Cambio gomme e Coronavirus

Purtroppo sono anche io dell'opinione che così come è stata messa giù la normativa non chiarisca in pieno cosa si può e non si può fare e dove stia il limite, come appunto nel caso del cambio gomme...puoi andare dal gommista se hai una foratura ma non puoi andare a fare il cambio inverno/estate...allora a questo punto uno può benissimo andare, poi se viene fermato dire che si è trovato una ruota a terra e siccome il giorno dopo ci deve andare al lavoro sta andando a fare la riparazione, ed intanto che c'è cambia anche le gomme così riduce due uscite ad una sola ottimizzando anche le due cose...
Perchè tanto la foratura se c'è, si devono fidare sulla parola ho idea io, non penso che nessun agente se gli dici che hai forato si stenda sotto la macchina e controlli ogni ruota per vedere se c'è davvero un chiodo o no...
 
E' arrivata la conferma da assogomma , non essendoci al momento proroghe il cambio gomme per chi monta le depotenziate può essere fatto su appuntamento in quanto se il veicolo viene usato per lavoro o per fare la spesa deve rispettare il CDS, perciò comprovato motivo . Per gli altri il cambio gomme possono aspettare anche dopo il 4 maggio nella speranza che si dia il via a tutti di tornare a muoversi ovviamente con tutte le sicurezze.
Grazie SHady!
 
Spostata l'obbligatorietà del cambio gomme invernali, per chi ha un codice di velocità inferiore a quello riportato a libretto, al 15 Giugno (dal precedente 15 Maggio, mese di tolleranza "canonico" sempre esisitito dopo la scadenza classica del 15 Aprile).

MA si possono finalmente cambiare le gomme anche adesso (dal Sole 24 Ore):

https://www.ilsole24ore.com/art/gomme-invernali-sostituzione-si-puo-fare-entro-15-giugno-ADdSHDO

"...Sebbene la circolare ministeriale abbia posto all'attenzione delle Forze dell'Ordine la direttiva (straordinaria) e la Fase 2 consenta spostamenti in ambito regionale che includono anche le operazioni di ordinaria manutenzione delle vetture, è consigliabile avere a portata di mano una conferma scritta dell'appuntamento da parte del gommista da cui ci si reca da esibire in caso di controlli lungo il tragitto o durante la verifica di possibili assembramenti..."

E dalle FAQ del Ministero

"...7. Le concessionarie di autoveicoli potranno riaprire il 4 maggio?

Sì. L’allegato 3 del DPCM prevede espressamente che, dal 4 maggio, potrà riprendere l’attività del codice ateco 45 e delle relative sottocategorie, tra cui rientra il codice 45.1 relativo al “Commercio di autoveicoli”. E’ quindi consentito recarsi da un concessionario per acquistare un veicolo, fare un tagliando, effettuare cambio pneumatici e altre attività di manutenzione
..."
 
Ultima modifica:
Cambio gomme fatto, il gommista mi ha sanificato l'interno ( che poi non ci ha manco messo un piede dentro ma va bene ...) e nessun problema.
 
  • Like
Reactions: kormrider
chiamato oggi, me le cambiano venerdì 15 al mattino
non vedo l’ora di riavere le estive sotto le chiappe
 
No no, tutto compreso [emoji106]
 
Spostata l'obbligatorietà del cambio gomme invernali, per chi ha un codice di velocità inferiore a quello riportato a libretto, al 15 Giugno (dal precedente 15 Maggio, mese di tolleranza "canonico" sempre esisitito dopo la scadenza classica del 15 Aprile).

MA si possono finalmente cambiare le gomme anche adesso (dal Sole 24 Ore):

https://www.ilsole24ore.com/art/gomme-invernali-sostituzione-si-puo-fare-entro-15-giugno-ADdSHDO

"...Sebbene la circolare ministeriale abbia posto all'attenzione delle Forze dell'Ordine la direttiva (straordinaria) e la Fase 2 consenta spostamenti in ambito regionale che includono anche le operazioni di ordinaria manutenzione delle vetture, è consigliabile avere a portata di mano una conferma scritta dell'appuntamento da parte del gommista da cui ci si reca da esibire in caso di controlli lungo il tragitto o durante la verifica di possibili assembramenti..."

E dalle FAQ del Ministero

"...7. Le concessionarie di autoveicoli potranno riaprire il 4 maggio?

Sì. L’allegato 3 del DPCM prevede espressamente che, dal 4 maggio, potrà riprendere l’attività del codice ateco 45 e delle relative sottocategorie, tra cui rientra il codice 45.1 relativo al “Commercio di autoveicoli”. E’ quindi consentito recarsi da un concessionario per acquistare un veicolo, fare un tagliando, effettuare cambio pneumatici e altre attività di manutenzione
..."
credo che approfitterò della scadenza rinviata, io ho delle Pirelli soottozero al 50% scarso, ma sono vecchie, 2017, perlomeno lo sono per i miei gusti, poi non ho intenzione di rimontare invernali
Spostata l'obbligatorietà del cambio gomme invernali, per chi ha un codice di velocità inferiore a quello riportato a libretto, al 15 Giugno (dal precedente 15 Maggio, mese di tolleranza "canonico" sempre esisitito dopo la scadenza classica del 15 Aprile).

MA si possono finalmente cambiare le gomme anche adesso (dal Sole 24 Ore):

https://www.ilsole24ore.com/art/gomme-invernali-sostituzione-si-puo-fare-entro-15-giugno-ADdSHDO

"...Sebbene la circolare ministeriale abbia posto all'attenzione delle Forze dell'Ordine la direttiva (straordinaria) e la Fase 2 consenta spostamenti in ambito regionale che includono anche le operazioni di ordinaria manutenzione delle vetture, è consigliabile avere a portata di mano una conferma scritta dell'appuntamento da parte del gommista da cui ci si reca da esibire in caso di controlli lungo il tragitto o durante la verifica di possibili assembramenti..."

E dalle FAQ del Ministero

"...7. Le concessionarie di autoveicoli potranno riaprire il 4 maggio?

Sì. L’allegato 3 del DPCM prevede espressamente che, dal 4 maggio, potrà riprendere l’attività del codice ateco 45 e delle relative sottocategorie, tra cui rientra il codice 45.1 relativo al “Commercio di autoveicoli”. E’ quindi consentito recarsi da un concessionario per acquistare un veicolo, fare un tagliando, effettuare cambio pneumatici e altre attività di manutenzione
..."
credo che aprofitterò della proroga, ho delle sottozero vecchiotte del 2017, e consumate non bene specialmente davanti, inoltre non ho intenzione di rimontare invernali da 255, metterò anche dietro delle 225 su cerchi da 8", per i piccoli spostamenti che posso fare sono divertenti anche le invernali, vedrò di consumarle il più possibile, e poi sono ancora indeciso tra Pirelli Pzero e Michelin ...
 
Cambiate oggi, ne ho approfittato per sgranchirle un po' le gambe.
I ragazzi non hanno voluto nulla: regalano la manodopera ai sanitari.
:)
Dopodomani mi aspettano 700 Km (autorizzati, almeno spero, ho più documenti rilasciati dall'ospedale che una biblioteca...) per lavoro: il gruppo ha acquistato due analizzatori per RT-PCR ultima generazione e siamo i primi ad averli. Solo che il training lo faranno nelle Marche, dove c'è un ospedale "gemello", e quindi...
:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto