Cambio manuale, com'è?

giorjoe

Alfista principiante
5 Febbraio 2018
139
36
29
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1750 tbi ti
Altre Auto
punto cabrio
Buonasera, una domanda, al di là della scomodità rispetto automatico, ma come va questo manuale? Risulta più affidabile rispetto al vecchio m32 montato sulle 159 dove capitava la rottura del cuscinetto. A quanto n/m lo si può spingere? A livello di manutenzione, affidabilità, durata lo considerate meglio o peggio dell automatico?
 
Il manuale è un eccellente cambio, con innesti secchi e precisi. La sua posizione è proprio sotto la leva in abitacolo. Questo può far sentire un po’ il lavoro del cambio durante le cambiate con marce basse, ma nulla di fastidioso. L’affidabilita è al top e la manutenzione pari a zero.
Più aumentano i chilometri di percorrenza è più funziona meglio
Pedale frizione molto gradevole e silenziosissimo
 
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Sto cercando di vendere la mia benzina 200cv 5000km per ritornare al diesel e quindi sono indeciso se prenderla at8 o manuale, se dovessi scegliere in funzione alla durata e affidabilità, cosa prenderesti?
 
Se dovessi scegliere in funzione alla durata e affidabilità, cosa prenderesti?

Non c'è differenza, anzi, forse andrei verso l'automatico. Detto questo è un bellissimo manuale ma l'automatico di Giulia è eccezionale, non ci penserei due volte.
 
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Sto cercando di vendere la mia benzina 200cv 5000km per ritornare al diesel e quindi sono indeciso se prenderla at8 o manuale, se dovessi scegliere in funzione alla durata e affidabilità, cosa prenderesti?


Lo ZF è un cambio fantastico ma molto molto complesso. Per questo motivo l’affidabilita del manuale è sicuramente superiore e poi non ha bisogno di manutenzione quindi non avrai costi aggiuntivi. Gli ingranaggi dello ZF sono di tipo ecipicloidale e in più ha il convertitore di coppia. Il manuale a confronto è molto molto semplice e anche molto più leggero dell’automatico
 
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Però il manuale da quello che ho letto, ha il pomello che vibra, i appuntamenti a freddo, rischi di grattate... Non mi sembra proprio il top..
 
Sto cercando di vendere la mia benzina 200cv 5000km per ritornare al diesel e quindi sono indeciso se prenderla at8 o manuale, se dovessi scegliere in funzione alla durata e affidabilità, cosa prenderesti?
Io ho l’automatico sulla mia Quadrifoglio ed è uno spettacolo..
 
Il pomello vibra, ma la vibrazione è minima ed anzi risulta anche gradevole. Ho anche letto che forse è una cosa voluta perchè anche quelle del passato presentavano una leggera vibrazione, comunque probabilmente è dovuta all'innesto diretto. La leva è corta e comoda da azionare, gli innesti delle marce sono brevi e precisi, forse risulta leggermente duro ma nulla di fastidioso.
Sulla mia da 180 Cv secondo me i rapporti hanno la giusta lunghezza (sulla 159 invece giudicavo la 1^ un po' troppo corta)
Se devo trovare dei difetti, non mi piace molto l'inserimento della retro, preferivo l'innesto a siringa della 159 piuttosto che quello "a forza" della Giulia, Altra cosa, la corsa della frizione è un po' troppo lunga per i miei gusti, arriva un bel po' oltre quella del freno e per azionarla ti costringe a sollevare il tallone o a tenere il piede molto dritto. Avrei preferito una corsa più breve (chissà se c'è modo di regolarla? mi devo informare).
Per quanto riguarda l'affidabilità forse è presto per dirlo dato che ci si può basare solo su Giulia di massimo 2 anni e mezzo circa, ma a rigor di logica come già detto da altri la sola semplicità di un manuale rispetto ad un automatico dovrebbe renderlo più affidabile e meno bisognoso di qualsiasi manutenzione.

Per quanto riguarda la coppia massima è forse l'unica nota dolente. Il dato è un po' avvolto dal mistero... se la memoria non mi inganna secondo Getrag dovrebbe sopportare 350 Nm, ma in realtà fino alle MY2018 la coppia massima era data a 380 Nm, mentre sulle MY2019 a 400 Nm. Adesso aprendo il configuratore vedo che il dato è sparito del tutto...
Se non ricordo male comunque l'AT8 era dato per 450 sulla normale e 470 per la veloce, ma non ricordo in questo caso le specifiche del produttore.

Se vuoi approfondire del cambio MT6 si è parlano ampiamente in qesto thread
 
Dipende anche quanto vuoi tenere l'auto, il manuale quando la dovrai rivendere la renderà invedibile.

Una curiosità: per quale ragione passi dal benzina al diesel?
 
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Perché la uso al 90% in città e consuma tanto, intorno agli 8.5km/lt. Comunque il manuale secondo me è più rinvendibile, perché ha meno spese in caso di guasti...
 
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