Ti consiglio di aspettare che risponda qualcuno oppure di informarti tu da qualcuno che se ne intende di wrapping. Dove lavoro io non wrappiamo, quindi consigli professionali a riguardo non posso darteli, al contrario posso dirti per certo che la vernice opaca (bella o no dipende dai gusti) richiede una cura ed un'attenzione particolare per resistere nel tempo (considera che si rovina la vernice "classica", figuriamoci l'opaco) e che la maggior parte delle persone che ci viene a richiedere l'opaco alla fine ripiega sul wrapping (scelta che comunque condivido) per un discorso economico e di qualità finale. Però dipende tutto dal budget, più si alza e meglio è (mi riferisco sempre al budget
). Perdona il papiro