Cambio MT6

ma nn si può fare proprio niente per "ammorbidirlo"?
 
Ciao io ho ritirato venerdì l'auto... Noto una vibrazione consistente a folle, non saprei se normale o no. Inoltre quando la accendo, specie a freddo sento (spero di sbagliarmi) un rumore di volano. L'auto ha soli 49k km e l'ho presa in concessionaria ufficiale... È mai possibile?

Lo fanno tutte. Garantito.

Circa la rumorosità, molti non se ne accorgono, ma ripeto, è presente su tutte.
 
Mi attirerò delle critiche, non importa. Molti cambi tedeschi sono poco gradevoli (o sgradevoli) come manovrabilità. Lo ZF automatico 8 marce della Giulia è il fiore all'occhiello dei cambi teutonici, probabilmente il meglio sul mercato in assoluto. Dietro di lui, il nulla. Lo stesso ZF 9 marce trasversale montato su Fiat 500x e Jeep Renegade non raccoglie molti consensi. Gli MT6 di BMW? l'M40 che montava l'alfa 159? mmmh...
Tutto questo mi dà l'occasione per spendere una parola di elogio per i cambi italiani (Fiat 635 per dirne uno), forse non il massimo per delle supersportive, ma i migliori sulle auto da guidare a lungo nel traffico quotidiano (che poi anche la GIulia si usa a questo scopo eh!)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il cambio manuale è un Getrag. Per me è un bel cambio, preciso ma un po secco. Sebbene sia un componente in via di estinzione ve ne sono di più fluidi
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ci si fa l'abitudine. Tutti i cambi manuali longitudinali sono così, specie se il leveraggio è corto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
E' il primo cambio longitudinale che guido. Forse dipende anche dal comando che è quasi diretto, no ha le classiche funi e se non ho capito male vi è solo una staffa di collegamento tra cambio e leva.
 
Ci si fa l'abitudine. Tutti i cambi manuali longitudinali sono così, specie se il leveraggio è corto.
più o meno. Le audi A4 Quattro (cambio longitudinale) di qualche anno fa, erano nettamente migliori. Anche una parte dei cambi BMW. Invece serie 3 E90 era peggio. La retro veramente sgradevole. Poi l'abitudine si può fare a tutto, ma perchè il cambio della Giulia richiede di "fare l'abitudine" e quello della Panda no ? è una caratteristica, direte voi! ;) ;) ;) ;)
 
  • Like
Reactions: Pietro79
A me il Getrag non dispiace per niente! L'unico grande difetto e l'innesto della retromarcia, con uno "a siringa" sarebbe stato ottimo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
A me il Getrag non dispiace per niente! L'unico grande difetto e l'innesto della retromarcia, con uno "a siringa" sarebbe stato ottimo.
si vero? ci voleva proprio poco.
 
X