Lo ZF8 è il miglior cambio automatico al mondo e il più diffuso in questa categoria di auto, la BMW lo monta da anni e i manuali sono praticamente estinti nei loro saloni.
		
		
	 
Sarà pure il migliore e su questo non ho nulla da eccepire, ma la durata non sarà mai, a pari condizioni, a quella di un manuale. In condizioni di guida in città continuata (ideali per l’utilizzo di questo tipo di cambio) l’usura del sistema sarà pure più rapida.
Un’auto automatica usata con 150k km non l’acquisterei MAI, a meno di non aver messo a preventivo 5000€ per la sua eventuale sostituzione, di persone che hanno dato via la propria automatica ai primi scavallamenti ne conosco più d’una.
Che il mercato preferisca l’automatico non c’è dubbio e non posso darti torto, che nessuno la voglia manuale è un’esagerazione, ne parlavo giusto domenica con un amico, appena passato da una A3 sportback 140cv ad una 320d automatica (usata): “sì è comodo, quello che vuoi, ma fa sempre quel che vuole lui”.
E poi lo saprai più di me, i venditori per non acquistare il vecchio usato troveranno sempre scuse, se si guarda la svalutazione non si dovrebbe nenche pensare di acquistarla diesel allora.