Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

🙌🏻 Ho visto un video nel forum che diceva che le versioni del 2023 hanno messo auto bloccante mentre le versioni precedenti hanno differenziale elettronico.. poi non so anche a me sembrava strano..
 
🙌🏻 Ho visto un video nel forum che diceva che le versioni del 2023 hanno messo auto bloccante mentre le versioni precedenti hanno differenziale elettronico.. poi non so anche a me sembrava strano..
Il differenziale delle Giulia Quadrifoglio pre 2023 avevano un differenziale elettro meccanico a controllo elettronico, quindi cosa molto diversa da quello che spesso viene definito differenziale elettronico ma che in realtà è solo un controllo elettronico della trazione che in qualche modo simula la presenza di un differenziale auto bloccante (che non c'è) tramite l' ABS. In teoria il differenziale della quadrifoglio doveva essere superiore ad un autobloccante meccanico tradizionale, tant'è che sulle altre Giula con pack performance (tipo la mia) veniva montato un differenziale meccanico tradizionale. Per il MY2023 sono tornati al differenziale meccanico anche sulla quadrifoglio causa surriscaldamento che evidentemente è stato riscontrato con riferimento al differenziale elettromeccanico
 
Ultima modifica:
Il differenziale originale quindi non ha un pignone che si potrebbe cambiare visto che scrivi di mettere un differenziale autobloccante?
Le Giulia Q hanno sempre avuto un differenziale autobloccante.
Fino alla MY 2023 utilizzando moduli elettrici di comando di frizioni accessorie che spostano la coppia da un lato (torque vectoring).
Dal 2023 in poi montano invece un autobloccante meccanico.
Il differenziale delle Giulia Quadrifoglio pre 2023 avevano un differenziale elettro meccanico a controllo elettronico, quindi cosa molto diversa da quello che spesso viene definito differenziale elettronico ma che in realtà è solo un controllo elettronico della trazione che in qualche modo simula la presenza di un differenziale auto bloccante (che non c'è) tramite l' ABS. In teoria il differenziale della quadrifoglio doveva essere superiore ad un autobloccante meccanico tradizionale, tant'è che sulle altre Giula con pack performance (tipo la mia) veniva montato un differenziale meccanico tradizionale. Per il MY2023 sono tornati al differenziale meccanico anche sulla quadrifoglio causa surriscaldamento che evidentemente è stato riscontrato con riferimento al differenziale elettromeccanico
Confermo, lo simula non attraverso l’ABS ma con due frizioni elettriche dedicate, con i loro bravi dischi.
In alcune Q le frizioni elettroattuate scaldavano e riducevano l’efficienza del trasferimento di coppia. A me non è mai capitato anche dopo ore di…Dolomiti.

IMG_4160.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io tempo fa avevo trovato questo articolo ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO PERFORMANCE EDITION

Non ci sono praticamente altri riferimenti su internet, ma si dice che questa fu una serie limitata a poche decine di pezzi, derivata direttamente (forse sono proprio loro) dagli esemplari pre-serie utilizzati per il record al nurb
Una volta trovai una foto di una di queste su un gruppo facebook, ad esempio internamente mancava l'impianto stereo..
Prendete queste informazioni con le pinze perché su internet é tutto così fumoso (classico stile Alfa)

Edit: ce ne é anche una sul forum, posseduta da @Andy1983 e un'altra in vendita sui classici siti...se volete andate a dare un occhiata
Si parla di 25 esemplari..
salve, ecco la targa dei 200 esemplari limitati, performance edition presentata a francoforte nel 2015-2016 fresche del record al nurburing, hanno in piu' le sospensioni piu' corsaiole, PERFORMANCE SUSPENSION
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-11-20 at 17.26.59 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-11-20 at 17.26.59 (1).jpeg
    80.2 KB · Visualizzazioni: 20
X