Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Chissà, per averne in giro il minor numero possibile magari si offrono di installarmi il cambio automatico gratis!

😂😂😂😂😂
 
Adesso vi racconto una storia: un mio amico, alfista da tempo, ha cambiato in vita sua molte (molte...) auto sportive, soprattutto AR, Porsche ma anche Lotus, Ferrari, una 4C e due Stelvio Q.
Ha una passione smisurata e le possibilità per farlo spesso ma alla fine si era innamorato della 4C e della seconda Stelvio. E sembrava che il suo peregrinare da una sportiva all'altra, sempre soddisfatto solo al 99%, si fosse finalmente fermato
Ma...ma...
La Stelvio Q, ultimo MY, si mette a fare i capricci. Un difetto grave della centralina del cambio automatico e dell'auto (o di tutte e due, non è ancora chiaro...) che influisce non solo sulle prestazioni ma rischia di ridurre l'affidabilità del motore con continui fuorigiri se usata in automatico.
Porta l'auto in assistenza, gli danno una Punto (?) e...

Sono settimane che è ferma, non ha feedback dal customer care, non dall'officina, quando sollecita gli dicono "la richiameremo" e non lo richiamano, AR ha mandato un super-esperto marca "Ferrari" (che era già andato in pensione) ma non ha concluso nulla.

Ha scritto una raccomandata via avvocato per avere la restituzione dei soldi e ha ricevuto immediata, rinnovata attenzione. E una Jeep al posto della Punto.
Ma di risolvere il problema e di essere avvisato di come procedesse la cosa neanche una traccia...

Andrà avanti fino alla risoluzione del contratto per colpa di AR e sono sicuro che l'avrà vinta.

Ma mi ha anche spiegato che se una persona, una sola persona del customer service gli avesse detto, ad esempio: "la terremo periodicamente informata, il guasto è inconsueto e ce la stiamo mettendo tutta" e poi l'avesse realmente fatto non sarebbe arrivato a quel punto.

Ma non ci sono speranze: tempo fa scrissi a Imparato segnalando quelli che IMHO erano i problemi di AR.
In un mondo normale l'ultimo scagnozzo della Direzione avrebbe risposto, magari con frasi ciclostilate, che apprezzavano e amen...
Dicono che Steve Jobs rispondesse personalmente: ci credo perché venni contattato dal suo ufficio, anni fa, quando mi lamentai alla sua mail di un problema. E il problema venne risolto.
Non pretendo tanto ma se AR vuole sopravvivere deve cambiare nel rapporto con i clienti.
Altrimenti amen: NOI tante altre scelte le abbiamo...
 
Ultima modifica:
Diciamo che non lo vogliono dire

Perché sarebbe una serie ancora più limitata della GTA, immagino...
😆

Tutto può essere, naturalmente, tranne che AR non sappia il numero di Q manuali che hannno prodotto!

Ma non mi stupisco affatto che non lo vogliano dire: siano 200, 2000 o anche 2, è normale prassi dare ufficialmente i numeri di produzione solo quando l'auto è ormai fuori commercio, perché potrebbe essere controproducente altrimenti (tranne nel caso di successi clamorosi con milioni di esemplari venduti, nel qual caso si comunica il numero per scopi promozionali).

Quindi, per me era chiaro che, a domanda precisa scritta, la risposta ufficiale e scritta non poteva essere diversa. Diverso il caso delle voci di corridoio dette a mezza voce: può ben darsi che Gasi conosca qualcuno dentro che gli abbia detto un dato reale, ma la conferma arriverà solo tra diversi anni...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Adesso vi racconto una storia: un mio amico, alfista da tempo, ha cambiato in vita sua molte (molte...) auto sportive, soprattutto AR, Porsche ma anche Lotus, Ferrari, una 4C e due Stelvio Q.
Ha una passione smisurata e le possibilità per farlo spesso ma alla fine si era innamorato della 4C e della seconda Stelvio. E sembrava che il suo peregrinare da una sportiva all'altra, sempre soddisfatto solo al 99%, si fosse finalmente fermato
Ma...ma...
La Stelvio Q, ultimo MY, si mette a fare i capricci. Un difetto grave della centralina del cambio automatico e dell'auto (o di tutte e due, non è ancora chiaro...) che influisce non solo sulle prestazioni ma rischia di ridurre l'affidabilità del motore con continui fuorigiri se usata in automatico.
Porta l'auto in assistenza, gli danno una Punto (?) e...

