Cambio dischi anteriore Stelvio a 42.000 km

Ho anch'io il 280 e me li hanno cambiati ieri....questo volevo sapere da altri che ce l'hanno ed hanno fatto chilometri... 😕
 
Lo spessore del disco è di 28 mm, compreso il "vuoto" del sistema ventilante

Spessore minimo 25,5 mm (se al di sotto occorre sostituirlo)

Non capisco come possa essersi formato una "bombatura" di un centimetro

@Fabrizio DC Sarebbe interessante vedere una foto
 
Per scalino intendo che il disco si è effettivamente consumato nella parte centrale in modo omogeneo e nella parte esterna periferica vi è una bombatura di circa un centimetro ed alta di 3mm circa. Posso assicurarvi che uso più l'acceleratore per punire le Audi/BMW/Mercedes e Macan....che il freno....ed abito in pianura.
Il tecnico dell'Alfa mi ha detto che per queste macchine "pesanti" e con il cambio automatico è normale l'usura dei dischi attorno ai 45.000km. Pur essendo totalmente soddisfatto del mezzo per tutto il resto....questa mi sembra una bella deficienza o mancanza di qualità dei materiali...
Saluti
Stai dicendo che il disco è 'scavato' in tutta la parte dove centralmente tocca la pastiglia ? Come se la pastiglia fosse più dura del disco e l'avesse scavato al centro? (Quindi anche la pasticca dovrebbe risultare bombata, corretto?
 
Stai dicendo che il disco è 'scavato' in tutta la parte dove centralmente tocca la pastiglia ? Come se la pastiglia fosse più dura del disco e l'avesse scavato al centro? (Quindi anche la pasticca dovrebbe risultare bombata, corretto?
Sì, la pastiglia non l'ho guardata ed ormai è stato sostituito tutto...
 
Sì, la pastiglia non l'ho guardata ed ormai è stato sostituito tutto...

Ottimo, il portafoglio ne avrà un pò sofferto ma tu sarai più tranquillo e sicuro. Buona guida! ;)
 
Io ho 32.000km (stesso 280cv) ed ho notato pure nei miei dischi un consumo non uniforme.
I 5-6 millimetri più esterni hanno minor usura rispetto al resto del disco.
E' chiaramente visibile una circonferenza interna alla distanza di quei 5mm dal bordo disco oltre la quale è presente l'inspessimento.
Nel mio caso sarà forse un millimetro, ed è presente su tutti i quattro dischi.
 
Mi sembra normale (intendo "gradino" di 1 mm)
Sulla mia Giulia 210cv Q4
90.000 km, pastiglie originali con circa 10 - 15 k km di vita residua, "gradino" 1 mm abbondante sui dischi anteriori

Al tagliando dei 100 k km sostituiro' pastiglie e dischi ant (dietro le pastiglie sono circa a metà)
 
Ultima modifica:
I freni come i consumi sono molto variabili come usura e ogni una ha stile di guida e percorsi diversi quindi e quasi inutile dire io ho fatto 150 mila km con i freni e un altro io ne ho fatto 20 non esiste una media... evidentemente lo stile di guida e percorsi ha portato a quei km in generale poi le auto con cambio automatico e suv pesanti mangiano abbastanza freni un Audi q7 difficilmente fa più di 20/30 mila km con una serie di pastiglie....
 
Poi se ti fai prendere un po il piede le mangi....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
suv pesanti mangiano abbastanza freni un Audi q7 difficilmente fa più di 20/30 mila km con una serie di pastiglie....
O forse no?

Questo ragionamento è valido se le dimensioni dei freni fossero tutte uguali...
Voglio sperare che le superfici frenanti siano proporzionali alla massa da fermare....