Beh ragazzi, dire che il cambio C635 è uguale per tutte le versioni è come dire che le ruote sono tutte uguali perchè rotonde, quando sappiamo bene che le ruote, anche se tutte rotonde, hanno diverse varianti, larghezza, diametro, etc.
Il cambio C635 è unico come progetto, esce dalla stessa fabbrica, ma ha le sue varianti. Questo cambio, anche se strutturalmente ed esteticamente sembra essere uguale ed unico per tutte, in realtà cambia molto, anche semplicemente nella disposizione dei vari attacchi esterni destinati ad ospitare i vari accessori di "contorno". Quindi, già le scatole esterne, che per il 95% sono identiche, si differenziano per qualcosa, la sede di un bullone per esempio.
L'eper ovviamente riporta un numero di disegno diverso per ogni versione, questo è il primo indizio che esiste diversità.
Per quanto riguarda i rapporti, ogni versione ha i suoi rapporti e se non è una differenza questa, ditemi voi qual è!!! Le caratteristiche di un cambio, almeno io, le valuto dai rapporti e da ciò che ha all'interno, non dalle scatole esterne che sono pressochè tutte uguali.
Unica invece è (ciò a cui voi fate riferimento quando dite che il C635 è uguale per tutti) la concezione del cambio, cioè le cose che in linea di massima ha in comune con tutte le versioni, cioè hanno tutti 3 alberi, hanno tutti 6 rapporti, hanno tutti una coppia massima d'ingresso di 350nm, hanno tutti lo stesso peso di 81 kg circa, hanno tutti due scatole esterne di contenimento, hanno tutti lo stesso ingombro.
Quando albo89 dice "no, rapporti diversi non indicano sempre cambi diversi. semplicemente gli ingranazzi interni al cambio hanno numeri di denti differenti.." sta dicendo semplicemente che i cambi sono diversi, secondo voi cos'altro deve cambiare affinchè questi cambi possano essere considerati diversi? Cambiano esternamente, anche se di poco e cambiano i rapporti a seconda della motorizzazione, per me bastano queste due cose.
Poi per quanto riguarda la coppia massima ammissibile è verò che esiste un margine di tolleranza, quindi se dichiarano 350nm vuol dire che fino a quel valore il cambio regge in sicurezza, ma teoricamente quel cambio potrebbe sopportare anche 370nm (dico 370 ma non so quale margine si riservano in fabbrica), ma magari per loro, in base anche alle prove fatte, quel range di coppia può essere dannoso.