Cambio freni e dischi dopo 40000 km???

Belisarius

Alfista principiante
5 Maggio 2021
39
8
9
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Ho bisogno di un consiglio....

Ho lasciato la mia Giulia (2.2D 160CV TI) stamattina dal meccanico per cambio di pastiglie (ho avuto l'indicazione). Adesso mi chiama che dovrebbe sostituire non solo pastiglie (avanti e dietro), ma anche i dischi di dietro che si sono un po 'deformati'. o_O:(

La macchina e ancora in garanzia.

Secondo voi, e normale dover sostituire i dischi dopo soli 40 mila km? Per pastiglie certamente paghero, ma forse posso richiedere che i dischi vengano cambiati in garanzia? Che ne pensate?

Jack Ryan

Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio Verde
7 Febbraio 2019
3,321
4,962
174
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 180Cv Q4
Altre Auto
Fiat Tipo 1.4 ie cat.SX 1992

Ho lasciato la mia Giulia (2.2D 160CV TI) stamattina dal meccanico per cambio di pastiglie (ho avuto l'indicazione). Adesso mi chiama che dovrebbe sostituire non solo pastiglie (avanti e dietro), ma anche i dischi di dietro che si sono un po 'deformati'. o_O:(

Secondo voi, e normale dover sostituire i dischi dopo soli 40 mila km? Per pastiglie certamente paghero, ma forse posso richiedere che i dischi vengano cambiati in garanzia? Che ne pensate?
Se l'officina dimostra al customer care che i dischi sono deformati quindi difettosi allora potrebbero farli passare in garanzia.
Strano che la cosa sia avvenuta sui dischi posteriori e non su quelli anteriori che sono i piu' sollecitati.

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,330
2,566
181
47
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Dopo 40kkm i dischi dubito te li passino. A stortarli ci vuole poco: una scaldata o una inchiodata in malomodo possono bastare a stortarli quel pelo che basta a farli vibrare. Ed essendo materiale di consumo... Avesse 500km forse, a 40000 la vedo quasi impossibile.

lovAR

Super Alfista
17 Dicembre 2019
427
307
119
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB

In base alla mia esperienza, ti dico di provarci, dipende molto dall'officina AR...
A me hanno sostituito le pastiglie in garanzia semplicemente per la frenata rumorosa a bassissime velocità.

Belisarius

Alfista principiante
5 Maggio 2021
39
8
9
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Infatti, il meccanico all'officina mi ha detto che forse sarebbe possibile sostituirli in garanzia nei primi 10,000 km, ma non dopo 40,000... Invio un email all'AR Belgio (dove vivo) lo stesso, non costa niente provarci.

Non ho molta esperienza con freni e non so dire se i dischi sono davvero cosi daneggiati che li dovevano sostituire... sembra che una delle pastiglie si e completamente spenta.

La cosa che mi preoccupa e che succede dopo? I freni Brembo su una macchina premium certo no si dovrebbero cambiare ogni volta che si cambiano le pastiglie? :mad::(

Allegati

• PXL_20230104_153121957.jpg
    PXL_20230104_153121957.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 174
  • PXL_20230104_153141302.jpg
    PXL_20230104_153141302.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 139

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,330
2,566
181
47
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Infatti, il meccanico all'officina mi ha detto che forse sarebbe possibile sostituirli in garanzia nei primi 10,000 km, ma non dopo 40,000... Invio un email all'AR Belgio (dove vivo) lo stesso, non costa niente provarci.

Non ho molta esperienza con freni e non so dire se i dischi sono davvero cosi daneggiati che li dovevano sostituire... sembra che una delle pastiglie si e completamente spenta.

La cosa che mi preoccupa e che succede dopo? I freni Brembo su una macchina premium certo no si dovrebbero cambiare ogni volta che si cambiano le pastiglie? :mad::(
Mazza che schifezza... Sembrano siano stati a bagno in mare per 1 anno e poi tu abbia iniziato a frenarci sopra... Fagli montare una coppia di Textar cod. 92221103, costano 65€ la coppia e risolvi i problemi. Textar sono i freni di serie di molte auto tedesche.

Leonardo00

Super Alfista
11 Aprile 2021
2,878
3,028
164
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Neve, freddo, ghiaccio, acqua, sale....deve essere un posto terribile il Belgio...

• Like
Reactions: kormrider
ADVERTISEMENT

Stefanoq4

Alfista principiante
3 Agosto 2019
64
73
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtd
Altre Auto
Panda
Ma quelli sono dischi della Giulia ?? Siete sicuri?

• Like
Reactions: kormrider

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT