Cambio MT6

Il manuale della Q a freddo è un po' duro...ogni tanto nel passaggio prima- seconda a freddo ci scappa qualche grattata...inoltre a freddo si sente un tumore tipo fruscio..il tutto poi si attenua molto a caldo...diciamo che è un cambio molto " fisico" ...non ricordo dove ho letto che questi " piccoli problemi" al cambio manuale dipendono dal volano a sbalzo...boh...forse qualcuno ne sa più di me...
 
Il manuale della Q a freddo è un po' duro...ogni tanto nel passaggio prima- seconda a freddo ci scappa qualche grattata...inoltre a freddo si sente un tumore tipo fruscio..il tutto poi si attenua molto a caldo...diciamo che è un cambio molto " fisico" ...non ricordo dove ho letto che questi " piccoli problemi" al cambio manuale dipendono dal volano a sbalzo...boh...forse qualcuno ne sa più di me...

Guarda il post 6753 per il rumore a caldo...
😄
 
Scusa l'ignoranza...ma come ci arrivo al post 6753? Grazie Mario....
 
Post trovato....grazie scusa...ottima spiegazione..come sempre !!
 
Ciao a tutti, scusa se chiedo così ma ho comprato una Giulia 2017 da poco, cambio manuale, e ho dei dubbi.
Il primo sarebbe come faccio a sapere se il cambio è ZF o Getrag?
Ciao a tutti, scusa se chiedo così ma ho comprato una Giulia 2017 da poco, cambio manuale, e ho dei dubbi.
Il primo sarebbe come faccio a sapere se il cambio è ZF o Getrag?
Scusate, dopo letto tutti commenti ho trivato la risposta! Grazie
 
Il mio cambio gratta in tutte le marce. Che poi non è la classica grattata ma si sente che striscia qualcosa. Un altro dei molti difetti che ho trovato in quest’auto.
 
Il mio cambio gratta in tutte le marce. Che poi non è la classica grattata ma si sente che striscia qualcosa. Un altro dei molti difetti che ho trovato in quest’auto.
Non è affatto normale, la mia non ha mai grattato. Portala a vedere, potresti avere un problema al leveraggio tra leva e selettore (c’è un richiamo in proposito) oppure potrebbe essere la frizione che non stacca bene, potrebbe essere da rifare se l’hai presa da poco, quindi usata
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Il mio cambio gratta in tutte le marce. Che poi non è la classica grattata ma si sente che striscia qualcosa. Un altro dei molti difetti che ho trovato in quest’auto.
È il primo dell'anno, è domenica e magari oggi nessuno potrà aiutarti più di tanto. Ma sarebbe interessante sapere quali sono i "molti" difetti che hai riscontrato. Nei tuoi 8 post da quando sei iscritto non vi è traccia di problemi, se non questo cambio che gratta. Elencarli negli appositi topic potrebbe aiutarti a risolverne qualcuno. Buon anno!
 
Il mio cambio gratta in tutte le marce. Che poi non è la classica grattata ma si sente che striscia qualcosa. Un altro dei molti difetti che ho trovato in quest’auto.
se ha tanti difetti cambiala.... la mia con 210.000 km ha il cambio perfetto e nessun difetto, quindi se ti è capitata un auto sfortunata, può succedere, l'unica vera soluzione è cambiarla.
Per quanto riguarda il cambio hai sostituito l'olio al chilometraggio o dopo il periodo previsto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio cambio gratta in tutte le marce. Che poi non è la classica grattata ma si sente che striscia qualcosa. Un altro dei molti difetti che ho trovato in quest’auto.
Questo è il richiamo a cui mi riferivo, se ben settato gli innesti diventano precisi e senza contrasti, la leva non ha vibrazioni, pur rimanendo un cambio poco leggero in origine (come lo era anche su Bmw)

Altra questione è il volano bimassa, a qualcuno ha dato qualche grattacapo, non credo però possa avere a che fare con il tuo problema, dovresti sentire delle vibrazioni.