Cambio MT6

ho fatto anch'io una "tirata" in partenza come facevano Ferrari, Porsche e Mercedes.
Spero che con Porsche e Mercedes non avrai avuto pietà.....
 
Tranquilli, un po di rumorosità in più è legata al fatto che le scatole di cambio e differenziale siano piuttosto alleggerite e quindi quando l'olio è un po duro(a freddo) canta.... La durezza degli innesti invece probabilmente è da attribuire al fatto che per recuperare silenziosità a caldo e ridurre il gioco in rilascio le tolletanze siano un po strette... Si potrebbe ovviare con olio meno viscoso a temperatura ambiente con additivi per alte pressioni (tipo bisolfuro di molibdeno ecc..).
 
Ciao a tutti,
Sono fresco di acquisto, la 2.2 180cv manuale.
Dopo i primi 600 km dove tutto era "normale" oggi pomeriggio ho iniziato a sentire rumore e vibrazioni, soprattutto a giri bassi. La leva del cambio appena prima che entri la marcia fa chiaramente sentire vibrazione e un ronzio pronunciato (il cambio come sapete è duro ma questo è normale).
Ho provato, in marcia a diverse velocità, a accostare la leva alla marcia senza farla entrare, in questo momento la vibrazione aumenta insieme al rumore. Il rumore è più intenso in terza quarta e quinta.
Ultima cosa, quando scalo marcia soprattutto rimettendo la terza sento un rumore più acuto e piuttosto forte.
Vi torna tutto? Domani passo in officina ma vorrei andarci forte della vostra esperienza.
Grazie a tutti e in ogni caso... Gran macchina! Sono al settimo cielo :)
Ciao, volevo sapere se hai risolto con il ronzio alla leva visto che a me fa esattamente uguale. Grazieee
 
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Buongiorno ragazzi.
Praticamente da quando ho l’auto, il mio cambio manuale (Giulia 2.2 mjet 150CV) ha un sibilo. Più specificatamente lo fa nelle prime 2 o 3 marce. So che ne avete parlato, quindi ho registrato un video per avere pareri e per sapere se si tratta dello stesso vostro problema.
Nel video il cambio è innestato in seconda ad una velocità costante di circa 20km/h

 
Ultima modifica:
Che io sappia muovere come fai tu la leva del cambio a marcia innestata alla lunga crea danni....ma se non la tocchi senti lo stesso quel rumore??
 
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Reactions: ziopalm
Ovvio che non muovo la leva quando è in marcia, l’ho fatto soltanto per accentuare il rumore. Il sibilo si sente soltanto quando innesto le marce Se la leva non la tocco, il cambio è silenzioso
 
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Ciao, volevo sapere se hai risolto con il ronzio alla leva visto che a me fa esattamente uguale. Grazieee
Ciao,
Al tagliando dei 20k ho fatto di nuovo presente la cosa, mi hanno ribadito che è normale ma per sicurezza me lo ha lubrificato tutto. Col tempo il rumore diminuisce, da un lato, e dall'altro ti abitui.
Considerala una caratteristica dell'auto e non un problema. Se poi è eccessivo comunque ti consiglio di farla vederein officina, di solito hanno già gestito casi simili. So di qualcuno qui nel forum che ha cambiato tutto, perché il ronzio era eccessivo...
 
Ovvio che non muovo la leva quando è in marcia, l’ho fatto soltanto per accentuare il rumore. Il sibilo si sente soltanto quando innesto le marce Se la leva non la tocco, il cambio è silenzioso
Il sibilo quando innesto le marce si sente anche sulla mia, ma la mia a marcia innestata la leva mi sembra molto meno "ballerina", nel senso che se la tocco si muove pochissimo, molto meno della tua, però devo verificare.
Anche il sibilo non mi sembra così forte
 
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Reactions: Edimauro
È normale, essendo a motore longitudinale, la leva è incardinata sulla campana del cambio..... Cosa che non succede con le TA a motore trasversale (collegamento al cambio mediante cavetti).
 
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Qualcuno mi sa dire come si chiama il cambio che monta la versione 2.2 150cv mt6?
 
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