Cambio del 170cv diverso da quello delle altre versioni?

Confermo che il pedale della frizione è piuttosto lungo rispetto ad altre case.
Le marce mi sembrano corte, piuttosto l'innesto non è fluidissimo, ma sono dettagli ..
 
Ma scherzate ??? vi pare che mettono un cambio che sopporta 350 NM su un motore che ha 350 NM ???? Su ogni componente la casa tiene un margine di almeno il +- 20 % (ci sono sempre delle tolleranze di produzione); Allora quando modificano la centralina del 170 cv Diesel, che fanno, cambiano il cambio e tutta la trasmissione ???? non facciamo ridere per favore ... i cambi sono diversi (il nome non dice tutto ...) e il più recente è quello dei benzina (Q.V. escluso) ed è realizzato per 320 nm max.

Occhio che essere male informati ed ottusi non porta mai molto lontano...
LEGGI QUI: LINK RIMOSSO

e un articolo uscito quando hanno presentato questo cambio.. come si legge sia manuale che automatico regge ufficialmente 350nm..
Se poi internamente alla fpt abbiano mantenuto una soglia più alta e possibile, ma non penso, dato che il 2.0 170 sulla 159 che ha il cambio m40(400nm) sviluppa 360 nm.
Ergo: hanno limitato la coppia a 350 perché sto cambio regge 350. Per limitare i costi di progettazione lo montano su tutti i modelli, così con un progetto solo e una linea produttiva sola servono un'intera gamma.

A me personalmente non piace sta cosa perché se scegliessi di rimappare sono fregato


p.s. ma le tua fonte di informazioni chi è? Topolino?


EDIT BY MOD: da regolamento non sono permessi link a forum esterni in messaggi pubblici. Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Forse ti è sfuggito il link che ti ho messo apposta: https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...ia-supporta-il-cambio-del-2-0-jtdm-170-a.html

In questo thread, un noto utente del forum, alfista_CC, scrive le esatte risposte alle tue domande. Alfista_CC era a stretto contatto con Teseo all'epoca dei fatti, adesso ci lavora dentro. Parli di un margine del 20%? Troppo costerebbe sovradimensionare così i componenti! ;) Se vuoi, dimostra le tue affermazioni con della documentazione, altrimenti non possiamo non credere a quanto ci afferma Teseo.

Fino a prova contraria, tutte le versioni di Giulietta sono dotate dello stesso cambio. Ciò che varia sono gli ingranaggi.


P.S.: abbassa i toni, please ;)

Alfista_CC se non ricordo male non sapeva nemmeno quanti variatori di fase sono montati sulla sua auto ..... (diceva 4 e invece ce ne sono 2 ....) figuruiamoci x il cambio .... Riguardo al cambio, appena trovo l'articolo di 4R dove lo ho letto ve lo segnalo ..... P.S. = gli ingranaggi diversi portano a cambi diversi .... Ciao !!!
 
beh per fugarla chiedi di provare una MA.....

comunque qui allego al scheda tecnica con i rapporti di riduzione del cambio in funzione delle motorizzazioni....

La scheda tecnica da te riportata nel post #13 non corrisponde esattamente a quella disponibile attualmente sul sito ufficiale.

L'attuale scheda tecnica ufficiale di Giulietta, disponibile sicuramente da più di un anno sul sito AR, comprende tutte le motorizzazioni ma manca dell'indicazione dei rapporti del cambio. Ho notato, esclusivamente per le versioni sia benzina che diesel da 170cv, che riporta tempi di ripresa sul 60-100 in V e sull'80-120 più elevati rispetto alla scheda da te riportata.

Presupponendo che la tua scheda provenga da AR, mancando di diverse motorizzazioni, è sicuramente una versione precedente. Non mi meraviglierebbe che rispetto alle origini, forse dall'introduzione del 2.0 140cv, qualcosa nei rapporti dei cambi sia cambiato.

Sinceramente non so se ingranaggi diversi significa cambi diversi, ma di sicuro è stato appurato che ad es. la versione TB-GPL-120cv ha rapporti più lunghi della TB-120cv e mi sembra che il nome del cambio sia lo stesso.
 
Sinceramente non so se ingranaggi diversi significa cambi diversi, ma di sicuro è stato appurato che ad es. la versione TB-GPL-120cv ha rapporti più lunghi della TB-120cv e mi sembra che il nome del cambio sia lo stesso.

no, rapporti diversi non indicano sempre cambi diversi. semplicemente gli ingranazzi interni al cambio hanno numeri di denti differenti.. ovviamente le differenze sono lievi per cui la stessa "scocca" del cambio puo' essere utilizzata per tutte le varianti.(non si parla di differenze in stile "moto da pista"/"modo da cross") inoltre anche il materiale di suddetti ingranaggi e' lo stesso; ergo: e' sicuro che tutte le motorizzazioni abbiano un cambio da 350nm
 
La scheda tecnica da te riportata nel post #13 non corrisponde esattamente a quella disponibile attualmente sul sito ufficiale.

