cambio iniettori

Luca_pe

Nuovo Alfista
7 Luglio 2019
27
1
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo gpl
Ciao a tutti. Posseggo una Giulietta 1.4 120 turbo gpl del 2012.
Qualcuno ha provveduto a sostituire gli iniettori da solo?
Se non sbaglio, dovrei avere i landi tappo nero.

ho guardato qualche video su youtube e non sembra una cosa impossibile da fare in modo autonomo. Aspetto consigli da chi l'ha già fatto. grazie
 
È abbastanza semplice ma e comunque gas quindi se c’è qualcosa che non tiene esce gas e su auto calda non e molto sicuro se hai una buona manualità si riesce come si riesce a cambiare olio filtri candele ecc si riesce a fare anche iniettori.. ma bisogna essere sicuri di cosa si fa se non sei sicuro lascia stare e vai in officina o da chi fa impianti...
 
  • Like
Reactions: Luca_pe e kormrider
Vai tranquillo, non è nulla di complicato,per vedere che modello sono basta che togli il coprimotore e li vedi subito.
Per quale motivo vorresti sostituirli?
Quanti km hanno?
 
se non ho visto male, senza togliere il coprimotore, i miei dovrebbero essere quelli a tappo nero.
Purtroppo li devo sostituire solo dopo 70000 km perchè ce ne sono due che non funzionano bene. la macchina, soprattutto la mattina, non carbura bene e, spesso, se sono in coda, passa da gpl a benzina.
Tu hai fatto già questo cambio?
 
I tappo nero son il modello vecchio, vedrai che dovrai montare i tappo blu.
La mia è del 2017 ha gia i tappo blu di serie, li ho smontanti e puliti a 105mila km perché al minimo sborbottava.
Per il momento a 120mila km non sembrano avere problemi
 
I tappo nero son il modello vecchio, vedrai che dovrai montare i tappo blu.
La mia è del 2017 ha gia i tappo blu di serie, li ho smontanti e puliti a 105mila km perché al minimo sborbottava.
Per il momento a 120mila km non sembrano avere problemi
Per favore, mi potresti spiegare la procedura per smontarli?
 
Non ricordo bene tutti i passaggi, ma una volta tolto il coprimotore basta svitare qualche vite e bullone della staffa metallica che tiene in sede gli iniettori, scollegare gli spinotti e dipo di che gli iniettori basta tirarli su.
 

Allegati

  • IMG_20200419_155552.jpg
    IMG_20200419_155552.jpg
    1,012.5 KB · Visualizzazioni: 1,146
  • IMG_20200419_155556.jpg
    IMG_20200419_155556.jpg
    989.7 KB · Visualizzazioni: 1,414
  • Like
Reactions: Luca_pe
Non ricordo bene tutti i passaggi, ma una volta tolto il coprimotore basta svitare qualche vite e bullone della staffa metallica che tiene in sede gli iniettori, scollegare gli spinotti e dipo di che gli iniettori basta tirarli su.
Grazie per le foto. In effetti mi ero già fatto un'idea sul da farsi, ma volevo qualche indicazione in più....Già so che gli spinotti vanno staccati e rimontati nello stesso ordine in cui li ho smontati...
Devo chiudere il gas? Se sì, come procedo?
Devo staccare tutto il rail oppure posso lasciare il tutto attaccato e sfilare i solo gli iniettori?
Devo cambiare anche i filtri?
Devo staccare anche la batteria?
Grazie
 
Il gas non c'è bisogno di chiuderlo, in quanto ci son varie elettrovalvole che si aprono solo a motore acceso, quando toglierai il primo iniettore uscita uno sbuffacchio di gpl che è quello rimasto nel condotto fra polmone e rail.
Se comunque ti fa stare più sicuro puoi chiudere il gas alla bombola e staccare la batteria.
Io comunque ho tolto solo gli iniettori, per smontare il rail bisognava scollegare i tubicini che si innestano nel collettore ecc..
I filtri dipende dal chilometraggio che hanno, il filtro del gpl allo stato liquido (il filtro del polmone) andrebbe cambiato se non erro ogni 50mila km.(il mio a 90mila faceva pietà)
Il filtro dello stato gassoso (quello tra polmone e rail) ogni 30mila km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il gas non c'è bisogno di chiuderlo, in quanto ci son varie elettrovalvole che si aprono solo a motore acceso, quando toglierai il primo iniettore uscita uno sbuffacchio di gpl che è quello rimasto nel condotto fra polmone e rail.
Se comunque ti fa stare più sicuro puoi chiudere il gas alla bombola e staccare la batteria.
Io comunque ho tolto solo gli iniettori, per smontare il rail bisognava scollegare i tubicini che si innestano nel collettore ecc..
I filtri dipende dal chilometraggio che hanno, il filtro del gpl allo stato liquido (il filtro del polmone) andrebbe cambiato se non erro ogni 50mila km.(il mio a 90mila faceva pietà)
Il filtro dello stato gassoso (quello tra polmone e rail) ogni 30mila km.
Il gpl lo chiuderei solo per scrupolo, ma al momento non so dove sta la chiave che blocca l'erogazione!!
Se non è necessario staccare il rail, eviterei. Su internet ho visto video dove staccano tutto il rail e poi cambiano gli iniettori. Forse lo fanno per comodità, visto che non tutte le auto hanno il rail in posizione facilmente raggiungibile..
Cambierei il filtro. Quello dello stato gassoso l'ho fatto cambiare meno di 30000 km fa. Non so se è stato mai cambiato quello del polmone. E' una cosa difficile da fare? Su internet ho visto che hanno smontato tutto il polmone!