Sono settimane che è ferma, non ha feedback dal customer care, non dall'officina, quando sollecita gli dicono "la richiameremo" e non lo richiamano, AR ha mandato un super-esperto marca "Ferrari" (che era già andato in pensione) ma non ha concluso nulla.

Ha scritto una raccomandata via avvocato per avere la restituzione dei soldi e ha ricevuto immediata, rinnovata attenzione. E una Jeep al posto della Punto.
Ma di risolvere il problema e di essere avvisato di come procedesse la cosa neanche una traccia...

Andrà avanti fino alla risoluzione del contratto per colpa di AR e sono sicuro che l'avrà vinta.

Ma mi ha anche spiegato che se una persona, una sola persona del customer service gli avesse detto, ad esempio: "la terremo periodicamente informata, il guasto è inconsueto e ce la stiamo mettendo tutta" e poi l'avesse realmente fatto non sarebbe arrivato a quel punto.

Ma non ci sono speranze: tempo fa scrissi a Imparato segnalando quelli che IMHO erano i problemi di AR.
In un mondo normale l'ultimo scagnozzo della Direzione avrebbe risposto, magari con frasi ciclostilate, che apprezzavano e amen...
Dicono che Steve Jobs rispondesse personalmente: ci credo perché venni contattato dal suo ufficio, anni fa, quando mi lamentai alla sua mail di un problema. E il problema venne risolto.
Non pretendo tanto ma se AR vuole sopravvivere deve cambiare nel rapporto con i clienti.
Altrimenti amen: NOI tante altre scelte le abbiamo...
la giusta cura nell'assistenza è quello che purtroppo manca in Alfa!
 
  • Like
Reactions: lovAR e ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
Infatti la Q è nata con il manuale, non capisco perché non lo abbiano fatto anche con il 2,0cc benzina
Si capisco, anch'io volevo il 2.0 manuale xche' non avevo mai guidato un automatico, però volevo acquistare il 2.0 benzina xche' ho sempre avuto da 50 anni le alfa a benzina; ho dovuto fare 3 lezioni guida x imparare l'automatico
e adesso sono molto contento. Saluti da Alessandro-Modena
 
  • Like
Reactions: Leonardo00 e VURT
Si capisco, anch'io volevo il 2.0 manuale xche' non avevo mai guidato un automatico, però volevo acquistare il 2.0 benzina xche' ho sempre avuto da 50 anni le alfa a benzina; ho dovuto fare 3 lezioni guida x imparare l'automatico
e adesso sono molto contento. Saluti da Alessandro-Modena
Benvenuto, devo dire che l’automatico di Giulia e Stelvio è fantastico quindi non mi meraviglio della tua soddisfazione dopo la scelta forzata
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Benvenuto, devo dire che l’automatico di Giulia e Stelvio è fantastico quindi non mi meraviglio della tua soddisfazione dopo la scelta forzata
Grazie della risposta appena data, voglio solo evidenziare la passione che ho tutt'ora delle alfa; ho cominciato con una giulia 1300 ti nel 1969 passando poi su 4 alfa 75 tra cui una turbo America con alterne fortune, ho proseguito con la 156 e 159 però a trazione anteriore e con poca dinamica di guida rispetto alle altre, infine finalmente nel novembre 2016 ho acquistato la 2.0 benzina come piaceva a me abituando subito al cambio automatico e in 5 anni non ho avuto nessun inconveniente. N.B. con le palette in dinamic e in manuale il contagiri arriva sino a 6200 aumentando la velocità' nelle singole marce x una guida molto sportiva. Tanti saluti Alessandro - Modena
 
  • Like
Reactions: VURT e AsdasdGiulia
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie della risposta appena data, voglio solo evidenziare la passione che ho tutt'ora delle alfa; ho cominciato con una giulia 1300 ti nel 1969 passando poi su 4 alfa 75 tra cui una turbo America con alterne fortune, ho proseguito con la 156 e 159 però a trazione anteriore e con poca dinamica di guida rispetto alle altre, infine finalmente nel novembre 2016 ho acquistato la 2.0 benzina come piaceva a me abituando subito al cambio automatico e in 5 anni non ho avuto nessun inconveniente. N.B. con le palette in dinamic e in manuale il contagiri arriva sino a 6200 aumentando la velocità' nelle singole marce x una guida molto sportiva. Tanti saluti Alessandro - Modena
Applausi👏👏👏👏👏👏
 
X