L'attuale scheda tecnica ufficiale di Giulietta, disponibile sicuramente da più di un anno sul sito AR, comprende tutte le motorizzazioni ma manca dell'indicazione dei rapporti del cambio. Ho notato, esclusivamente per le versioni sia benzina che diesel da 170cv, che riporta tempi di ripresa sul 60-100 in V e sull'80-120 più elevati rispetto alla scheda da te riportata.

Presupponendo che la tua scheda provenga da AR, mancando di diverse motorizzazioni, è sicuramente una versione precedente. Non mi meraviglierebbe che rispetto alle origini, forse dall'introduzione del 2.0 140cv, qualcosa nei rapporti dei cambi sia cambiato.

Sinceramente non so se ingranaggi diversi significa cambi diversi, ma di sicuro è stato appurato che ad es. la versione TB-GPL-120cv ha rapporti più lunghi della TB-120cv e mi sembra che il nome del cambio sia lo stesso.

si la mia è abbastanza vecchia diciamo che corrisponde al periodo dell'introduzione del 2.0 140 Cv....quindi dicembre 2010 circa...
probabilmente e l'eper lo conferma alcune rapportature sono state cambiate.....

no, rapporti diversi non indicano sempre cambi diversi. semplicemente gli ingranazzi interni al cambio hanno numeri di denti differenti.. ovviamente le differenze sono lievi per cui la stessa "scocca" del cambio puo' essere utilizzata per tutte le varianti.(non si parla di differenze in stile "moto da pista"/"modo da cross") inoltre anche il materiale di suddetti ingranaggi e' lo stesso; ergo: e' sicuro che tutte le motorizzazioni abbiano un cambio da 350nm

è quello che penso anch'io.....


Aloha
 
Beh ragazzi, dire che il cambio C635 è uguale per tutte le versioni è come dire che le ruote sono tutte uguali perchè rotonde, quando sappiamo bene che le ruote, anche se tutte rotonde, hanno diverse varianti, larghezza, diametro, etc.
Il cambio C635 è unico come progetto, esce dalla stessa fabbrica, ma ha le sue varianti. Questo cambio, anche se strutturalmente ed esteticamente sembra essere uguale ed unico per tutte, in realtà cambia molto, anche semplicemente nella disposizione dei vari attacchi esterni destinati ad ospitare i vari accessori di "contorno". Quindi, già le scatole esterne, che per il 95% sono identiche, si differenziano per qualcosa, la sede di un bullone per esempio.
L'eper ovviamente riporta un numero di disegno diverso per ogni versione, questo è il primo indizio che esiste diversità.
Per quanto riguarda i rapporti, ogni versione ha i suoi rapporti e se non è una differenza questa, ditemi voi qual è!!! Le caratteristiche di un cambio, almeno io, le valuto dai rapporti e da ciò che ha all'interno, non dalle scatole esterne che sono pressochè tutte uguali.
Unica invece è (ciò a cui voi fate riferimento quando dite che il C635 è uguale per tutti) la concezione del cambio, cioè le cose che in linea di massima ha in comune con tutte le versioni, cioè hanno tutti 3 alberi, hanno tutti 6 rapporti, hanno tutti una coppia massima d'ingresso di 350nm, hanno tutti lo stesso peso di 81 kg circa, hanno tutti due scatole esterne di contenimento, hanno tutti lo stesso ingombro.
Quando albo89 dice "no, rapporti diversi non indicano sempre cambi diversi. semplicemente gli ingranazzi interni al cambio hanno numeri di denti differenti.." sta dicendo semplicemente che i cambi sono diversi, secondo voi cos'altro deve cambiare affinchè questi cambi possano essere considerati diversi? Cambiano esternamente, anche se di poco e cambiano i rapporti a seconda della motorizzazione, per me bastano queste due cose.
Poi per quanto riguarda la coppia massima ammissibile è verò che esiste un margine di tolleranza, quindi se dichiarano 350nm vuol dire che fino a quel valore il cambio regge in sicurezza, ma teoricamente quel cambio potrebbe sopportare anche 370nm (dico 370 ma non so quale margine si riservano in fabbrica), ma magari per loro, in base anche alle prove fatte, quel range di coppia può essere dannoso.
 
Concordo pienamente con quello che ha detto Klaudyus , era quello che intendevo anche io, ma forse mi sono spiegato male. Comunque occorre provare le diverse versioni a cui si è interessati e poi scegliere (personalmente lo faccio sempre prima di acquistare un'auto). Ciao !!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, risollevo questa discussione perché volevo porre la seguente domanda: la nuova Giulietta My 2014 in versione 2.0 jtdm 150 cv ha 380 Nm di coppia, mi chiedevo come fa a superare la soglia dei 350 Nm che è quella massima supportata dal cambio C635. Grazie