Cambio MT6

Con la prima in avanti e la retro a sinistra in avanti l’innesto deve essere sufficientemente contrastato per evitare spiacevoli inconvenienti.
In ogni caso trovo ben peggiore la rumorosità della trasmissione rispetto all’innesto contrastato della retromarcia.
 
  • Like
Reactions: VURT
Salve a tutti,
a voi l'innesto della retromarcia, con lo "scalino" tutto a sinistra è duro e difficoltoso come sulla mia giulia?
Si è normale per questo Getrag, la retro è piuttosto dura anche su serie 3 dove viene montato lo stesso cambio. Ricordo che anche sul CLK 240 era dura uguale ma non ho idea di quale trasmissione si trattasse
 
Ciao io ho ritirato venerdì l'auto... Noto una vibrazione consistente a folle, non saprei se normale o no. Inoltre quando la accendo, specie a freddo sento (spero di sbagliarmi) un rumore di volano. L'auto ha soli 49k km e l'ho presa in concessionaria ufficiale... È mai possibile?
Vibrazione in folle: c’è ma sulla mia è praticamente impercettibile, è naturale perché i leveraggi sono diretti alla trasmissione. Al momento sulla mia non c’è alcuna rumorosità all’accensione.
Da nuova la mia aveva gli innesti un po’ imprecisi, il pomello vibrava in modo più marcato ma soprattutto c’era una rumorosità (ringhio) quando il pomello veniva afferrato, dopo un intervento in garanzia dell’officina si risolse tutto ad eccezione di un lieve contrasto residuo degli innesti che con il passare dei chilometri sparì. Non conosco con precisione quale fu l’intervento ma lessi molto tempo dopo qui sul forum che ci fu un intervento della casa per un componente del leveraggio, fai qualche ricerca.
Al momento, a parte appunto la retro un po’ dura come confermato da tutti, sono pienamente soddisfatto, gli innesti sono precisi anche usandolo sportivamente
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Con la prima in avanti e la retro a sinistra in avanti l’innesto deve essere sufficientemente contrastato per evitare spiacevoli inconvenienti.
In ogni caso trovo ben peggiore la rumorosità della trasmissione rispetto all’innesto contrastato della retromarcia.

Come già scritto, bastava un innesto a siringa per evitare qualsiasi problema. Il sistema "a scatto" purtroppo ha il problema che se esageri un po' nell'innestare la prima, può capitare in momenti concitati se hai un po' di fretta, il rischio di mettere la retro è alto. A me è successo un paio di volte, mi ha salvato la retrocamera!
 
Qualsiasi cambio manuale ha pregi e difetti forse i migliori come leveraggi sono quelli sulle giapponesi sportive leveraggi belli corti con innesti dalla giusta durezza e si sente bene quando entra marce anche quelli vw non sono male... sulle italiane i cambi e la manovrabilità non sono mai stati fenomenali anzi....
 
Qualsiasi cambio manuale ha pregi e difetti forse i migliori come leveraggi sono quelli sulle giapponesi sportive leveraggi belli corti con innesti dalla giusta durezza e si sente bene quando entra marce anche quelli vw non sono male... sulle italiane i cambi e la manovrabilità non sono mai stati fenomenali anzi....

Mai guidato un manuale BMW?
Questo continuo generalizzare sulle Italiane è alquanto fastidioso in quanto su Giulia, ad esempio, in entrambi i casi parliamo di trasmissioni fornite da aziende tedesche.

I cambi VW non sono male? Se per te un buon cambio è rappresentato solo dalla morbidezza degli innesti, ok, i cambi VW sono molto morbidi.
 
  • Like
Reactions: snaiper73 e rickrd
Il, il manuale della Giulia lo sto aprezzando sempre di piu... far qualche rumorino di troppo con la mano sulla leva e mentre si cambia la marcia, la retro potrebbe essere piu leggera ed a freddo insomma, ci vuole la mano; MA fà sentire la macchina sotto, fà sentire la meccanica; essendone uno appasionato di meccanica a me mi piace semrpe di piu... insomma è un cambio che va interprettato e goduto dopo un periodo di avvicinamento, ma dopo si fa una bella amicizia...:)
 
il mio manuale aveva la vibrazione al minimo che risolsi subito bloccando il piccolo gioco che aveva il pomello, quindi era lui la causa.
oltre a questo non ho altri problemi oltre alla rumorosità caratteristica dovuta alla posizione. Per questo motivo ho pensato di riempire con del fonoassorbente tutta la zona vuota sotto la cuffia. Uso poco la macchina per ovvi motivi, però ho notato una riduzione della rumorosità.
Qualcuno ha adottato una soluzione simile?
 
il mio manuale aveva la vibrazione al minimo che risolsi subito bloccando il piccolo gioco che aveva il pomello, quindi era lui la causa.
oltre a questo non ho altri problemi oltre alla rumorosità caratteristica dovuta alla posizione. Per questo motivo ho pensato di riempire con del fonoassorbente tutta la zona vuota sotto la cuffia. Uso poco la macchina per ovvi motivi, però ho notato una riduzione della rumorosità.
Qualcuno ha adottato una soluzione simile?
No, non mi serve perché attualmente la mia è silenziosa. Che rumore senti tu?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il mio manuale aveva la vibrazione al minimo che risolsi subito bloccando il piccolo gioco che aveva il pomello, quindi era lui la causa.
oltre a questo non ho altri problemi oltre alla rumorosità caratteristica dovuta alla posizione. Per questo motivo ho pensato di riempire con del fonoassorbente tutta la zona vuota sotto la cuffia. Uso poco la macchina per ovvi motivi, però ho notato una riduzione della rumorosità.
Qualcuno ha adottato una soluzione simile?
Cavolo bella idea!! Hai qualche foto?