Cambio dischi anteriore Stelvio a 42.000 km

Io direi che l'attrito generato dipende dall'intensità della frenata e dal tipo di materiale impiegato.
La pressione sul disco per forza di cose è sicuramente omogenea.

I dischi credo si possa sostenere che siano di ghisa omogenea, le guarnizioni frenanti, che io sappia sono di un impasto omogeneo... cosa cambia? ;)
Appunto. Lascia stare, dai.
 
Sono contento che tu abbia capito... 👍
No, non ho nulla da capire . Continui a rispondere aggiungendo cose ovvie , ...però insinuando che non le conosca o non le abbia considerate. Per cui , poiché forse sono io a non essermi spiegato bene, ...lascio stare.
 
  • Triste
Reactions: M@urizio
Però qualcosina non torna lo stesso: la pastiglia dovrebbe toccare su tutta la porzione di disco,

. Continui a rispondere aggiungendo cose ovvie , ...però insinuando che non le conosca o non le abbia considerate. Per cui , poiché forse sono io a non essermi spiegato bene, ...lascio stare.

Non mi sembra di aver insinuato nulla ho solo cercato di spiegarti ma se il motivo già lo conosci non capisco perchè "qualcosa non torna"...

Buon forum ;)
 
Evidentemente quello che dai per scontato omogeneo, non lo è! 🤔🤔
Io direi che l'attrito generato dipende dall'intensità della frenata e dal tipo di materiale impiegato.
La pressione sul disco per forza di cose è sicuramente omogenea.

I dischi credo si possa sostenere che siano di ghisa omogenea, le guarnizioni frenanti, che io sappia sono di un impasto omogeneo... cosa cambia? ;)
 
  • Like
Reactions: dodo156
Evidentemente quello che dai per scontato omogeneo, non lo è! 🤔🤔

Vorresti dire che la lega dei dischi varia dal centro all'esterno?

Oppure che la mescola delle pastiglie non è la stessa da destra a sinistra o dall'alto la basso?

Fammi capire... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho usato per molti anni viti 12 k certificate e avviate con pistola avvitatrice ad aria alla massima potenza di serraggio e mai stirate x allungamento. Negli ultimi anni viti sempre della stessa qualità ma nella maggior parte dei casi bisognava diminuire la forza perché si strappavano. Poi ho saputo che una delle ditte italiane aveva denunciato il decadimento generalizzato della qualità chiaramente con costi inferiori a vantaggio degli altri costruttori esteri che facevano riferimento alla stessa normativa.
 
  • Like
Reactions: snaiper73 e dodo156